Non c’e’ una data certa per terminare i trattamenti ai vigneti, tutto dipende dalle condizioni climatiche e dal tipo di vitigno, comunque il calendario dei trattamenti va eseguito secondo le fasi fenologiche e cambiare i prodotti perché in ogni fase ci sono patogeni diversi. E le fasi finali sono le più delicate ad esempio nell’invaiatura l’uva viene attaccata da tignola e muffa e di. Dai frutti si ottiene una bevanda abbastanza gustosa: il vino.
Il fusto della vite sembra fragile, ma in realtà è molto forte. Per ottimizzare le proprietà dei nostri prodotti, si consiglia di trattare preventivamente a cadenza quindicinale aggiungendo sempre il Tacabin ad ogni trattamento , ad esclusione del periodo di fioritura delle piante da frutto. Il tempo meteorologico qui a Pontecorvo,nel basso lazio, in questi giorni è caratterizato da escursioni abbastanza violente di temperatura e pioggia a momenti, permettetemelo, uno schifo!
Se non si prevede un rischio elevato si può procedere con i trattamenti del vigneto nel periodo che va dall’allegagione all’inizio dell’invaiatura con antioidici. Ricordarsi che lo zolfo in presenza di temperature elevate ha effetti tossici per le viti : concentrare i trattamenti del vigneto nelle ore fresche della giornata o la sera. Quando piantare la vite ? Olio mineralecon rizobat marzo- aprile rizobat Bauveria bassiana maggio-giugno Acarì luglio-agosto Acarì Altri patogeni che colpiscono gli agrumi sono: In caso di attacco usare Fosetil Alluminio diluito e. Per approfondire l’argomento è disponibile la guida degli innesti sulle piante da frutto. Come nel mese precedente di Marzo anche in Aprile è necessario intervenire per far fronte alle prime infestazioni di parassiti e malattie di vario genere. Trattamenti antiparassitari.
Insieme alla peronospora, l’oidio è tra i problemi più gravi che affliggono la vite , aprendo la strada a infezioni successive di altri patogeni, come la botrite. L’oidio può infettare tutti gli organi verdi della vite causando i danni maggiori su germogli, grappoli e singoli acini.
Coltivazione biologica della vite : produzione di uve di qualità. Bollettino Antiperonosporico della vite n. Atradizionali (metiram o propineb) negli impianti che hanno già raggiunto la recettività fenologica (con almeno 1-foglie distese) - aggiungere zolfo come antioidico. Per mantenere gli alberi da frutto sani e produttivi sono necessarie alcune concimazioni, potature e trattamenti appropriati. I trattamenti a calendario vengono consigliati per contribuire a prevenire l’insorgenza di patologie e seguono le fasi fenologiche delle piante. Sui fruttiferi consigliamo circa interventi nell’arco di un anno solare, con un costo medio per pianta di euro.
Cosa fare nel frutteto in Aprile ? Quali sono le operazioni ed i trattamenti da effettuare per garantire la futura raccolta dei frutti? Ad aprile siamo nel pieno della primavera e le temperature iniziano ad essere veramente gradevoli ed i nostri alberi da frutto mettono in mostra i nuovi germogli. Per non fare ammalare la nostra vite occorre dare i trattamenti. Nel mese di Aprile la vite incomincia a germogliare, le gemme si schiudono e piccole foglioline lanuginose fanno capolino.
Dopo poche settimane compaiono i boccioli floreali: ecco il segnale di allerta per cominciare a pensare ai trattamenti. Sulle siepi e sulle piante in vivaio, a partire da aprile -maggio, effettuare un trattamento fogliare con Scudo Verde alla dose di 1ml. ALLEGATOB1_B alla Dgr n. Effettuare trattamenti , uno ogni giorni.
E’ consigliabile attenersi al regolamento Reg. Definita da molti la più grave malattia fungina della vite ,. Arrivando a maggio arriva anche il momento di fare i trattamenti alle viti.
Il maggio 20menervio chiede: o delle viti piantate anno fa, già innestate. Adesso le piantine presentano i primi grappolini. Le anomalie del tempo, i sali e scendi delle temperature e le bizzarie meterologiche non sono sempre, ed inesorabilmente, dannosi.
E’ il caso di dirlo al termine di un aprile , teatro di un risveglio vegetativo precoce e dopo un febbraio ed un marzo più caldi della media, con temperature che sono arrivate a toccare i 10. Potature verdi sono tutte quelle operazioni con le quali si regolano la chioma e la produzione della vite. Nella gestione e nella potatura della vite , per potatura verde si intendono tutti gli interventi che consentono di regolare lo sviluppo della chioma della vite e di equilibrare il rapporto tra superficie fogliare e produzione. La situazione dei nostri impianti è particolarmente eterogenea.
Alcuni vigneti infatti sono già in fase avanzata di germogliamento (soprattutto a sud della via Emilia), mentre altri stanno cominciando solo ora a evidenziare il rigonfiamento delle gemme. Il fondamento su cui si basa la lotta a calendario è la sincronizzazione del ciclo di una pianta agraria con quelli di molti parassiti o fitofagi, ad essa infeudati, e parte dal presupposto che la coltura debba essere protetta preventivamente nelle fasi fenologiche suscettibili di attacco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.