giovedì 1 dicembre 2016

Peronospora larvata della vite

Essa è originaria del Nord America e si è diffusa in Europa a partire dalla fine del XIX secolo. Nel periodo vegetativo tra inizio fioritura e acino “grano di pepe” la vite è particolarmente esposta alle infezioni di peronospora. Plasmopara viticola infetta tutti gli organi erbacei della vite. La lotta deve essere condotta con tempestività mediante anticrittogamici di collaudata efficacia, in grado di garantire la protezione della vegetazione e dei grappolini.


Peronospora larvata che attacca tardivamente un grappolo di vite.

Colpisce tutte le parti verdi della vite con problemi maggiori sul grappolo. L ‘ agente patogeno causa di questa malattia è un fungo ,plasmopara viticola , che attacca tutti gli organi erbacei della vite. Comprende varî parassiti di piante coltivate e spontanee, tra cui PERONOSPORA parasitica (Pers.) Tul.


Permangono infezioni soprattutto su femminelle e alcuni segnali su grappolo ( peronospora larvata ). Schachtii Fuck della bietola, e PERONOSPORA trifoliorum De By. TANTI PRODOTTI, UN UNICO PRINCIPIO ATTIVO: IL RAME CONTRO LA PERONOSPORA DELLA VITE PREMESSA Il rame, nelle sue varie formulazioni, è il principio attivo utilizzato da oltre un secolo contro la peronospora della vite. In questo caso la colonizzazione degli acini è possibile fino all’invaiatura e si manifesta con una sintomatologia conosciuta come marciume bruno o “ peronospora larvata ” poiché non porta allo sviluppo di muffa.


Gli acini imbruniscono, perdono di turgore e avvizziscono fino al disseccamento.

I vigneti modenesi sono in piena fase di germogliamento. Il fungo è stato introdotto con le viti americane con le quali, a quei tempi si tentava di ricostruire i vigneti invasi dalla fillossera. I danni sulla vite da vino ad opera della peronospora vengono essenzialmente legati alla defogliazione e alla perdita dell’intera produzione in grappoli. Sintomi: si manifestano su foglie, grappolo, germogli e tralci, e dipendono dalla fase fenologica in cui si verificano le infezioni. Risultano rilevanti le infezioni nei campi spia e in lieve aumento nei vigneti trattati.


Questa settimana sono stati notati anche i primi casi di infezioni tardive su grappolo ( larvata ). Inoltre in entrambi i casi siamo in presenza di attacchi tardivi sul grappolo formato, e quindi della forma così detta larvata di peronospora. In annate molto piovose e umide la peronospora può causare danni ingenti come la parziale o totale perdita della produzione e la compromissione della produzione successiva. Tale sindrome è nota come “ peronospora larvata ”. Infezioni tardive Si forma un’alterazione “a mosaico”, sintomatologia tipica delle foglie più vecchie. Scopri i pareri di chi ha utilizzato la strategia BASF per di. Micosi - Black-rot Viticoltura - Coltivazione della vite Sintomatologia e danni.


La peronospora rappresenta il principale problema tecnico ed economico della viticoltura. Sembra impossibile, ma puntualmente si è costretti a ritornare a parlare di peronospora e di come difendere in maniera adeguata le nostre viti. L’infezione può colpire tutte le parti verdi della pianta: germogli, foglie, grappoli.


I primi sintomi si hanno sulla parte superiore della foglia con le caratteristiche “macchie d’olio”.

America del Nor da dove a seguito della navigazione a vapore si trasferì e diffuse in Europa e successivamente nel resto del Mondo producendo gravi danni. Poi la macchia d’olio necrotizza e si formano dei veri buchi nelle foglie. Si possono osservare deformazioni del tralcio e una colorazione brunastra sul tralcio stesso.


Dopo l’allegagione sul grappolo compare la peronospora larvata , ovvero l’acino assume una colorazione scura , poi raggrinzisce e dissecca. C’è un alleato nella cura della vite contro la peronospora : SAVE. SAVE è un sistema di monitoraggio avanzato delle condizioni ambientali e fisiopatologiche del vigneto.


Il suo scopo è prevedere e segnalare l’insorgenza della patologia, rielaborando i dati agrometeorologici percepiti nel vigneto sulla base di un affidabile modello.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari