martedì 21 febbraio 2017

Macchie solari sulla pelle sono pericolose

Il problema è comune a molti, specialmente nella stagione estiva, quando ci si trova più esposti ai raggi solari. Oltre che essere brutte, però, le macchie solari sono anche pericolose per la nostra pelle. Per questo motivo è importante saperle prevenire e combattere, vediamo come.


Le macchie solari sono pericolose ? L’unico rischio che corre chi è soggetto a macchie solari è, magari, di non notare subito la formazione di melanomi. Vi diciamo le sue cause e se sono pericolose.

Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Quest’ultimo è determinato in buona misura dalla melanina, pigmento da cui dipendono i cinque colori base di pelle e capelli: nero, bruno, rosso, giallo e bianco. In questi casi, pertanto, si parla di lentigo solari , che appaiono nel viso e nelle zone maggiormente esposte al sole e alle radiazioni UV.


Queste macchie sono di colore giallo scuro o nocciola. Come individuare macchie della pelle pericolose In tutto il mondo, la gente sta spendendo più tempo al sole senza utilizzare una protezione cutanea adeguata. Il risultato è un aumento del numero di casi di cancro della pelle o melanoma segnalati ogni anno.


Emanuele Bartoletti, direttore della Scuola Internazionale di Medicina Estetica della fondazione internazionale Fatebenefratelli, con la dottoressa Maura Secchi, medico estetico, mostrano in diretta a “il mio medico” come si eliminano le macchie della pelle. Per ulteriori diagnosi differenziali, finalizzate ad esempio a riconoscere altri tipi di macchie pigmentate, verruche virali, lesioni causate dall’esposizione ai raggi solari e forme precoci di tumore della pelle non melanoma (cheratosi attinica), è possibile prelevare un campione di tessuto (biopsia).

Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie , segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. In questi casi gli squilibri ormonali comportano spesso la comparsa di macchie scure sulla pelle , come accade nella sindrome dell’ovaio policistico, nella malattia di Addison, nell. In presenza di macchie solari sulla pelle , dovresti parlarne sempre con il tuo medico di fiducia. Quest’ultimo ti potrà suggerire alcuni rimedi della pelle che ti possono aiutare a sapere come togliere macchie solari sulla pelle.


In alcune persone la melanina viene prodotta in eccesso e si accumula sulla pelle in modo disomogeneo, dando origine a diversi tipi di macchie scure. Tra le cause delle macchie sulle mani possiamo annoverare la prolungata esposizione ai raggi solari , soprattutto nelle ore più pericolose. Possono comparire a qualsiasi età e generalmente non comportano rischi. Questa forma di discromia, ossia di alterazione di pigmentazione della cute, può presentarsi in diverse zone del corpo, ma le più diffuse sono le macchie solari sul viso, spesso concentrate nella zona del naso, del labbro superiore e degli zigomi.


Cosa mi consiglia di fare? In questo caso, quando non viene trattata nel modo giusto, l’acne può lasciare dei segni, cicatrici e macchie , appunto. In altri casi, invece, è possibile che le macchie sul naso siano dovute a malattie ben più gravi, come tumori della pelle. Alcune soluzioni esfolianti a base di acido glicolico o TCA (acido tricloroacetico), sono usate in formulazioni specifiche per esfoliare la superficie della pelle (per stimolare il rinnovamento cellulare e il lifting). Questa prevenzione e' molto importante sia per il melasma ma anche e soprattutto per tutte le altre macchie che la stagione estiva porta in dote sulla nostra pelle : si chiamano cheratosi solari.


Questa prevenzione e' molto importante sia per il melasma ma anche e soprattutto per tutte le altre macchie che la stagione estiva porta in dote sulla nostra pelle : si chiamano cheratosi solari (marroni) o cheratosi attiniche (rossastre) e sono frutto di una reazione immunitaria scriteriata che la nostra cute con il passare del tempo attua in. Macchie della pelle : quando sono pericolose ? Le sostanze contenute nella cipolla riescono a ridurre le macchie provocate dai raggi solari.

Se le macchie sulla pelle sono il risultato di una vera e propria scottatura, proviamo ad applicare l. Questa volta, anche gli uomini sono interessati a questo fenomeno della pelle. I segni di invecchiamento causati dal sole, macchie comprese, si possono trattare anche con la radiofrequenza. I piccoli traumi provocati dalle puntine innescano un processo di rinnovamento cellulare.


Al rientro dalle vacanze capita spesso di trovarsi delle macchie sulla pelle del viso e del corpo. Segni dell’estate finita e dell’abbronzatura che se ne va.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari