martedì 14 febbraio 2017

Escoriosi della vite rimedi

L’agente dell’ escoriosi della vite. Il fungo, Phomopsis viticola, sverna sotto forma di picnidi nella corteccia oppure come micelio nelle gemme della base dei tralci. L’ escoriosi della vite , causata da Phomopsis viticola Sacc.


F6kg, Fitosanitari Fungicidi, Fitosanitari, da BAYER CROPSCIENCE, mikal F Fungicida per il controllo di escoriosi e peronospora della vite da vino e da tavola Usare i prodotti fitos. Colpisce prevalentemente i tralci di uno – due anni, provocando la comparsa di aree bruno – violacee costellate di tacche più chiare di varie dimensioni. Re: Problema decolorazioni e escoriosi sulla vite , consigli? Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare.


Il fungo responsabile,Phomopsis viticola,è stato messo in evidenza per la prima volta in Germania negli anni ’e poi si è diffuso in Italia,prima ne centro-sud e poi,attraverso il materiale di propagazione,a tutte le aree viticole. ESCORIOSI Phomopsis viticola (Redd.) Goid. Si tratta di un acaro, agente dell’Acariosi, che in opportune circostanze può risultare notevolmente pericoloso nei confronti della vite. Sintomatologia e Danni. Nel periodo invernale le piante attaccate presentano tralci con internodi raccorciati tali da far assumere alla pianta un aspetto brachizzato.


Potatura invernale: aspettare nelle zone più fredde! Per la messa in opera dei trattamenti del vigneto , è importante valutare condizioni ambientali, regolazione dei macchinari, dosaggi dei prodotti fitosanitari. Le condizioni ambientali ottimali per evitare la dispersione non voluta del prodotto sono innanzi tutto l’assenza di vento, e una temperatura inferiore ai °C.


Da anni conduciamo prove e sperimentazioni per individuare le erbe officinali più idonee ad aiutare le piante a crescere sane e rigogliose. Piante ospiti Il patogeno è insediato sulla vite. Il fungo sverna in forma di micelio e di picnidi nei tralci infetti. D’inverno si notano delle marezzature brunastre o violacee disposte nel senso della lunghezza del germoglio a volte confluenti o attorniate di macchie chiare di varie dimensioni.


Leggi e consiglia agli amici. Escoriosi I tralci di uno o due anni sono gli organi più colpiti. L’ostiolo del picnidio si apre alla sommità di un corto collo. Peronospora della vite : ciclo biologico della malattia e come curarla. La peronospora è definita la malattia più grave che possa attaccare la vite.


Se si eseguono degli innesti, è da evitare l’uso di marze prelevate in vigneti in cui la malattia è presente. Modalità di controllo Nella fase di inizio vegetazione effettuare due interventi, a distanza di 7-giorni, con prodotti a base di zolfo. Per ognuna di queste avversià, BASF mette a disposizione diverse soluzioni tecniche, aiutando ad ottenere raccolti di piena soddisfazione. Le più importanti malattie fungine della vite sono la peronospora, l’oidio e la botrite, cui si aggiungono il mal dell’esca, l’ escoriosi , i marciumi radicali e il black rot.


I fitofagi sono organismi di tipo animale che si cibano di piante. Domande e risposte su malattie della vite Malattie della vite - Domande degli utenti e risposte di Anna Zorloni In questa sezione trovate tutte le domande sulle malattie della vite che abbiamo ricevuto ed alle quali Anna Zorloni, la nostra esperta, ha dato risposta. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta, fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale. Information: Usare con attenzione i pesticidi.


Osservare avvertenze e simboli. La formalizzazione delle regole di decisione semplici e applicabili dai viticoltori dovrebbe facilitare l’effettuazione di una protezione ragionata contro la malattia. Il ciclo biologico consiste in una sequenza di eventi vitali che si ripete periodicamente nel tempo.


L’infezione può colpire tutte le parti verdi della pianta: germogli, foglie, grappoli. I primi sintomi si hanno sulla parte superiore della foglia con le caratteristiche “macchie d’olio”. La fillossera della vite (Daktulosphaira vitifoliae) è un insetto della famiglia dei Phylloxeridae (Rhynchota Homoptera, superfamiglia Aphidoidea).


Vitis che attacca le radici delle specie europee (Vitis vinifera) e l’apparato aereo di quelle americane (Vitis rupestris, Vitis Berlandieri e Vitis Riparia). Guignardia bidwellii) ed escoriosi (Phomopsis viticola). Nel nostro Paese, per la difesa della vite , l’impiego degli antiperonosporici di copertura e basato sull’utilizzo degli alchilenditiocarbammati (mancozeb, metiram e propineb) fino alla pre-chiusura grappolo e dei prodotti rameici nelle fasi successive. La lotta antioidica viene eseguita, generalmente, insieme a quella antiperonosporica sia per poter risparmiare sul costo dei trattamenti, abbinando i due principi attivi specifici, sia per poter seguire l’evolversi dei nuovi calendari fitoiatrici sulla vite e per utilizzare i nuovi prodotti anticrittogamici. Per sapere come eliminare il ragnetto rosso vi rimandiamo al paragrafo dei rimedi.


Ragnetto rosso della vite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari