venerdì 31 maggio 2019

Macchie rosse sul viso dei neonati

I grani di miglio sono dei piccoli foruncoli biancastri che tendono ad accumularsi sul viso , mentre l’orticaria si esterna tramite macchie rosse di piccole dimensioni dal centro bianco o giallo, in genere diffuse su tutta l’epidermide: tutti e due i tipi di foruncoli passano da sé, a patto che non vengano grattati o spremuti. Macchie rosse sul viso nei neonati. La malattia è caratterizzata da una sensazione di disagio, spesso seguita da un’eruzione cutanea rossa e calda sulle guance. Le macchie rosse sulla pelle, piatte o più o meno rilevate, di forme e dimensioni varie sono angiomi, un vero e proprio disturbo estetico.


Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia. Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse , grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse , i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. Il neonato può presentare diverse imperfezioni sulla pelle, le più comuni sono la cosiddetta macchia mongolica, ma anche puntini rossi sul viso e macchie rosse sul corpo.


I neonati con pelle scura possono presentare degli accumuli temporanei di pigmento sotto la pelle che appaiono come macchie bluastre e vengono chiamate. Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito. Possono verificarsi, soprattutto nei bambini, problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca. Spesso questa reazione deriva da uno stato d’ansia o di stress.


Fino a poco tempo fa era impensabile per noi occidentali che uno stato ansioso potesse ripercuotersi sul benessere e la salute del corpo. Di solito si tratta di reazioni a un cibo che dà fastidio al bambino , come il latte, le uova, la frutta a guscio. Le macchie compaiono poco tempo dopo l’ingestione dell’alimento in questione.


Fra i piccoli problemi della pelle del neonato c’è anche il milio sebaceo. Questa malattia è caratterizzata da papule solide di uno-due millimetri di diametro, di colore bianco opalescente. Nel neonato si localizzano quasi sempre sul viso , sulle gengive, sulla linea mediana del palato. Tuttavia, prima di allarmarsi, è opportuno indagare quali siano le cause scatenanti e gli eventuali rimedi perché non sempre la loro origine è da attribuire a gravi disturbi.


Tuttavia bisogna dire che le macchie rosse non sono una prerogativa esclusiva dei neonati , può capitare che anche in fase adulta possano comparire macchie rosse sulla pelle. I sintomi: comparsa di puntini rossi sul viso e sul corpo, accompagnata da forte prurito e da febbre anche superiore ai 35° C. Il bambino appare mogio e non ha appetito. In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente. Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico.


Malattie esantematiche nei bambini. Le malattie esantematiche sono tra le più comuni patologie che possono colpire i bambini, dal morbillo alla scarlattina fino a quelle meno conosciute, possiamo provare ad informarci per riuscire a riconoscerle e curarle nel modo appropriato. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!


Macchie rosse sul viso dei neonati

Di solito durano poco, soprattutto quando provocate da disturbi emotivi ed ansia. Nei bambini possono essere primo sintomo della comparsa di una malattia esantematica (V e VI malattia) o. Reazione alla luce solare diretta. Naso piatto, macchie rosse , testina a pera… il viso di un neonato può suscitare nei neo-genitori qualche perplessità. Ecco le domande più frequenti e le risposte che ti rassicurano. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle.


La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Lentiggini – Sono piccole macchie marroni che appaiono sulle parti del corpo più spesso esposte al sole: faccia, collo, spalle, petto. Sono più frequenti nei bambini che hanno pelle chiara.


Per ragioni ancora ignote, la melanina, il pigmento scuro prodotto dalla pelle, anziché distribuirsi uniformemente sulla pelle, si accumula in alcuni punti. Per fortuna ci sono sul web, facilmente acquistabili su Amazon con un click, diversi prodotti realizzati proprio per risolvere questo problema. I neonati , soprattutto i prematuri, possono presentare una diffusa peluria in genere più marcata su fronte, schiena, cosce e spalle che dopo alcuni giorni cadrà spontaneamente. Una buona percentuale di neonati presenta sul naso, sulle guance e talvolta su fronte e mento, dei granelli biancastri ben incastonati nella pelle.


Abbiamo scelto per voi i migliori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari