martedì 16 febbraio 2016

Smacchiare seta

Se non sapete come lavare e smacchiare i capi di seta a casa, siete nel posto giusto! La seta è un tessuto prezioso e molto delicato, e spesso lavarla in casa incute un po’ di timore. Ma non temete, eccovi spiegato in passaggi come lavare i vostri capi di seta ! La seta è una delle fibre tessili maggiormente impiegate nella realizzazione di capi pregiati.


Oggigiorno, molti tessuti vengono composti da una mescolanza di seta vergine con altri materiali, organici od artificiali. Smacchiare questa tipologia di filati non è sempre facile.

Vediamo, quindi, come smacchiare i capi di seta. Anche le macchie di deodorante, le macchie di sudore e gli aloni sotto le ascelle compaiono spesso sulle camicie di seta , così come le macchie di trucco. Ecco una semplice guida su come eliminare le macchie sulla seta senza danneggiare un capo delicato. La seta è da sempre un tessuto naturale simbolo di eleganza e raffinatezza, usata nell’abbigliamento e nell’arredamento, per il suo pregio connaturale. Oggi la seta , sinonimo di raffinatezza, costituisce uno dei tessuti più pregiati e di lusso.


Viene utilizzata per realizzare differenti tipologie di prodotti, non solo di abbigliamento ma anche per la casa (ad esempio le lenzuola). Tanto elegante e lucente, quanto difficile da trattare. In questa guida vedremo come lavare e smacchiare i capi.

Per un’occasione importante, un evento o una ricorrenza si indossano capi. Non tutti gli indumenti in seta infatti sono lavabili a mano, soprattutto se sono multicolore: in questi casi sarà meglio effettuare un lavaggio a secco presso la tua lavanderia di fiducia. A tutti è capitato almeno una volta nella vita di macchiare un capo delicato come una camicetta o una cravatta di seta : per risolvere il problema spesso ci si reca in tintoria sperando di salvare il capo in questione, ma volendo tentare si può provare a rimediare da sé.


COME ELIMINARE LE MACCHIE DI OLIO DALLA SETA. Capita spesso di macchiarsi di olio: come eliminare le macchie di olio dalla seta ? Sia in casa che fuori casa, e quando a macchiarsi è un capo delicato e pregiato, magari di un tessuto prezioso come la seta , l’idea di rovinarlo può spesso intimorire. Succo di limone: contiene acido citrico ed acqua.


Essendo un acido molto debole è adatto a smacchiare lana e seta , al posto di prodotti più energici. Usato caldo è efficace sulle macchie di ruggine, freddo su quelle della frutta. La seta è uno dei tessuti più pregiati, proveniente dal filato di un animaletto, chiamato appunto baco da seta. Questo tessuto, essendo naturale è particolarmente delicato, pertanto se dovesse macchiarsi dobbiamo averne le giuste cure per non rischiare di rovinarlo irrimediabilmente. Immergere la parte macchiata in una soluzione di latte, alcool e limone.


Dopo procedere al lavaggio normalmente. Come smacchiare i tessuti. La seta riflette la luce con uno splendore inimitabile e assorbe facilmente le tinture con grandi ricchezze di sfumature. Le case produttrici consigliano sempre di lavare a secco gli. La seta è senza dubbio uno tra i tessuti più delicati e raffinati che esistano.


Indossare capi in seta è perciò molto piacevole anche se il lavaggio richiede molta cura ed attenzione.

La situazione poi si complica se a macchiare il tessuto è qualche goccia di olio. Gli abiti vintage possiedono un grande fascino, se poi il loro tessuto è lucido e impalpabile come quello della seta allora il loro incanto non può che far innamorare ogni donna. A chi non è capitato di macchiarsi accidentalmente?


Togliere le macchie da un tessuto a volte risulta complicato special modo se ci imbattiamo in macchie di : ruggine, caffè, vino, inchiostro o grasso. La nostra camicetta di seta si è macchiata. E come se non bastasse, con l’inchiostro di una penna. L”inchiostro è davvero tenace, soprattutto se ad essere. Ci sono vari sistemi per togliere le macchie di fondotinta sui vestiti, ma molto dipende dal tipo di tessuto.


Il sintetico e il cotone tendono ad essere più semplici da pulire, mentre la seta e la lana portano qualche difficoltà in più. Rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti, come per quelle di attack, è tutt’altro che semplice. Chiunque abbia avuto a che fare almeno una volta con la candeggina, sa. Vi spieghiamo noi come eliminare la macchia di profumo dai vostri capi.


La seta è una fibra proteica prodotta da alcuni insetti dell’ordine dei lepidotteri conosciuti come bachi da seta. Troverete soluzioni adatte per camicie di seta , maglioni di lana o top di cotone. Attraverso l’uso di miscele naturali e appositi smacchiatori, scoprirete come eliminare la macchia di profumo sia un’operazione abbastanza facile che vi eviterà la corsa in lavanderia.


Oggi, voglio parlare di un argomento che mi capita spesso di leggere nel gruppo I rimedi della nonna , come porre rimedio ad un errore di lavaggio o meglio, come rimediare a un bucato sbagliato e far tornare il capo allo splendore originale (trasferimento di colore o capi di lana infeltriti).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari