L’appellativo “atopica”, attribuito alla dermatite , sottolinea l’assenza di una collocazione cutanea particolare: il termine, infatti, deriva dal greco “a-topos”, che significa, appunto, privo di luogo preciso. A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori. Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.).
Esistono infatti diversi tipi. Infatti, esistono diverse tipologie di dermatite e, spesso, non è così semplice individuarne il fattore scatenante. Le cause di questa tipologia di dermatite non sono ancora state individuate con certezza, ma le più accreditate sono il fattore ormonale e la reazione a specifiche sostanze presenti in cosmetici e dentifrici.
Questo tipo di dermatite è frequente in età adulta ed in chi svolge particolari professioni, come casalinghe e parrucchieri. Scopri i rimedi per la dermatite. Dermatite irritativa da contatto.
Come prevenire la dermatite da stress? La prevenzione della dermatite da stress non è possibile perché lo stress può colpirci in qualsiasi momento della vita. La diagnosi di dermatite da stress viene eseguita escludendo altre cause quali esposizione ad agenti esterni, cause endogene e alterazioni immunologiche. Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle.
Il termine proviene dal greco δέρμα, δέρματος (da cui il prefisso derm- a indicare tutto ciò che riguarda la pelle) e -ite, suffisso che, sempre in greco, indica infiammazione. Eczema è sinonimo di dermatite , ma viene spesso usato per indicare la dermatite atopica. Le infezioni cutanee, come le infezioni micotiche, non vengono classificate come dermatite. Le dermatiti sono caratterizzate da una comune reazione infiammatoria della cute. Le cause sono molteplici, e danno origine a diverse forme che si presentano con sintomi molto diversi tra loro.
Esaminiamo le varie tipologie e le cure più appropriate per quella atopica, seborroica, erpetiforme, periorale ecc. Ciò significa che i suoi sintomi sono del tutto simili a quelli relativi ad altre tipologie di dermatite : imfiammazione della pelle, comparsa di ponfi e macchie, rossore, prurito spesso insopportabile. La soglia della sensibilità al prurito è molto variabile da persona a persona ed il prurito può auto-alimentarsi grazie al grattamento, che determina un’irritazione della cute, con il conseguente rilascio di fattori e mediatori dell’infiammazione che contribuiscono a mantenere questa sensazione sgradevole e il desiderio di grattarsi. La dermatite da stress è diagnosticabile procedendo per esclusione.
Prurito persistente diffuso o localizzato. Nei casi in cui, il prurito sia intenso con formazione di lesioni da grattamento è possibile l’insorgenza di sovrainfezione batterica locale. DERMATITE DA PROCESSIONARIA. Sembrerebbe un piccolo bruco del tutto innocuo. Invece, se la nostra pelle entra inavvertitamente a contatto con questo insetto possono scatenarsi spiacevoli e dolorose conseguenze.
Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. Il trattamento terapeutico della dermatite è in funzione del tipo di dermatite di cui sei affetto. Diversi fattori possono scatenare questo disturbo della pelle. Un allergene, come una pianta o. Per ottenere immediato sollievo dagli effetti della dermatite , senza però irritare ulteriormente l’area colpita, si può ricorrere alla tamponatura.
Nei casi in cui si presentano riacutizzazioni della dermatite la cura più efficace resta sempre quella a base di cortisone: una crema cortisonica applicata nei punti dove s'è la dermatite è il modo più rapido ed efficace per tenere sotto controllo il prurito , evitare il grattamento e frenare la dermatite. Il prurito può essere costante, generalmente più intenso di notte, e può verificarsi anche in assenza di lesioni. Cos’è, cause e tipologie di dermatite. Tra le cause ci possono essere l’allergia interna al corpo che si manifesta attraverso la pelle, mancanza o eccesso di alcuni alimenti, contatto con oggetti che provocano irritazione.
Gli animali che soffrono di dermatite atopica manifestano un prurito di varia intensità, che può essere localizzato in zone circoscritte oppure diffuso a tutto il corpo. In presenza di dermatite atopica nel cane, si osservano leccamento, sfregamento del muso, prurito alle orecchie, all’addome e alle ascelle. Ne soffrono circa tre milioni di italiani. Si manifesta prevalentemente nella popolazione maschile ma non esclude le donne.
Il prurito sul corpo, infatti, è uno dei segnali principali (assieme al dolore) che l’organismo utilizza per avvertire della presenza di un disturbo, di un irritazione, di un’allergia o di uno squilibrio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.