martedì 14 febbraio 2017

Carcinoma basalioma

Il basalioma in dermatologia. Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento. La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche. Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo.


I tumori della pelle possono svilupparsi in qualsiasi strato. Nello specifico il basalioma si sviluppa nella parte più profonda dell’epidermide e si distingue dal carcinoma spinocellulare che invece si manifesta nelle cellule più superficiali dell’epidermide.

Inoltre il fumo e alcuni trattamenti per la psoriasi possono aumentare il rischio di sviluppare un carcinoma spinocellulare (soprattutto a livello delle labbra nei fumatori). A basalioma ( carcinoma basocellulare) Magyarországon a leggyakoribb rosszindulatú (malignus) bőrdaganat. Basal-cell carcinoma (BCC), also known as basal-cell cancer, is the most common type of skin cancer.


FOTO DI TUMORI DELLA PELLE. Ecco alcune foto per aiutarvi a riconoscere i tumori della pelle: esempi di basalioma , esempi di carcioma spinocellulare ed esempi di melanoma, Questi sono solo alcune rappresentazioni di come possono presentarsi i tumori della pelle, aiutandovi magari a riconoscerli in modo precoce. In entrambe le varianti possono esserci lesioni marroni, blu o nere dovute alla presenza di pigmento.


Epitelioma basocellulare infiltrante prevenzione. Tumori della pelle: cos’è il basalioma ?

Chiamato anche carcinoma basocellulare o epitelioma basocellulare , il basalioma è uno dei tumori maligni della pelle più frequente. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. Il carcinoma cutaneo a cellule squamose o spinalioma.


Hugh Jackman a operarsi cinque volte. Il focus del dottor Ignazio Stanganelli. Le cellule somigliano a quelle dello strato basale dell’epidermide ed è il tumore maligno più comune. Colpisce prevalentemente persone esposte a radiazioni solari e predilige zone come volto , collo e tronco.


Varietà di tumore cutaneo, a bassa malignità. Oggi si preferisce la dicitura “ carcinoma basocellulare”. Questo tumore è il più frequente tra quelli che colpiscono la cute. Molto meno frequente rispetto al carcinoma basocellulare , ha un rischio di metastatizzazione a distanza del 2-. Noto anche come carcinoma squamo-cellulare, è la seconda forma più comune di cancro alla pelle e ogni anno secondo le stime (non esistono registri con dati precisi come per altri tipi di cancro) colpisce più o meno 140mila italiani.


Solo negli Stati Uniti, ogni anno vengono diagnosticati oltre milioni di casi. Che cos’è il carcinoma basocellulare ? Nasce sull’epidermide o sui follicoli piliferi da cellule indifferenziate pluripotenti. Carcinoma squamocellulare Spinalioma. Questo carcinoma della pelle è anche tra i più precoci: infatti, anche se la maggiore incidenza rilevata riguarda i pazienti con più di anni, spesso può colpire già prima dei anni, soprattutto quei soggetti che prendano il sole in modo indiscriminato e senza le adeguate protezioni.


Possono insorgere come lesioni piane crostose o verrucose, per poi assumere con il passare del tempo un aspetto più infiammatorio, indurirsi ed ulcerarsi.

CARCINOMA SPINOCELLULARE. Ogni anno negli Stati Uniti più di milioni di persone sviluppa questo tipo di cancro. Gestione chirurgica in un paziente con ripetute recidive neoplastiche.


Un carcinoma basocellulare inizia nelle cellule basali un tipo di cellula all’interno della pelle che produce nuove cellule cutanee. Nell’uomo di razza bianca, l’ epitelioma basocellulare o carcinoma basocellulare o più semplicemente basalioma e’ il più frequente dei tumori cutanei (più di 40nuovi casi ogni anno negli USA), e anche il piu’ frequente di tutti i tumori. Basal cell carcinoma is also called basalioma.


It is the most common type of skin cancer that is usually due to sun exposure. Nevertheless it is still important to get it treated. Almost everyone who gets treatment are cured from the disease. Raramente fanno metastasi diffondendosi nel resto dell’organismo.


Importante è però riconoscerli precocemente ed eliminarli chirurgicamente. Se l’escissione non è fatta bene il carcinoma delle cellule basali ( o basalioma o epitelioma basocellulare ) può tornare nello stesso punto o svilupparsi in profondità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari