mercoledì 22 febbraio 2017

Macchie scure sul dorso delle mani

Antiestetiche piccole macchie color cioccolato o caffellatte, talvolta ben definite, altre sfumate, che si formano sulle mani , spesso molto più scure durante la bella stagione. C’è chi le chiama le “ macchie della vecchiaia”, in effetti, sono macchie senili che compaiono sulle mani femminili dai anni in poi. Chiamato anche macchie di età e macchie di fegato, queste macchie di scolorimento di solito sono piatte e innocuo, rapporti Medline Plus, un ramo del National Institutes of Health. Vediamo le cause della comparsa di queste macchie e in che modo si può intervenire.


Normalmente, quando parliamo di macchie sulla pelle, ci riferiamo alla pigmentazione più scura di una piccola zona, una macchia color caffè.

Tuttavia, dipendendo dalla pigmentazione, possiamo trovare macchie più scure o più chiare. Sono generalmente concentrate nella stessa area della pelle, con maggiore frequenza sul dorso delle mani , sul viso, sulle spalle e sulle braccia. Alzi la mano chi, notando l’insorgere di alcune macchie scure sulla pelle delle mani , non ha subito cambiato umore, rattristandosi. Posso confermare questo stato d’animo, dal momento che, personalmente, pur avendo solo un paio di queste macchioline sul dorso di una mano , la loro comparsa non mi ha affatto rallegrato.


Come eliminare le macchie delle mani con i rimedi naturali. Innanzitutto, potete usare dei trucchi adatti alla vostra carnagione per coprire le macchie , fino a che non scompaiano del tutto o migliorino il loro aspetto. Un metodo efficace è quello di spremere il succo di un limone e stenderlo sulle macchie una volta a settimana.


Le macchie scure o Iperpigmentazione cutanea: cos’è.

L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc). In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività.


Chiazze scure sugli zigomi, in fronte, sul dorso delle mani – queste le aree più colpite – spesso effetto dei segni del tempo e della eccessiva esposizione solare, ma talvolta anche lasciate dall’acne o provocate dall’assunzione di farmaci. LE CAUSE DELLE MACCHIE SCURE SUL VOLTO. L’organismo può produrre una maggiore concentrazione di melanina in alcune zone del viso.


Macchie scure sulle mani , cause. Infatti, non a caso, questi inestetismi compaiono con frequenza sulla fronte, sugli zigomi, contorno labbra e sul dorso delle mani , parti del corpo che solitamente sono esposte alla luce del sole senza protezione. Nel corso del tempo è possibile che sulla pelle e sulle mani appaiano delle macchie scure (che possono essere di colore variabile, generalmente scure ), che sono generalmente legate ad un’alterazione nella produzione di melatonina e provocano delle leggere discromie con il resto del colorito.


I radicali liberi danneggiano la pelle rendendola delicata e fragile. Salve Maria, la comparsa di macchie scure sul viso può essere dovuta ad una eccessiva esposizione al sole senza l’ opportuna protezione, come nel caso delle macchie scure ( macchie brune) che di solito compaiono su viso e mani. Da un mese circa a mio filgio sono comparse delle macchie rosse estese sul palmo delle mani al di sotto del dito pollice fino a raggiungere il polso. Spesso capita di vedere comparire sul dorso delle proprie mani alcune macchie marroni a causa del trascorrere del tempo.


Quelle scure , di colore marrone, si trovano spesso anche sul viso o collo. Con il passare degli anni, infatti, la pelle si macchia a causa di uno squilibrio della melatonina, presente nel derma. Una bella abbronzatura uniforme e vellutata è il sogno di tutti, eppure al rientro dalle vacanze ecco veder comparire sul viso delle macchie scure che rovinano l’incarnato.

Colpa del sole e dell’età, ma si può intervenire. Ma i raggi solari possono anche favorire lo sviluppo di altre lesioni cutanee che si vedono spesso sul viso e sul dorso delle mani. Se le macchie scure della pelle sono un problema. Attenua fino a rendere invisibile le impurità, le lentiggini, le macchie scure del viso, sul dorso delle mani o sul corpo.


Spalmare la pomata dolcemente, senza fare massaggi, sul viso ed eventualmente anche sul resto del corpo, dove sono presenti lentiggini, impurità o macchie scure. Applicare di sera prima di coricarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari