Scopriamo come si formano le piaghe da decubito e quale cura adottare per rimediare alle lesioni nei diversi stadi di formazione, approfondiamo inoltre i sintomi che possono diventare sempre più gravi fino ad arrivare a lacerazioni profonde che interessano muscoli ed ossa. Gli stadi delle piaghe da pressione non sempre progrediscono da lieve a grave. A volte, il primo segno evidente è una piaga già al III o IV stadio.
Classificare le piaghe da decubito in base al colore della ferita. Per chi ha necessità e voglia di informazioni, novità, consigli e curiosità sulla prevenzione, la gestione e il trattamento delle lesioni e piaghe da decubito.
Stadio delle piaghe da decubito. Le lesioni non sono ferite aperte. La pelle può essere dolorosa, ma non ha interruzioni o tagli. La pelle appare rossa e non sbianca (perde poco colore quando si premere su di essa e poi si toglie il dito).
La terapia delle piaghe da decubito è piuttosto impegnativa, le lesioni aperte faticano a guarire e, poiché la pelle e gli altri tessuti sono già stati danneggiati o distrutti, la guarigione non è mai perfetta. Affrontare i molteplici aspetti della cura delle piaghe da decubito , compresi quelli emotivi, richiede un approccio multidisciplinare. L’Operatore Socio Sanitario (OSS) non agisce se prima non ha ricevuto indicazioni dalle figure professionali che lo guidano: Infermieri e Medici in primis.
OSS collabori con tutta l’équipe sanitaria al fine di perseguire un obiettivo comune. La Ricerca Migliore e Più Rapida! La classificazione si basa sulla stadiazione delle piaghe da decubito e prevede quattro stadi. Piaghe da decubito : classificazione. I stadi delle piaghe da decubito al tallone.
Fortunatamente le piaghe da decubito non compaiono all’improvviso ma sono “facilmente” (da un esperto, ovviamente) riconoscibili fin dalla loro formazione. Da un punto di vista medico si tende a distinguere stadi di formazione della piaga da decubito e ora andiamo a vederli nel dettaglio. I sintomi delle piaghe da decubito sono divisi in stadi. Nel 1° la pelle si presenta arrossata con eventuale prurito e dolore.
I disturbi regrediscono rapidamente quando cessa la pressione sulla pelle. Nel 2° stadio la pelle appare lesionata, con ferite aperte. Condizione fondamentale per prevenire e curare l’ ulcera da decubito è alleviare la pressione sull’area interessata. Eritema stabile della cute integra, non reversibile alla pressione.
Lava delicatamente le piaghe da decubito al primo stadio con acqua e sapone. Asciuga la pelle tamponandola (senza strofinare) con un panno. Le aree generalmente soggette alle lesioni da decubito sono: Sacro Tallone Trocantere Tuberosità ischiatica Cresta iliaca Malleolo Ginocchio Gomito Scapola Spalla Processo spinoso La prevenzione e la cura delle lesioni da decubito richiedono una stretta collaborazione fra medico, personale infermieristico e personale assistenziale.
Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! La lesione da pressione (o ulcera da decubito ) è una lesione tissutale, con evoluzione necrotica, che interessa l'epidermide, il derma e gli strati sottocutanei, fino a raggiungere, nei casi più gravi, la muscolatura e le ossa. Le piaghe da decubito sono in grado di svilupparsi velocemente e spesso sono difficili da trattare. Contro questo tipo di ferite, l’arma più efficace è la prevenzione: scopriamo allora come prevenire e curare le piaghe da decubito nel paziente anziano e migliorare così la sua qualità di vita. COSA SONO LE PIAGHE DA DECUBITO.
Prima di capire come trattare le lesioni da decubito , bisogna sapere che cosa sono e qual è la loro incidenza. DELLE LESIONI DA DECUBITO ED IL LORO TRATTAMENTO OGGETTO: Prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito nella AUSL Viterbo. E’ definita lesione da decubito “una lesione tissutale, con evoluzione necrotica,che interessa la cute, il derma e gli strati sottocutanei fino a raggiungere, nei casi più gravi, la muscolatura e le ossa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.