venerdì 26 febbraio 2016

Pelle secca neonato

Tuttavia, non sempre è facile curare al meglio la loro cute e può capitare che sulla pelle del bimbo si manifestino dei rossori, oltre che risultare particolarmente secca. Per questo motivo diventa indispensabile. Non è raro che la pelle dei neonati presenti alcune zone particolarmente secche nei primi mesi di vita.


Ciò avviene principalmente poiché le ghiandole che hanno il compito di produrre le sostanza lubrificanti non sono ancora formate del tutto. Non essendo completamente in funzione, la pelle secca.

Quali sono le zone più colpite da questo. Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare. La pelle del neonato e le manifestazioni cutanee transitorie. La pelle secca in un neonato può diventare non solo un problema estetico, ma anche un serio problema medico, poiché la pelle svolge un ruolo importante nella vita del bambino.


Svolge molte funzioni durante questo periodo e qualsiasi cambiamento sulla pelle può segnalare violazioni degli organi interni. Le zone più a rischio di secchezza e desquamazione sono mani, ginocchia, gomiti e viso. Prevenire il fenomeno della pelle neonato screpolata, però, è possibile, adottando gli accorgimenti base di puericultura e scegliendo solo ed esclusivamente prodotti formulati specificatamente per il neonato.


Quando i bambini diventano più grandi, l’esantema diventa meno umido e più squamoso rispetto a com’era quando è apparso per la prima volta e la pelle è estremamente pruriginosa e secca.

Come curare la pelle molto secca nei bambini. La secchezza della pelle è un fenomeno che puó capitare a tutti ed è dovuta a varie ragioni differenti. Ad esempio, in inverno, con la. Perché la pelle dei bebè ha bisogno di protezione. Le ghiandole sebacee non funzionano ancora bene.


I neonati non presentano ancora alcuno strato di grasso protettivo sulla loro pelle (anche per questo hanno un così buon profumo!). La conseguenza: la pelle dei bebè perde ben presto l’umidità e si secca. Il tessuto cutaneo neonatale è infatti molto più sottile rispetto a quello di un adulto e nei primi mesi di vita è più vulnerabile all’attacco di agenti esterni come freddo, caldo, sole e batteri.


Ecco i rimedi e consigli per risolvere questo fastidioso problema della pelle del vostro piccolo. In alcuni bambini si potrebbero anche manifestare segnali di pelle secca fin dai primi giorni di vita: pelle ruvida, che tende alla desquamazione. Dato che la pelle secca dei bambini necessita di più protezione rispetto alla pelle normale. Durante le fasi acute, le zone colpite possono perdere del liquido.


Esistono cure naturali per la pelle troppo secca ? Pelle secca : i rimedi. Rimedi per la pelle secca del neonato. Una premessa: è importante utilizzare sempre prodotti appositi per neonati , anche se spesso sono meno economici, poichè sono ideati e studiati appositamente per il neonato stesso e non vanno ad intaccare l’equilibrio del pH della sua pelle (neutro nelle prime due settimane, acido dopo).


Per prevenire la secchezza della pelle bisogna fare ai bambini pochi bagnetti (oppure fare semplicemente una breve doccia).

La temperatura dell’acqua deve essere tiepida, perché i bagni frequenti e caldi asciugano la pelle. Un ottimo aiuto per curare la pelle secca del neonato viene da Euphidra Amidomio Gel Polvere, un prodotto in gel a base di talco che è proprio indicato per la pelle fragile e sottile del bambino e più in generale dei soggetti con cute molto secca. Per proteggere la pelle delicata del neonato (e della mamma) da arrossamenti, dermatiti, episodi di irritazione, Climasalis ha ideato due linee di prodotti, Benessere e Trattante, indicate nei casi di pelle secca , intollerante, disidratata. Questo è dovuto principalmente all’incompleta maturazione delle ghiandole sebacee, che hanno la funzione di idratare la pelle. Tutti ci hanno decantato la morbidezza estrema della pelle dei neonati impalpabile come seta.


In realtà, un piccolino appena nato può anche avere la pelle decisamente secca e ruvida, o addirittura screpolata. Anche in questo caso non dimentichiamoci che è stato immerso in un liquido per nove mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari