martedì 14 febbraio 2017

Puntini marroni sulle mani

Le mani sono una parte del corpo molto esposta agli agenti esterni, per esempio freddo oppure ferite accidentali. E’ difficile, inoltre, non notare quando compaiono macchie sulle mani. Vediamo le cause della comparsa di queste macchie e in che modo si può intervenire. I puntini rossi sulle mani sono spesso spia di una dermatite, ma anche problemi di altro tipo possono scatenare un disturbo simile.


Prima sembrano semplici lentiggini rosa, poi tendono all’arancione e al marrone e infine diventano ancora più scure: le macchie sulle mani possono diventare un inestetismo. Inoltre, il dolore e le reazioni infiammatorie sono assenti. Macchie che hanno un colore che va dal marrone chiaro al marrone scuro, possono apparire sulle unghie con disturbi ormonali. Antiestetiche piccole macchie color cioccolato o caffellatte, talvolta ben definite, altre sfumate, che si formano sulle mani , spesso molto più scure durante la bella stagione.


C’è chi le chiama le “macchie della vecchiaia”, in effetti, sono macchie senili che compaiono sulle mani femminili dai anni in poi. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Unghie gialle – possono essere determinate dall’utilizzo di smalti di scarsa qualità o di colori molto forti applicati sulle unghie in modo diretto, sia delle mani che dei piedi, senza una protezione di base, da ipertiroidismo e patologie legate all’apparato respiratorio quali bronchiti e sinusiti croniche. Salve sono Mary, ho anni e godo di buona salute.


Ho piccole macchie circolari di colore marrone sulle caviglie ,specialmente, che diminuiscono via via che si sale al ginocchio. Queste macchie non mi hanno mai preoccupata perchè oltre che asintomatiche le ho sin da quando ho anni. Limitare le fonti di stress (non sempre utile). Marco Netfinityscrive (16): simo ho dei puntini su un dito della mano sx e altri su un dito della mano dx, sono marroni ma non mi danno ne fastidio ne prurito, sai cosa sono?


A volte su una o più unghie della mano si formano striature o macchie brune. Scopri a cosa sono dovute e come puoi intervenire per cancellarle. Si tratta di macchioline di una colorazione marrone o grigio-nera. Si presentano con maggiore frequenza sulle mani , sul viso, sulle spalle e sulle braccia, vale a dire sulle zone del corpo che nel corso della vita sono più esposte alla luce solare.


Spetterà al Dermatologo ricercare eventuali cause e, ove possibile, rimuo­verle. Macchie scure sul viso e sul collo (ma anche in altre sedi corporee) possono manifestarsi in seguito ad una scottatura, una “ceretta” un po’ traumatizzante, un’infiam­mazione: in tutti questi casi, infatti, la pelle diviene più sensibile ai raggi solari, tendendo a scurirsi maggiormente. Macchie in rilievo, bozzi, protuberanze ed escrescenze più o meno pronunciate e comunque presenti sulla pelle possono derivare da una serie di patologie, benigne o meno, ma nella maggior parte dei casi sono innocue.


Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria. Applicare questo sulla vostra macchie marroni e lasciare asciugare. Sciacquate accuratamente le mani con acqua fredda. Rub fatta da un impasto unendo cucchiai di purea di papaia un cucchiaio succo di pomodoro sui punti marrone su le mani.


Mantenere questa pasta sulle mani per minuti e poi risciacquare con acqua. Le nostre unghie crescono all’incirca 5-mm la settimana. Ma molto dipende dal loro stato di salute, che ci fornisce preziose indicazioni su quello che accade nel corpo. Osservandole possiamo notare irregolarità della superficie, macchie, striature, fessure. Non sono solo un “problemi estetico“, ma un vero e proprio indicatore per il nostro organismo.


Quello che spesso viene definito anche come sfogo cutaneo, infatti, può essere dovuto a diversi fattori, e molto spesso esso si manifesta all’improvviso e, in alcuni casi, anche con notevole intensità, tanto da causare bruciore e. Le macchie scure che appaiono sulla pelle di persone giovani o meno giovani possono essere imputate a varie cause, generalmente legate all’alterazione dei melanociti, le cellule che controllano e producono la melanina con una conseguente discromia della pelle con chiazze scure o chiare. Quando il sangue scorre a velocità ottimale aiuta a mantenere la temperatura corporea ad un livello sano e confortevole. Se la circolazione è lenta, il processo di regolazione della temperatura è disturbato e questo provoca sensazioni di freddo, di solito a mani e piedi. Macchie marroni sulla pianta dei piedi può essere associato a determinate malattie, ad esempio il diabete mellito.


Si raccomanda di rivolgersi al medico medico nel caso in cui compaia un’eruzione cutanea sulle mani o sui piedi che non guarisce senza farmaci. La durata della disidrosi varia a seconda dei casi, in alcuni soggetti dura 3-settimane per poi non tornare più, in altri pazienti si dimostra invece più persistente (forma cronica). Se tale funzione e’ compromessa, tali materiali possono accumularsi nell’organismo e il deposito a livello della cute determina irritazione e prurito. Nei disordini colestatici, come colangite sclerosante e cirrosi biliare primitiva, e nella ostruzione da calcoli, il prurito tende a essere generalizzato ma peggiore a livello di mani e piedi. Si sa che le mani dicono tanto di una persona, ma ci sono alcuni particolari, che sicuramente non avete mai notato, che in realtà svelano molto di più di voi.


Se le palme buccia piatti di grandi dimensioni dovrebbe consultare un dermatologo: per mani si muovevano funghi. Per questo motivo compaiono principalmente sulle parti del corpo che sono frequentemente esposte, come il viso, le mani e le braccia. Tendono a manifestarsi come piccole aree di pelle scura.


Il Melasma o cloasma viene spesso indicato come “la maschera della gravidanza”, poiché colpisce il delle donne incinta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari