venerdì 17 maggio 2019

Macchie gravidiche cura

La gravidanza causa una grossa trasformazione del corpo femminile. Anche la pelle subisce notevoli cambiamenti. Caratteristiche e Disturbi associati. Cure , Rimedi Naturali e Consigli. La macchie della pelle in gravidanza rappresentano un disturbo tipico di molte donne in dolce attesa, correlato al potenziamento della pigmentazione melanica in alcune aree del corpo.


I contorni di tali macchie tendono ad essere poco definiti con margini irregolari e forme eterogenee. Molte donne si sentono in imbarazzo a causa di queste macchie , vediamo insieme come fare per combatterle. Non esistono trattamenti sicuri per evitare che compaiano le macchie , ma è possibile fare in modo che il problema non si aggravi. Come eliminare il cloasma gravidico. Chiamato in termini medici cloasma gravidico , si presenta con delle chiazze lisce, irregolari e di estensione.


Anche fattori ormonali possono influire sulla comparsa di macchie : ad esempio, nel caso delle donne in gravidanza non è insolito assistere alla comparsa di macchie superficiali – denominate maschera gravidica – che, però, molto probabilmente andranno via quando il livello ormonale si sarà stabilizzato. Molti lo raccomandano per la cura delle macchie molto scure causate dai danni solari. Questo metodo non è consigliato per le persone con una carnagione scura perché potrebbe causare molte più macchie dopo la guarigione.


Per le macchie rosse sulla pancia le cause possono essere differenti. I fattori che incidono sulla comparsa di queste eruzioni cutanee possono essere vari. Il melasma rappresenta un tipico caso di iperpigmentazione locale della pelle, che interessa zone più o meno estese dell’epidermide. Più in generale, questo disturbo cutaneo è noto come.


Il nome ‘ufficiale’ delle macchie sul viso in gravidanza è cloasma gravidico. La sede tipica della loro comparsa è il viso, con una disposizione simmetrica e bilaterale su naso e guance, che gli ha fatto meritare anche il ‘simpatico’ appellativo di maschera gravidica. Navigazione A cura del Prof.


Non è infatti raro che sulla pelle, soprattutto quella del viso, escano fastidiose macchie principalmente di colore scuro. Il colore delle macchie sulle pelle del viso è intorno al marroncino e molte future mamme ne soffrono. Questo fastidioso problema ha un nome ben preciso: le macchie si chiamano infatti cloasma gravidico.


Tuttavia, prima di allarmarsi, è opportuno indagare quali siano le cause scatenanti e gli eventuali rimedi perché non sempre la loro origine è da attribuire a gravi disturbi. Il melasma fa parte della “famiglia” del cloasma gravidico , perché le cause e le manifestazioni sono uguali. Parlando di melasma ci si riferisce, in maniera più generale, alle macchie che compaiono sulle donne, anche se non sono in dolce attesa.


Macchie brune sul viso: il melasma. Di solito le macchie del melasma gravidico si formano su quelle parti del corpo che vengono e sono maggiormente esposte al sole. Si parla anche di macchie solari perché l’esposizione al sole può peggiorarne la condizione accentuandone la pigmentazione scura.


Aldilà dei rimedi e delle possibili cure , la cosa più importante di cui ci si deve occupare è sicuramente la gestione della pelle e la condotta durante le eventuali esposizioni solari per prevenire, contrastare e contenere i fenomeni legati alle macchie. A questo punto abbiamo scoperto assieme le cause del cloasma gravidico e cosa fare per prevenire e risolvere il problema delle macchie sul viso in gravidanza. Il primo passo da compiere, quindi, è prendersi cura di se stesse tutti i giorni.


Cause e fattori di rischio. La causa principale è la lunga esposizione alla luce solare, infatti il numero di lentigo aumenta con l’età: queste lesioni sono rare prima dei anni, ma quasi sempre evidenti nelle persone anziane ed è per questo motivo che si possono usare i sinonimi di “lentigo senile” o “ macchia senile”. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti.


A metà strada tra la dermatologia e la medicina estetica, le macchie della pelle rappresentano un problema molto diffuso e molto sentito sia dagli uomini che dalle donne. Le macchie scure o Iperpigmentazione cutanea: cos’è.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari