venerdì 24 maggio 2019

Macchie rosse con alone bianco

Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle.


Macchie rosse sulla pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente.

Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute. La Pitiriasi di Gibert, descritta come roseola anulata per. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. La comparsa di macchie , chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida.


Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Questi nevi sono di tipo benigno, vanno spesso incontro a regressione e talora possono scomparire completamente, lasciando un alone bianco. Questo fenomeno è dovuto al fatto che i melanociti della pelle intorno al nevo, sono distrutti gradualmente dall’accumulo di cellule chiamate linfociti.

Buona sera stamattina ho lavato la tenda beige bianco con macchie di più di muffa, ho messo in una vasca acqua e candeggina , una brutta sorpresa è appena immersa è spuntata una macchia rosso fragola, mio figlio mi ha suggerito gocce di limone la macchia adesso è gialla che fare ? Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca. Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.


MACCHIE BIANCHE SULLA PELLE E VITILIGINE. Se hai notato delle macchie bianche con un bordo scuro, con all’ interno sfumature più chiare tendenti al bianco. Le macchie di candeggina, quindi, non sono macchie di sporco, ma di decolorazione del tessuto. A differenza di una comune macchia , come ad esempio quelle di caffè, di olio, di cioccolato, di fango o di sangue che tramite un lavaggio più o meno intenso possono essere eliminate, le decolorazioni da candeggina sono più complicate da eliminare. Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria.


Salve Dottore, le espongo il mio problema. Qualche anno fa mi è comparsa sullo stinco della gamba destra una macchia rossa circolare di piccole dimensioni (moneta da euro) che ho trattato, dopo il consiglio di una dermatologa, con antistaminici e creme. La macchia , dopo qualche tempo, è sparita.


Le punture degli insetti sono comuni e, di solito, innocue. Considerando che un insetto può pungere per forare la pelle con la finalità di nutrirsi di sangue, la reazione, in genere, si traduce nella comparsa localizzata di lievi irritazioni e prurito intenso, che tendono a risolversi entro un paio di giorni.

Se la macchia è asimmetrica deve destare preoccupazione. B come Bordi: i bordi di un neo non pericoloso sono regolari, mentre se sono irregolari e frastagliati è sospetto. C come Colore: Se il colore si modifica nel tempo o vi sono più colori contemporaneamente si deve accendere una spia di allarme. Ci accorgiamo della presenza di un’infezione da funghi quando in una zona del corpo si manifestano delle piccole macchie , che possono essere bianche o rosse , con aree di irritazione o piene di squame.


Anche i bambini possono essere interessati da questo tipo di infezioni, che non risparmiano nessuna parte del corpo, compresi i piedi. Si presentano sottoforma di puntini rossi o macchie accompagnate da bolle. Il colore è rosso porpora, ma può essere anche rosso vivo. Le petecchie compaiono in seguito a traumi, oppure a malattie legate alla coagulazione del sangue, in seguito a tosse, o a causa dell’aumento della pressione. Sintomi della sesta malattia nei bambini.


A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe. Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe. Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche. Quindi si devono lavare di nuovo in acqua fredda gli indumenti che presentano macchie di colore.


Spesso, anche se sembra poco, basta questo per far sparire le chiazze di colore. Se sono rimaste delle macchie dopo il lavaggio a freddo, bisogna pre-trattarle con il detersivo liquido per bucati molto sporchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari