lunedì 27 maggio 2019

Macchie rosse dita piedi

La diagnosi dipenderà se il rossore è anche prurito o dolente, gonfia o calda al tatto, unificato o macchiata, e se ci sono altri sintomi di accompagnamento. I sintomi come le macchie rosse , rosa, bianche, marroni e persino blu sulle mani e sui piedi , si presentano per vari motivi. Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica.


Le cause delle macchie scure sui piedi (in particolare sulle piante dei piedi ) possono essere piedi piatti. Pertanto, la calzatura preme sulle gambe e, di conseguenza, appaiono gli ematomi.

Molto spesso, le macchie rosse sulle gambe compaiono a causa di una malattia fungina - micosi. Appena apparite piccole macchie rosse sui palmi delle mani sono molto pruriginose. Più tardi - si fondono, scoppiano, formano superfici erosive che si staccano e si incrinano. Questo stadio è già accompagnato da dolore.


Per quanto riguarda i peli sulle dita dei piedi , ricresceranno, ma non è certo la cosa più importante. Pelle secca e screpolature. Anche se la pelle delle mani e del viso è perfetta, non trascurate la pelle dei piedi : le micosi e le infezioni fungine non sono un’esclusiva dei campioni olimpici.


Quando insorge solo sulle mani e sulla pianta dei piedi il disturbo prende il nome di psoriasi palmo-plantare.

I sintomi sono quelli tipici della psoriasi volgare, la forma più comune e diffusa di psoriasi: compaiono quindi chiazze rosse e squame di color bianco-argento. In genere i sintomi insorgono proprio sulla pianta del piede. Da un po’ di tempo ho notato la presenza sempre più estesa di macchie scure sul piede destro e in fase iniziale anche su quello sinistro, come se avessi i piedi sporchi.


A cosa può essere dovuta? Muovete le dita delle mani o dei piedi , oppure massaggiatele. Se soffrite di sindrome di Raynaud cercate di prendervi cura delle mani e dei piedi. Questa infezione è molto contagiosa, quindi, se si sa che le macchie rosse sui palmi e le piante dei piedi sono causate da scabbia, il paziente deve essere isolato. Trattiamo squamosa arrossamento.


Al fine di sbarazzarsi di un prurito sgradevole per le macchie sulle mani e sui piedi , è possibile utilizzare farmaci tradizionali. Le macchie rosse sui palmi delle mani e le piante dei piedi tendono ad essere molto preoccupanti, soprattutto se pungono molto e si riempiono di liquido. Macchie rosse sulla pelle indicano diversi problemi della pelle che richiedono cure mediche. A volte queste macchie rosse non indicano nulla di grave. I puntini rossi sulle mani sono spesso spia di una dermatite, ma anche problemi di altro tipo possono scatenare un disturbo simile.


Dermatite: la confusione con la dermatite potrebbe nascere a causa delle macchie rosse localizzate su mani e piedi che potrebbero far pensare ad una dermatite da contatto. Nel caso della dermatite però le macchie risultano molto pruriginose, nella malattia mani piedi bocca invece il prurito è assente nella maggior parte dei casi. Le macchie , i cambiamenti di colore della pelle o persino problemi di pelle secca possono indicare che il sangue non scorre come dovrebbe.


Uno dei primi sintomi associati alla cattiva circolazione sono macchie rosse o violacee che compaiono sui piedi o sulla parte bassa delle gambe.

Una macchia scura sotto l’unghia (del piede o della mano) che non cresce e non diminuisce, semplicemente resta sempre uguale. Non fa male e hai detto: ”Passerà”. Se le macchie piccole rosse sui talloni dei piedi sono diventate un rosso più intenso e si sono moltiplicate in seguito ad un trattamento con tintura di iodio ed una pomata idratante preparata. Il problema si manifesta con un prurito sotto i piedi , su tutti i piedi oppure in altre zone specifiche (es. prurito fra le dita dei piedi o sul dorso). Molto spesso, però, il sintomo principale si associa ad altri sintomi legati a una particolare condizione: Eruzioni cutanee, i punti rossi o le macchie rosse tipiche di malattie dermatologiche.


Ci accorgiamo della presenza di un’infezione da funghi quando in una zona del corpo si manifestano delle piccole macchie , che possono essere bianche o rosse , con aree di irritazione o piene di squame. Anche i bambini possono essere interessati da questo tipo di infezioni, che non risparmiano nessuna parte del corpo, compresi i piedi. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata.


Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Hai Notato la Presenza di Macchie Rosse sulla Pianta del Piede e il Palmo della Mano? Leggi la Risposta del Nostro Specialista in Dermatologia, il Dottor Corrado Quadrini.


Le malattie che più frequentemente colpiscono le unghie dei piedi sono causate da traumi cronici, soprattutto frizioni ripetute delle dita tra di loro o contro la calzatura. Non dimentichiamo poi i traumi acuti delle unghie dei piedi che colpiscono gli sportivi, come calciatori e corridori! I funghi della pelle si manifestano come delle tipiche macchie sulla cute. In alcune infezioni micotiche le macchie sono dapprima biancastre e poi tendono a diventare più scure con il passare del tempo. Sono molto dolorose e si presentano come un’infiammazione accompagnata da una specie di eruzione cutanea che non vuole andare via.


Iniziano a comparire sotto forma di chiazze rosse che man mano crescono di dimensione. Mani e piedi cominciano a gonfiare a causa del lento deflusso del sangue. Se il medico ipotizza una causa allergica potrebbero essere necessari i test allergici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari