giovedì 18 febbraio 2016

Anatomia della cute

Nel derma e nel sottocutaneo sono contenuti gli annessi cutanei (unghie, peli e capelli), i vasi ed i nervi. Anatomia e fisiologia della pelle su My-personaltrainer. Leggi i consigli dei nostri esperti.


ANATOMIA NORMALE DELLA CUTE E DEI SUOI ANNESSI. La pelle è un organo membranoso di rivestimento che ricopre tutta la superficie del corpo.

La pelle del corpo umano ( anatomia della cute ) - A cosa serve la pelle del corpo? La cute o pelle è il rivestimento più esterno del corpo di un vertebrato. Dal punto di vista istologico la cute è un tessuto pluristratificato. La cute è costituita da uno strato esterno detto epidermide, di natura epiteliale e di uno interno, il derma, di natura connettivale. Ancora al di sotto segue l’ipoderma, uno strato connettivale adiposo.


La pelle (o cute , o membrana cutanea) è caratterizzata da strati primari: epitelio (esternamente) e derma (in profondità) che si connette agli organi sottostanti mediante uno strato connettivo sottocutaneo detto ipoderma. Cute : anatomia e fisiologia. Elliminazione delle sostanze di rifiuto.

Scienze — Argomento ampiamente trattato sulle sostanze di rifiuto: Una funzione necessaria, L’apparato escretore, Il funzionamento dei reni, La pelle. La cute si compone di tre strati principali: l’epidermide, il derma, l’ipoderma (Figg. 2). La cute è formata da tre strati diversi per localizzazione, struttura, proprietà e derivazione embriologica. I tre strati, dall’interno all’esterno, sono: Ipoderma (o strato sottocutaneo).


Ciascuno degli strati che compongono la cute concorre a conferire a quest’organo particolari proprietà. Fonte: Istituto di anatomia umana normale università degli studi di. Federica Osti MD EMBRIOLOGIA 5. Capire l’ anatomia e la fisiologia della pelle e dei suoi annessi: Funzioni della pelle Si è descritta la struttura della pelle , ecco allora le sue funzioni principali. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più leggi la nostra Cookie Policy.


Gli strati della pelle e le loro funzioni. La pelle , o cute , è un organo costituito da un tessuto continuo, appartenente all’apparato tegumentario. Poiché un tessuto è formato da cellule e più tessuti formano un organo, possiamo dire che la pelle è composta da vari tessuti, in particolare quello epiteliale e quello connettivo, che, a loro volta, sono costituiti da cellule di vario. La pelle è composta approssimativamente da acqua , proteine , grassi , minerali 0. La mammella presenta una duplice vascolarizzazione, superficiale destinata alla cute e profonda destinata alla ghiandola mammaria.


Conosciamo l’ anatomia della pelle.

L’epidermide è costituita dalle cellule epiteliali, il derma dal tessuto connettivo ed infine il sottocutaneo dal tessuto adiposo. La cute è un organo che protegge l’organismo dal mondo che lo circonda, ed embriologicamente deriva dall’ ectoderma e dal mesoderma. La pelle è costituita da due strati, l’epidermide e il derma, uno esterno l’altro profondo.


Il confine tra i due è ondulato per le estroflessioni del derma, mentre la parte superficiale è rettilinea. Nonostante sia fra i tessuti che si rinnovano continuamente, la nostra cute ciaccompagna per tutta la vita: sempre uguale ma sempre diversa. E paradossalmente quella del neonato e quella dell’anziano hanno molte caratteristiche comuni La pelle e’ un film che racconta tutta una vita. Com’è fatto il clitoride? Di forma vagamente cilindrica, è lungo 1-centimetri, anche se la sua misura varia a seconda delle donne.


Una piccola piega della pelle , detta prepuzio o cappuccio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari