lunedì 13 maggio 2019

Lesione cutanea crostosa

La cheratosi attinica (CA), conosciuta anche come cheratosi solare, è una lesione cutanea squamosa o crostosa. Appare, solitamente, sulle aree del corpo più frequentemente esposte al sole come il viso, le orecchie, il cuoio capelluto, le labbra, il dorso delle mani e degli avambracci, le spalle e il collo. Nel circa dei casi può trasformarsi in un epitelioma basocellulare per cui è consigliabile una asportazione chirurgica preventiva di queste lesioni. Le lesioni cutanee di colore nero possono essere melanocitiche, come nevi e melanomi.


Si manifesta più comunemente sul volto, in particolare su labbra e orecchie. Può diffondersi sia ai linfonodi, sia agli organi interni. Se non trattato può costituire un pericolo per la sopravvivenza. Si presenta spesso come una lesione crostosa , sanguinante, che non guarisce spontaneamente. Spesso nevi multipli e in gran parte dei casi familiari.


Più colpite le aree cutanee coperte (tronco, glutei, genitali ). La porpora di Schönlein-Henoch inquadrata anche tra le vasculiti da ipersensibilità è caratterizzata dalla classica triade: porpora palpabile, artrite, dolori addominali. Diagnosi lesioni cutanee 1. IRCCS Gaslini, GenovaUNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI DERMATOLOGIA PEDIATRICA 2. DIAGNOSI MALATTIA CUTANEA Nella pratica medica generale circa il dei pazienti presenta disturbi cutanei La scoperta di segni cutanei accessibili all’esame obbiettivo può risparmiare al paziente indagini costose e spiacevoli. La tubercolosi cutanea è una malattia legata all’infiammazione della pelle e la sua manifestazione è strettamente connessa allo stato di immunità cellulare del soggetto colpito. Si definisce invece lesione elementare patognomonica una lesione cutanea di esclusiva pertinenza di una malattia. Anche in questo caso la Bolla può evolvere in abrasione, lesione crostosa o macchia iperpgigmentata.


La Papula Al contrario delle vescicole e delle bolle, la papula è una rilevatezza cutanea a contenuto solido, di piccole dimensioni (inferiori ai mm)e ben circoscritta. Infezione per contatto diretto con lesioni cutanee o feci e per aerosol. Lesioni più frequenti: ulcere e croste su muso, orecchie, zampe.


Questa foto mostra il segno Leser-Trélat, che è rappresentato da lesioni cutanee multiple ovali o rotonde, di natura benigna, con colorazione che va dal marrone chiaro al marrone scuro, piatte, e leggermente rialzate (cheratosi seborroiche) sul dorso di un paziente. In casi il prelievo è stato effettuato su lesioni cutanee o sottocutanee, in uno dei quali è stato eseguito contestualmente l’esame citologico linfonodale a causa del riscontro clinico di linfoadenomegalia dei linfonodi mandibolari omolaterali alla lesione cutanea. Lesione costituita da una papula o una papulo-pustola non dolente, che in seguito si estende in periferia circondata da una reazione infiammatoria. Contemporaneamente la lesione diventa cheratosica con formazione di placche verrucoidi crostose od essudanti specie alle mani o alle estremità. La lesione cutanea tipica della scabbia è il cunicolo scabbioso, ovvero una sottile lesione lineare rilevata, di colore rosso-brunastro, a decorso tortuoso, lungo qualche millimetro, che corrisponde al percorso scavato dall’acaro femmina nella cute per deporre le uova.


Quali sono le cause e quali i sintomi? Esami per la diagnosi, Cure e Trattamenti disponibili. Non sempre i pazienti riescono a identificare visivamente una cheratosi attinica. Lo spettro clinico di manifestazioni della SSSS è variabile, da forme lievi e localizzate (impetigine stafilococcica) a forme gravi caratterizzate da sintomi sistemici quali febbre e malessere e lesioni cutanee con aree di bolle, eritema ed erosioni. Altre lesioni benigne Lentiggini: Piccole macchie piatte di colore olivastro che appaiono a causa delle radiazioni ultraviolette.


Il termine medico per le lentiggini è efelidi. Si scuriscono con l’esposizione al sole e si schiariscono o scompaiono quando l’esposizione cessa. Tendono a raggrupparsi in gran numero. La ferita è una lesione dello strato superficiale della pelle, a volte con relativa perdita di sangue. Ci sono diversi tipi di ferite: abrasione (una lesione superficiale della pelle o della mucosa causata da un trauma che colpisce di striscio la superficie del corpo, senza fuoriuscita di sangue escoriazione (una lesione superficiale della pelle con fuoriuscita di sangue) ferita da punta.


Lesione cutanea crostosa

In passato ho già parlato del cancro della pelle, dei nei e del melanoma. Tuttavia mi sono accorta che gli articoli, per quanto fossero già approfonditi, mancavano di immagini correlate che potessero spiegare meglio (probabilmente più di mille parole) quali siano i segnali d’allarme quando si tratta di nei e lesioni alla pelle. Nella variante nodulare, la più comune, la lesione si presenta come una papula madreperlacea o translucida, con teleangectasie nella regione cutanea circostante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari