venerdì 5 febbraio 2016

Malattie della vite

Vite - Vitis vinifera L. Atlante delle coltivazioni arboree: Alberi da frutto, Agraria. Istruzione agraria online. Le malattie della vite suddivise per tipologia e con i dettagli sulla manifestazioni e sulle conseguenze in vigna.


Le MALATTIE FUNGINEE e gli INSETTI FITIFAGI.

Malattie vite da funghi. I funghi sono tra i più temibili e pericolosi parassiti delle piante. Alcuni di questi attaccano anche la vite provocando malattie a volte difficili da debellare, per via dell’elevata capacità riproduttiva di questi organismi viventi e per la loro capacità di adattamento a qualsiasi condizione climatica.


Questo dannoso fitofago della vite , originario del Nordamerica, è comparso in Europa nella seconda metà dell’Ottocento, e oggi è diffuso in tutti i paesi viticoli del mondo. Provoca in breve tempo gravi danni alle radici e la conseguente morte della pianta attaccata, con l’eccezione di alcuni vitigni americani. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta , fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ?

Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Istituto Agrario di San Michele all’Adige e curati dal centro di ricerca SafeCrop. Principali nemici della vite.


Alla propagazione per talea sono state apportate modifiche a causa della comparsa in Europa della fillossera. Parassiti diffusi e difficili da trattare potrebbero essere gli acari della vite. Le virosi e le fitoplasmosi della vite vengono considerate malattie tra le più dannose per la viticoltura mondiale. Le prime hanno assunto rilevante e crescente interesse a partire dalla seconda metà del XIX secolo, a seguito dell’invasione fillosserica che comportò la necessità di innestare la vite europea sui portinnesti americani, mentre le malattie da fitoplasmi sono comparse in. La coltivazione della vite è molto diffusa perché la vita è una pianta che, dal punto di vista climatico, è estremamente adattabile.


La vite comune (Vitis vinifera), nota anche come vite euroasiatica o più semplicemente come vite , è una pianta arbustiva rampicante appartenente alla famiglia delle Vitacee. Tuttavia non è da considerare un valido sistema di protezione del vigneto da questa malattia a causa dell’elevato rischio di sviluppo di ceppi resistenti del patogeno. Ampelomyces quisqualis (in modo particolare in agricoltura biologica), permette di ridurre il potenziale di. Il Centro eccelle nella ricerca innovativa orientata verso lo sviluppo.


Sintomi e rimedi per eliminare la peronospora della vite. Peronospora della vite : ciclo biologico della malattia e come curarla. La peronospora è definita la malattia più grave che possa attaccare la vite.

Micosi - Oidio della vite Viticoltura - Coltivazione della vite Classificazione. La storia della vite e del vino accompagna passo passo la storia dell’uomo nel vicino Oriente e in Europa. L’utilizzo della vite selvatica prima e la sua domesticazione poi, fino alla tecnica vinicola, sono tappe di un meraviglioso viaggio attraverso mitologia, arte e vicende dei popoli.


Eutypa lata (Pers.: Fr.) Tul. Anamorfo) Libertella blepharis A. La vite , appartenente al genere Vitis e comprendente oltre specie, è considerata una delle più antiche piante della terra. Nel periodo primaverile le foglie della vite (pampine) possono presentare delle bollosità irregolari come quelle delle immagini accanto. Si tratta di erinosi della vita.


Micosi - Black-rot Viticoltura - Coltivazione della vite Sintomatologia e danni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari