mercoledì 17 febbraio 2016

Pidocchi nel pollaio

Zooplus: il numero in Europa. Consegna gratuita da 35€ di spesa. La corretta manutenzione di un pollaio è fondamentale per evitare che si formino parassiti come i pidocchi , che arrecano danno all’allevamento e compromettono la vita del pollame.


Eliminarli è dunque indispensabile, per evitare alle galline di contrarre malattie e vivere quindi sane e serene. Ecco come eliminare i pidocchi delle galline.

Metti una vaschetta piena di sabbia a disposizione dei polli in cui possano fare il bagno e tenere a bada gli acari. Cosa aspettarsi da un simile quartiere? Insieme al cibo nei capannoni è caldo e umido.


Soprattutto ci sono ratti nel pollaio. Invece, puoi sistemarti con le galline riccio. Cattura i parassiti quando i ratti iniziano ad attaccare.


Se i topi in un pollaio hanno scavato dei buchi, non limitarti a trascinare le uova nelle tane, ad iniziare a mordere i polli, devi agire a fondo.

Giulio,i pidocchi sono onnipresenti ,si possono solo tenere sotto controllo,non eliminare per sempre la buca di sabbia é indispensabile,in alcuni dei pollai io uso delle bacinelle nere da muratore,piene di sabbia e cenere di camino e ogni tanto ci aggiungo della permetrina in polvere. Acari parassiti dei polli. La salute di polli e galline dipende interamente dallo stato dell’ambiente, interno ed esterno, in cui vivono. Se il pollaio dove le tenete avrà le dovute cure non dovreste avere problemi, se invece tralascerete trattamenti e supervisioni periodiche è probabile che incorrerete negli acari dei polli (acaro rosso). Il pidocchio pollino (o pidocchio bianco) depone le uova sulle penne formando dei grappoli.


Si localizza nelle parti più calde dell’ospite dove questo non riesce a beccarsi. Questi parassiti non sono particolarmente pericolosi ma determinano, con il movimento continuo, grande prurito. Di giorno si annidano nelle fessure delle pareti ,nei posatoi, sotto le mangiatoie.


Sono infestanti dei pollai di giorno e di notte succhiano il sangue agli uccelli addormentati. Le sue proprietà calmanti sul sistema nervoso sono note, ma ha anche capacità antinfiammatorie ed antibatteriche. Utile anche come antisettico e repellente per pulci, acari e pidocchi. Nel pollaio si usano i capolini gialli del fiore mettendoli nei nidi e nell’area dedicata ai bagni di sabbia. I pidocchi , la pediculosi , per la precisione, di solito si trovano sul cuoio capelluto ( pidocchi della testa).


Nei bambini piccoli, i pidocchi a volte possono svilupparsi sulle ciglia e sulle sopracciglia. I pidocchi si trovano spesso alla radice dei capelli e nelle aree calde del cuoio capelluto come dietro le orecchie. Le pedine successive vengono rimosse, la stanza è ventilata e il pollaio è privo di pulci, zecche e altri parassiti.

Questo non è un pidocchio nè tantomeno un insetto ma appunto un acaro, ovvero un aracnide, parente alla lontana cioè di ragni e scorpioni. I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo. Ecco dritte per conoscerli e combatterli.


Con il pollaio affollato che ospita pollai e voliere, tali bagni, al contrario, diventano terreno fertile per i parassiti. Le razze di cibo soffiato molto rapidamente e presto fino a mila parassiti possono essere squartati sul pollo. I parassiti sanguigni sono persistenti e si nascondono nelle fessure più piccole. Combatterli richiede un certo sforzo. I pidocchi di pollo possono anche apparire in un pollaio pulito.


Gli acari nel pollaio sono l’ incubo di ogni allevatore di polli. Parassiti nell allevamento avicolo. Mantenere il pollaio in buone condizioni sanitarie e favorire una ventilazione naturale che abbassi l’umidità della lettiera consente di mantenere le galline in una situazione di benessere aumentando la produzione e abbassando le spese. I pidocchi del capo, dal nome scientifico pediculus capitis, sono dei minuscoli parassiti che infestano il cuoio capelluto e si nutrono di sangue umano. Come si manifesta la pediculosi.


La pediculosi si manifesta con prurito intenso che conduce al grattare ed allo sfregare le zone pruriginose, causando, talvolta, escoriazioni. Trattamento dei pidocchi : cosa NON fare. Inoltre, un uso prolungato o errato (per tempi e dosi) di questi prodotti rende i parassiti più resistenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari