giovedì 2 maggio 2019

Macchioline rosse sul viso neonato

Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse , grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse , i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. Le cause delle macchie rosse sul viso dei neonati sono: Eritema infettivo: questo è causato da un virus e colpisce principalmente i bambini.


Macchie rosse sul viso nei neonati. La malattia è caratterizzata da una sensazione di disagio, spesso seguita da un’eruzione cutanea rossa e calda sulle guance.

I grani di miglio sono dei piccoli foruncoli biancastri che tendono ad accumularsi sul viso , mentre l’orticaria si esterna tramite macchie rosse di piccole dimensioni dal centro bianco o giallo, in genere diffuse su tutta l’epidermide: tutti e due i tipi di foruncoli passano da sé, a patto che non vengano grattati o spremuti. Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti. Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più.


Il neonato può presentare diverse imperfezioni sulla pelle, le più comuni sono la cosiddetta macchia mongolica, ma anche puntini rossi sul viso e macchie rosse sul corpo. Le macchie rosse sulla pelle, piatte o più o meno rilevate, di forme e dimensioni varie sono angiomi, un vero e proprio disturbo estetico. Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia.


Spesso questa reazione deriva da uno stato d’ansia o di stress. Fino a poco tempo fa era impensabile per noi occidentali che uno stato ansioso potesse ripercuotersi sul benessere e la salute del corpo.

Se però sono presenti macchioline rosse simili a dei puntini, ravvicinate tra loro, che possono colpire zone specifiche (come il viso e l’ addome) o essere diffuse un pò ovunque, può trattarsi di esantemi: in genere sono dovuti a malattie di origine virale o batterica. Naso piatto, macchie rosse , testina a pera… il viso di un neonato può suscitare nei neo-genitori qualche perplessità. Ecco le domande più frequenti e le risposte che ti rassicurano. Tuttavia, prima di allarmarsi, è opportuno indagare quali siano le cause scatenanti e gli eventuali rimedi perché non sempre la loro origine è da attribuire a gravi disturbi.


In generale, il sussulto che ci provocano le macchie del neonato è destinato a passare, a mano a mano che ci abituiamo a vederle. Di solito le confrontiamo con una voglia presente sul corpo del papà, del nonno o del fratello, e diventano presto un segno che lo definisce come individuo. Dopo tre giorni la febbre cessa e compare una eruzione cutanea sul corpo che di solito ha inizio da torace, schiena e addome, per poi diffondersi alle braccia e al collo. Si tratta di macchioline , di colore rosso -rosato, a volte lievemente rilevate (per le immagini GUARDA QUI).


Non provocano solitamente prurito. L’accumulo di pigmento sotto la pelle può provocare delle macchie bluastre ( macchie mongoliche) soprattutto sul dorso e sulle natiche: sembrano lividi, ma non lo sono, spariscono piano piano, si vedono più spesso nei bambini bruni, originari del bacino del Mediterraneo, del Medio Oriente, dell’Europa orientale o dell’Asia. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.


Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. I sintomi della pelle rossa in un neonato con eritema tossico hanno alcune caratteristiche. I primi segni di tale eritema compaiono solitamente entro due o tre giorni dopo la nascita. Per fortuna ci sono sul web, facilmente acquistabili su Amazon con un click, diversi prodotti realizzati proprio per risolvere questo problema. Abbiamo scelto per voi i migliori.


Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!

Potrebbe trattarsi di una malattia esantematica, oppure no. Ecco alcune indicazione per cominciare a capire il perché sono comparse delle macchie rosse sulla pelle dei bambini. Se la febbre è alta, superiore ai 3gradi e compaiono macchie rosse sul corpo bisogna valutare se il bimbo ha preso la scarlattina. Fastidiose chiazze rosse affiorano improvvisamente sulla pelle, gonfiandosi appena, e altrettanto misteriosamente scompaiono, per riemergere, qualche ora più tardi, in un’altra zona della cute, e così via.


Sembra quasi che queste macchie si spostino sotto l’epidermide per poi riapparire qua o là come macchie d’olio. Buongiorno, sono mamma di un bambino di mesi che da giorni presenta delle macchie rosse sul viso (principalmente guance e occasionalmente fronte) che si presentano in rilievo al tatto, come. Le macchie rosse sul viso nella Anche la cefalea può portare a macchie rosse sul viso , in effetti il mal di testa a grappolo è un mal di testa. Questa malattia spesso inizia come una piccola macchia rossa o una feritina sanguinante sulla testa, si avvicinava continuamente alle macchie rosse dell.


Ne parliamo con il prof.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari