La comparsa di macchie, chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida. Macchie rosse e puntini sul corpo: cause e rimedi per il prurito. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse.
Le malattie della pelle nei cani sono molto comuni e bisogna stare attenti a questi problemi. A differenza delle macchie nere sulla pelle del cane, che non sono sempre motivo di preoccupazione, le macchie rosse sulla pancia o sulla pelle del cane sono quasi sempre un sintomo preoccupante e che non dovresti ignorare.
Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. E’ un’infezione della pelle molto contagiosa. Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose, localizzate in prevalenza su viso (bocca e naso), mani, braccia, gambe e genitali.
Le bolle possono scoppiare e in tal caso si formano croste giallo-marrone. Lupus eritematoso sistemico (LES). Le vesciche della varicella si presentano come piccole protuberanze rosse che assomigliano a bollicine.
In seguito, si possono verificare prurito e febbre. Le macchie rosse sulla nostra pelle così come i cosiddetti puntini rossi possono apparire in qualunque parte del corpo, braccia, gambe, dorso o viso ne sono colpiti in egual misura, spesso possono provocare prurito o in caso contrario se in zone poco esposte non farci accorgere della loro presenza. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.
Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio. Per esperienza personale i puntini rossi mi sono apparsi intorno alle caviglie dei piedi o ai polsi della mano.
Qui di seguito verranno riassunte le principali cause che possono scatenare puntini rossi sulla pancia ma anche su altre parti del corpo. Si possono sviluppare minuscole macchie rosse sulla pelle per motivi molto diversi tra di loro. Dermatite erpetiforme o di Duhring si manifesta con bollicine rosse che portano prurito. Da quelle si potrebbe già capirne di più. Come risultato, la pelle del viso e del corpo diviene bolle sulla pancia prurito, secca, ruvida, pruriginosa e irritabile.
Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti. Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più. A differenza delle altre malattie virali, la quinta malattia è scarsamente contagiosa e la fase esantematica si presenta senza essere anticipata da altri disturbi.
La malattia si manifesta con chiazze rosse e calde al tatto sulle guance, mentre il resto del volto resta pallido.
In pratica si tratta di una chiazza rossa con al centro una bollicina bianca del diametro di mezzo millimetro. Queste bollicine si presentano di solito sulla pancia o sulla schiena nella zona coperta dal pannolino oppure, più raramente, sul viso. Ecco di cosa si può trattare.
Per bolle sulla pelle si intende l’emergere in alcune zone di sacche tondeggianti in rilievo appena sotto allo strato più esterno dell’epidermide che in caso di rottura rilasciano un liquido sieroso e trasparente, se fosse torbido (ovvero “pus”) la definizione più precisa sarebbe “pustole”. Quali sono le cause delle bolle sulla pelle? Come mai le bolle sulla pelle possono essere con prurito o senza prurito? La bolla è una dolorosa eruzione cutanea causata da un follicolo pilifero infetto.
I globuli bianchi combattono la suddetta infezione: la bolla crescerà fino ad aprirsi per poi riassorbirsi completamente. Sulla pelle screpolata si può applicare una pomata a base di ossido di zinco, due volte al giorno per sette-dieci giorni circa. L’orticaria: si riconosce dai puntini rossi in rilievo L’orticaria un’eruzione cutanea caratterizzata dalla comparsa improvvisa di puntini rossi in rilievo , definiti “pomfi”, accompagnati da prurito intenso. Coxsackie: questa malattia colpisce mani e piedi e comporta la fuoriuscita di diverse bolle rosse che non prudono, accompagnate dalla febbre.
Talvolta le bolle possono venire anche ai glutei e alle mani. La trasmissione avviene per via aerea (tosse, starnuti) o per contatto, per questo è bene far lavare spesso le mani ai bambini. Dopo aver eliminato la causa ceretta dei brufoli della pancia è meglio concentrarsi sule relative problematiche in base alla zona. La pancia indica problematiche virali o batteriche o reazioni allergiche che partono dall’interno dell’organismo. I brufoli sulla pancia possono indicare anche uno squilibrio di zuccheri.
Non stiamo parlando solamente dell’alimentazione, che certamente è fondamentale, ma anche di uno stile di vita sano. Una vita attiva, che non contempli la cattiva abitudine del fumo o dell’alcol, della sedentarietà o di un consumo eccessivo di farmaci, vi aiuterà a prevenire l’intossicazione del fegato. Questo ingiallimento può manifestarsi anche sulla punta delle dita e negli occhi.
Sensibilità della pelle Un altro dei primi segnali di problemi al fegato, ancora una volta associate alla tua pelle, è quando la pelle stessa ti dà prurito o diventa ipersensibile al tocco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.