Scopriamo come si formano le piaghe da decubito e quale cura adottare per rimediare alle lesioni nei diversi stadi di formazione, approfondiamo inoltre i sintomi che possono diventare sempre più gravi fino ad arrivare a lacerazioni profonde che interessano muscoli ed ossa. Gli stadi delle piaghe da pressione non sempre progrediscono da lieve a grave. A volte, il primo segno evidente è una piaga già al III o IV stadio.
Classificare le piaghe da decubito in base al colore della ferita. Per chi ha necessità e voglia di informazioni, novità, consigli e curiosità sulla prevenzione, la gestione e il trattamento delle lesioni e piaghe da decubito.
Stadio delle piaghe da decubito. Le lesioni non sono ferite aperte. La pelle può essere dolorosa, ma non ha interruzioni o tagli. La pelle appare rossa e non sbianca (perde poco colore quando si premere su di essa e poi si toglie il dito).
La terapia delle piaghe da decubito è piuttosto impegnativa, le lesioni aperte faticano a guarire e, poiché la pelle e gli altri tessuti sono già stati danneggiati o distrutti, la guarigione non è mai perfetta. Affrontare i molteplici aspetti della cura delle piaghe da decubito , compresi quelli emotivi, richiede un approccio multidisciplinare.