martedì 7 maggio 2019

Macchie rosse sul corpo e bruciore

Le macchie rosse sul corpo possono essere localizzate e quindi limitate a delle piccole zone del corpo. Altre volte, invece, possono essere diffuse, quando le eruzioni cutanee interessano zone del corpo molto ampie o più varie parti del corpo. La comparsa di macchie rosse sul corpo mette spesso in allarme ed effettivamente si tratta di una manifestazione che non deve mai essere sottovalutata. Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi.


Macchie rosse gambe e braccia, eritema: tipologie e cause. Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato.

Fra le aree più colpite ci sono le mani e il viso, ma questo tipo di dermatite può comparire anche in altre parti del corpo , presentandosi, oltre che con macchie rosse , con sintomi come prurito, bruciore , lesioni squamose e vescicole. Cause delle macchie rosse sul corpo. Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito, non preoccupatevi.


Tuttavia, se il problema non si risolve nel giro di un paio di giorni è sempre meglio consultare un dermatologo che potrà chiarire subito se si tratti di macchie innocue o meno. Ecco quali possono essere le cause. Ti sono comparse delle macchie rosse sul corpo ? Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse.


Partiamo dal presupposto che le macchie sul glande possono, in linea teorica, essere causate da disturbi anche molto differenti tra loro, la maggior parte dei quali sono di lieve entità.

Si manifesta con chiazze rosse che appaiono e scompaiono. Circa giorni fa ho usato su tutto il corpo un autoabbronzante e da allora mi è sorto il problema (sono fototipo1). Mi sono esposta al sole e si è nuovamente manifestato, ho acquistato una crema per dermatite (bepanthonel sensiderm) ma non mi ha procurato sollievo.


Macchie violacee o rosse sulla pelle Note anche con il termine scientifico di “ petecchie “, sono macchie rossastre o violacee che appaiono a grappoli, di solito su petto, schiena o braccia. Si generano quando il sangue coagula e non scorre in maniera adeguata, e vengono spesso confuse con una eruzione cutanea. Il bruciore alla pelle, con o senza prurito e arrossamento, può essere determinato da un numero enorme di condizioni e patologie, essendo correlato a malattie delle pelle, nervose, ortopediche, infettive, ematologiche, dietologiche, metaboliche e perfino tumorali e psichiatriche. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle.


La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. L’infiammazione comporta forte prurito, desquamazione e la comparsa di macchie rosse sul corpo. La dermatite seborroica è causata da un fungo della pelle che genera macchie rosse , di genere “Malassezia”, che contribuisce in maniera determinante alla perdita di squame untuose. MACCHIA ROSSA SUL GLANDE.


Non noto dolori forti ma bruciore Il problema che mi si presenta è quello della comparsa di alcuni puntini rossi sul viso ogni. Chi ha la leucemia può sviluppare sul corpo dei puntini rossi. Altra eruzione cutanea associata con il tumore è la dermatomiosite, una malattia che provoca il cambiamento delle unghie, rash cutaneo sul dorso delle mani, specialmente sulle nocche e un’eruzione rossa sulla schiena. Questo rash è associato a vari tipi di cancro. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle.


Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.

Se queste macchie rosse spuntano sul viso non bisogna ignorare il sintomo e approfondire le cause possibili del disturbo. Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle senza prurito, di forma circolare e di grandezza che solitamente non supera i 3mm. Sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e nella maggior parte dei casi compaiono come macchie rosse sulle braccia e sulle gambe, ma possono emergere anche sul viso.


La pelle è arrossata, calda al tatto, irritata. Un’eruzione pruriginosa di piccole macchie rosse appare prima sul viso e sul tronco e poi si diffonde attraverso il corpo. I punti poi sviluppano vesciche in cima. Dopo ore, le bolle si appannano e iniziano ad asciugare.


Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata. Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi.


Frequente rossore (o vampate di calore) sul viso. Il rossore si concentra nelle zone centrali del volto (fronte, naso, guance e mento). Piccole linee rosse sottopelle.


Puntini rossi sul corpo da dermatite seborroica La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria della pelle che colpisce le aree particolarmente ricche di ghiandole sebacee tra cui, oltre il torace, il cuoio capelluto, il viso e il padiglione auricolare. Le espongo il mio problema,comincio con prurito e macchie rosse in tutto il corpo ,piu leggero alla sera, e il suo sfogo completo il giorno dopo,un intenso prurito speccialmente nel palmo delle mani e dei piedi,e una intensita di macchie rosse su tutto il corpo , braccia ,gambe pancia ,fianchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari