mercoledì 15 febbraio 2017

Basalioma cutaneo benigno

Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. La comparsa di un epitelioma è correlata, come accade per tutte le altre classi di tumori, a una serie di mutazione del DNA , che alterano le capacità di una cellula di crescere e dividersi in modo controllato. Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo.


Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento.

Questo termine indica un tumore maligno di derivazione epiteliale. Hugh Jackman a operarsi cinque volte. Il focus del dottor Ignazio Stanganelli.


Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi. Carcinoma a cellule squamose della pelle o epitelioma squamo cellulare squamous cell carcinoma. Può anche svilupparsi in cicatrici o ferite cutanee croniche altrove.


Il basalioma (o carcinoma basocellulare) è il tumore maligno più.

Nonostante il termine “carcinoma” possa inquietare il paziente, si tratta di una neoplasia dal comportamento benigno poiché, l’asportazione chirurgica è risolutiva e le metastasi rarissime. Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. In particolare uno: il basalioma che dal punto di vista istologico è maligno e quindi va tolto. Dal punto di vista clinico è un tumore benigno : una volta tolto il tumore non dà problemi e non forma metastasi. E’ molto diffuso, ogni anno vengono colpite almeno milioni di persone.


Ed il fenomeno è in costante crescita. Cause del basalioma al naso: tumore della pelle. Troppo sole può favorire tumori cutanei. Questa neoplasia deriva dalla degenerazione dei cheratinociti, le cellule che rappresentano i mattoni che costituiscono l’epidermide.


Rappresenta una vera eccezione la crescita in profondità e lo sviluppo di metastasi. La terapia d’elezione è l’escissione chirurgica ambulatoriale con successivo esame istologico. La diagnosi è istologica.


La sua malignità è pertanto locale, in. Nei soggetti di carnagione olivastra o scura, il basalioma può essere di tipo pigmentato ( basalioma pigmentato). Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle.

Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. Sebbene i BCC e altri tumori cutanei siano quasi sempre curabili se diagnosticati e trattati precocemente, è, tuttavia, meglio cercare di operare una prevenzione. Di seguito sono riportate alcune norme circa l’esposizione al sole che dovrebbero entrare a far parte delle abitudini quotidiane di ogni persona. Che cos’è l’ epitelioma basocellulare ? L’ epitelioma basocellulare è il tumore maligno cutaneo più comune.


Questi tumori cutanei causano solo raramente sintomi nelle fasi iniziali. In alcuni casi, quando diventano abbastanza grandi e sono in stadio più avanzato, possono sanguinare o provocare prurito e dolore. In genere, quindi, i segni sono soprattutto la comparsa o il cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle.


Con tumore cutaneo si intende una ampia gamma di lesioni e alterazioni della pelle di natura neoplastica, cioè caratterizzate da una abnorme crescita cellulare, svincolata dai normali meccanismi di controllo dell’organismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari