lunedì 8 febbraio 2016

Dermatite da stasi

La dermatite da stasi si manifesta con iperpigmentazione della pelle bruno-rossastra, gonfiore, prurito e desquamazione. Risultante essere una patologia infiammatoria della cute che colpisce principalmente le gambe è la dermatite da stasi. Movente di tale fastidio consiste nella mancanza venoso cronica che a sua volta ripercuote il regolare processo ematico causando il mantenimento dei liquidi all’interno della cute e degli arti inferiori. Si manifesta soprattutto negli arti inferiori e sembra essere associata da insufficienza venosa, magari a causa di una condizione. Colpisce entrambe i sessi in età adulta, soggetti che soffrono di episodi ripetuti di tromboflebite o in soprappeso o portatori di malattie metaboliche.


Se diventa cronica, la pelle risulta ispessita e molto pruriginosa.

Le vene degli arti inferiori formano un circolo superficiale ed uno profondo comunicanti macchie rosse sulle caviglie con prurito loro. Non vanno utilizzati farmaci topici singoli o multipli o rimedi non prescritti. Salve, è trattabile con il laser o con creme particolari la dermatite da stasi ? Le creme non fanno molto e possono. Giulio soffre di dermatite da stasi cronica, chiede un consiglio.


CAUSE: Il fluido extra che si accumula nel corpo rende difficile per il sangue nutrire le cellule ed eliminare i prodotti di scarto. Il tessuto diventa fragile e mal nutrito, con conseguente dermatite da stasi. Infiammazione della cute degli arti inferiori conseguenza di sequestro di sangue nella regione per problemi di circolazione venosa.


E tipica degli ultra cinquantenni.

Dermatite da stasi o venosa o anche eczema venoso. La causa è la stasi venosa degli arti inferiori per problemi di circolazione e per sfiancamento e varici delle vene delle gambe. I sintomi comprendono prurito, desquamazione, iperpigmentazione e talvolta ulcerazione. In caso di dermatite da stasi acuta caratterizzata da croste, essudato e ulcerazione superficialesi devono applicare impacchi umidi, dapprima a permanenza e poi a intervalli.


I principali sintomi sono: sensazione di avere gambe stanche o pesanti, dolori o bruciori al polpaccio, gonfiore agli arti inferiori principalmente alla sera, crampi notturni, talvolta la comparsa di varici bluastre, dilatazioni permanenti della parete delle vene e teleangectasie in evidenza le piccole vene dilatate e dermatite da stasi con. Sintomi della dermatite atopica. I sintomi della dermatite atopica sono quelli tipici di una dermatite : Eruzioni ed arrossamenti con essudato e croste localizzati in alcune zone del corpo.


Nella zona delle lesioni la pelle si presenta leggermente a rilievo secca e squamosa e spesso è ricoperta da bolle che trasudano liquido. Trattamento delle ulcere da stasi Le ulcere da dermatite da stasi vanno trattate con medicazioni specifiche, quali bendaggi idratanti contenenti idrocolloidi o idrogel, impacchi e fasciature leggere. Possono essere trattate con vari metodi, tutti messi a punto per rimuovere le vene danneggiate. Anche alcune malattie autoimmuni possono causare la comparsa di queste protuberanze. Trattamento topico delle dermatosi allergiche o infiammatorie secondariamente infette o quando esista la minaccia di infezione.


Tra le loro indicazioni vi sono: eczema (atopico, infantile, nummulare), prurito anogenitale e senile, dermatite da contatto, dermatite seborroica, neurodermatite, intertrigine, eritema solare, dermatite esfoliativa, dermatite da radiazioni, dermatite da stasi e psoriasi. Mi sono rivolto a un dermatologo cui diagnosi: dermatite da stasi in fase iniziale e alcune lesioni da grattamento e mi ha. Cos’è la dermatite da stasi ? Il più delle volte si verifica nella parte inferiore delle gambe perché è lì che si raccoglie il sangue. Le ulcere sono piaghe aperte che possono derivare da dermatite da stasi non trattata.


Le cause della dermatite atopica, spiegano gli infermieri, non sono chiare, ma è probabile che siano implicati fattori ereditari e ambientali.

Topsyn - pomate (Fluocinonide):Corticosteroidi, a cosa serve, come e quando assumerlo, interazioni, effetti collaterali e indesiderati, confezioni, farmaci equivalenti. La dermatite ocra si caratterizza per la presenza di molteplici macchie bruno-giallastre spesso confluenti fra loro, non dolenti localizzate nel III distale delle gambe, nella zona malleolare interna ed esterna, della caviglia e del collo del piede. Questo quadro clinico non basta per poter effettuare una diagnosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari