mercoledì 22 febbraio 2017

Dermatite nervosa

DERMATITE DA STRESS Il termine dermatite da stress viene spesso utilizzato dal paziente, per definire un vasto gruppo di patologie dermatologiche, che possono insorgere o peggiorare nei periodi di intenso stress emotivo. Io ho una dermatite che mi hanno definito da contatto, sul palmo della mano inferiore,subito sotto le dita. Ho provato a cambiare creme,detergenti,ecc ma niente.


Dermatite nervosa

Quando a provocare questi sintomi non è una specifica causa esterna, ma più che altro una condizione di stanchezza psicofisica, allora si può parlare di dermatite da stress, chiamata anche dermatite psicosomatica o dermatite nervosa. Varie malattie possono sviluppare, in particolare, una condizione patologica come la dermatite nervosa. Discuteremo ulteriormente le cause, i sintomi e il trattamento della dermatite nervosa. La cura della dermatite nervosa : tra farmaci e yoga.


Proprio perché nella maggior parte dei casi lo stress non fa altro che peggiorare una dermatite già in corso, agire sul fattore psicologico può aiutare ad alleviare i sintomi, ma non può essere la cura risolutiva. Vediamo i rimedi più efficaci per ridurre i sintomi. Se seguite tutti i suggerimenti che vi sono stati dati, anche le cure del medico, la dermatite dovrebbe essere una cosa del passato. Gli agenti di attivazione della condizione di dermatite seborroica sono principalmente lo stress e la stanchezza, che riducono lo stimolo ormonale e immunitario.


Dermatite da stress sul viso. Se continuate a grattarvi senza una ragione apparente nei periodi di forte stress potrebbe trattarsi di una forma di prurito nervoso che ha origini psicosomatiche. L’ansia da fedele alleato che ci protegge dai pericoli in alcuni momenti della nostra vita particolarmente difficili può raggiungere livelli troppo alti e ripercuotersi sulla pelle. Ciò significa che i suoi sintomi sono del tutto simili a quelli relativi ad altre tipologie di dermatite : imfiammazione della pelle, comparsa di ponfi e macchie, rossore, prurito spesso insopportabile.


Come accennato in precedenza, la dermatite nervosa non è una malattia indipendente, ma una conseguenza di anomalie nel lavoro di vari organi e malfunzionamento del sistema nervoso centrale. La dermatite da stress è diagnosticabile procedendo per esclusione. Il paziente avverte prurito, la pelle è arrossata e in alcuni casi più severi si possono formare delle croste.


Dermatite nervosa

Per questo motivo, risulta molto difficile eradicare il disturbo, e le probabilità di una risoluzione totale sono molto basse. Ecco quali sono le più comuni forme di dermatite inguinale che interessano questa parte del corpo e le cause principali che portano alla loro insorgenza. Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle. Il termine proviene dal greco δέρμα, δέρματος (da cui il prefisso derm- a indicare tutto ciò che riguarda la pelle) e -ite, suffisso che, sempre in greco, indica infiammazione. La Ricerca Migliore e Più Rapida!


L’affezione tende comunque a risolversi spontaneamente. La causa di tale forma di dermatite è una produzione eccessiva di sebo. Anche la forfora può essere considerata una forma di dermatite. A volte la dermatite seborroica può interessare anche il viso, la schiena o le altre zone del corpo dove sono maggiormente presenti le ghiandole sebacee. Interessa il 5- dei bambini e l’ degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie.


Dermatite nervosa

I sintomi tipici della dermatite seborroica a volte la rendono difficilmente distinguibile da altre due anomalie del cuoio capelluto: la psoriasi e la forfora grassa. Le cause non sono ancora ben note, si pensa vi siano dei fattori predisponenti. Ci sono vari fattori che provocano nei nostri teneri felini domestici delle dermatiti come ad esempio l’allergia alle pulci. Tra le cause, tuttavia vi può anche essere lo stress per cui accade di vedere i nostri gatti pulirsi in modo ossessivo.


L’origine del termine neurodermite proviene dal greco neuro (nervo) e dermatite (malattia irritativa della pelle): mostra la correlazione esistente tra il sistema nervoso e le malattie della pelle, mediata tramite il sistema immunitario. Tuttavia, se la sua comparsa o il suo peggioramento sono attribuiti ad uno stress psico-fisico si parla di dermatite da stress. I rimedi naturali per la dermatite seborroica sono piante che Bach per tutti i problemi di pelle di origine psicosomatica. Relativamente alle caratteristiche dei bambini affetti da dermatite atopica trovo interessante citare anche lo studio condotto da Fabbrici et al. Quando sono stressata assumo qualche compressa di Valeriana, di modo da calmare il nervoso e scongiurare il rischio di dermatite.


Dermatite nervosa

Che cos’è la dispepsia. In gastroenterologia si chiama dispepsia quella che più comunemente viene descritta come “cattiva digestione”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari