lunedì 8 febbraio 2016

Dermatite bimbi

Dermatite bimbi

La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni. La gravità è molto variabile da persona a persona: a volte si tratta di forme lievi, magari poco estese e caratterizzate soprattutto da pelle secca. Psoriasi infantile, crosta lattea, dermatite da pannolino: sono alcune delle forme di irritazione più frequenti fra i bambini. Per le sue caratteristiche intrinseche (estrema sensibilità e delicatezza) la pelle dei bimbi è infatti particolarmente esposta al rischio di sviluppare infiammazioni di vario genere.


Dermatite bimbi

Dermatite atopica: cause e fattori di rischio. Come abbiamo accennato, la dermatite atopica interessa soprattutto i bambini e come vedremo tra poco si manifesta in modo differente a seconda dell’età. Se il bambino ha prurito intenso e si gratta molto, consultare un dermatologo per la terapia con fasciature umide.


Queste possono ridurre il gonfiore e il bisogno di grattarsi. Tenere le unghie del bambino corte e lisce. In questo modo, è meno probabile che il bambino si graffi la pelle. VERO CHE IL BAMBINO CON DERMATITE ATOPICA NON PUÒ FARE IL BAGNO SPESSO Assolutamente falso.


LE CAUSE DELLA DERMATITE ATOPICA. Le cause della dermatite atopica sono sia di tipo genetico (es. metabolismo degli acidi grassi omega up regulation dei recettori vanilloidi cutanei TRPV toll like receptors TLR TLR TLR TLR etc), sia di tipo ambientale (presenza di determinati allergeni), sia di tipo psicosomatico, come avviene per molte patologie cutanee. Negli anziani ( prurito senile) e in alcuni bambini con tendenza atopica il prurito è dovuto alla disidratazione della cute. Quando il prurito deve preoccupare?


Se la pelle prude per più di due giorni va esaminata. Il fastidio può essere dovuto a problemi molto banali, ma può anche essere una spia di malattie serie. Può comparire già nei primi mesi di vita ma in realtà la causa che sta alla base dell’insorgenza della malattia non è ancora ben conosciuta, vi sono verosimilmente molteplici cause.


Arrossamento, prurito e lesioni. La dermatite allergica da contatto, invece, è mediata dal sistema di difesa. Entrambe le tipologie di dermatite da contatto si manifestano con la comparsa di un eritema, ossia un’irritazione cutanea.


Spesso l’arrossamento è associato ad altri sintomi, come prurito , desquamazione, lesioni e vescicole. Mentre per i bambini più grandi la malattia si comporta come una malattia cronica immunitaria, che si ripresenta periodicamente. Per questa ragione i bambini con dermatite atopica andrebbero curati prestissimo.


Dermatite bimbi

Spesso il bambino con dermatite atopica tende a svegliarsi più volte durante il sonno proprio perché ha prurito. Libera la mente e riduce lo stress. Con degli antistaminici si riduce il gonfiore e il prurito. I bambini sono i più colpiti a causa del loro sistema immunitario che è sottosviluppato. Il corpo del bambino si riempie di eruzioni cutanee pruriginose.


Generalmente passa da sola, ma è sempre consigliabile chiedere un. Nei bambini con un carattere lamentoso, brontolone. Psorinuper bambini magri, soggetti a malattie respiratorie allergiche (asma, rinite, congiuntivite) che migliorano in estate.


Dermatite bimbi

Le cause non sono ancora ben note, si pensa vi siano dei fattori predisponenti. Questo tipo di dermatite è frequente in età adulta ed in chi svolge particolari professioni, come casalinghe e parrucchieri. Scopri i rimedi per la dermatite. Per fortuna parliamo di una condizione che di solito non crea prurito , e che non desta altri fastidi al bambino o al neonato che ne è affetto.


Una sola variante estremamente rara di dermatite seborroica del lattante, la forma eritrodermica richiede il ricovero ospedaliero per la ricaduta sulle condizioni generali del bambino con potenziale rischio di squilibrio elettrolitico e setticemia dovuti alla gravissima alterazione della barriera cutanea. Meglio conosciuta come eczema, la dermatite atopica è un disturbo della pelle, su base allergica e influenzato dalla familiarità, che molto spesso colpisce i bambini con preesistenti problemi di allergia (per esempio, al latte vaccino). In presenza della dermatosi cronica che causa secchezza intensa, prurito e placche rosse sulla pelle si viene a delineare il quadro clinico della dermatite atopica nei bambini , una condizione che richiede il ricorso a diverse creme, di solito l’esperienza delle madri fornisce i suggerimenti più utili a livello pratico. In ambito medico il termine indica genericamente uno stato infiammatorio della cute caratterizzato da arrossamento, prurito e irritazione.


Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori. Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.). Esistono infatti diversi tipi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari