mercoledì 8 maggio 2019

Macchie rosse che compaiono e scompaiono

Fastidiose chiazze rosse affiorano improvvisamente sulla pelle, gonfiandosi appena, e altrettanto misteriosamente scompaiono , per riemergere, qualche ora più tardi, in un’altra zona della cute, e così via. Sembra quasi che queste macchie si spostino sotto l’epidermide per poi riapparire qua o là come macchie d’olio. La presenza di macchie rosse , che scompaiono alla digitopressione indica generalmente un fenomeno infiammatorio in corso (es. orticaria, eczema, etc).


Con una visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, si potrà giungere ad una diagnosi precisa e in base a questa, programmare una terapia mirata al Suo caso. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente.

A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Le macchie si trovano principalmente nel viso e sul collo e sono comparse ieri sera a cena ma questa mattina erano completamente scomparse. Le macchie rosse sulla pelle compaiono su pancia, petto, braccia ed altre parti del corpo.


Questi segni sono fortemente pruriginosi e, se strofinati, si tramutano in crosticine. Sindrome di Schamberg: è una dermatosi pigmentaria progressiva che provoca la comparsa di piccole macchie color porpora di forma rotondeggiante. La comparsa di macchie rosse sul corpo mette spesso in allarme ed effettivamente si tratta di una manifestazione che non deve mai essere sottovalutata.


Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi. Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico.

In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente. A partire dai anni è comune la comparsa di macchie marroni. La loro causa è sconosciuta, ma si ritiene che sia dovuta all’esposizione al sole nel corso degli anni. Sono voglie vascolari, ovvero vasi sanguigni anormali nella pelle. Si presenta principalmente sotto forma di brufoli sul viso.


Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Sono dovute all’alterazione della circolazione sanguigna sottocutanea e scompaiono quando la pelle ritrova il suo normale equilibrio termico. Meno reversibili, invece, sono le macchie provocate da comportamenti dannosi per la pelle, come la prolungata esposizione al sole o alle lampade abbronzanti senza adeguata protezione.


Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria. Qui compaiono e scompaiono bolle. Tuttavia non devi attribuire sempre le macchie rosse all’ansia, accertati prima che non ci siano altri motivi. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata.


Macchie rosse collegate alle malattie. Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Salve ho delle piccole macchie rosse e prurito che compaiono e poi scompaiono solo nelle braccia e nelle gambe con clobesol calma il prurito e scompaiono però dopo ritornano.


Vi prego aiutarmi non ne posso più.

Gli compaiono delle macchie rosse quando mangia il pomodoro. Può trattarsi di allergia al pomodoro? I consigli del Pediatra. Il complemento Il complemento è un sistema formato da proteine che fa parte dei complessi meccanismi immunologici che sono preposti alla difesa del nostro organismo.


Per l’azione di grattamento compaiono abrasioni o crostificazione. Solitamente colpisce il volto, il collo, le mani, i piedi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari