Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza.
Macchie marroni sulla pelle. Queste sono solitamente causate dalla mancanza di prevenzione e protezione della pelle dagli effetti della luce solare.
Una lunga esposizione al sole causa questo fenomeno chiamato anche iperpigmentazione. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc). Ecco i Rimedi della Nonna più efficaci. Diverse cose possono innescare la comparsa di queste macchie marroni – cambiamenti ormonali, eccessiva esposizione al sole e la genetica.
Quelle di colore grigio- marrone di solito colpiscono le donne e prendono il nome di melasma: si tratta di macchie solari viso e per questo presenti maggiormente sulla fronte, sugli zigomi e sul labbro superiore. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle , che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività.
Tali macchie hanno un colore marroncino chiaro ed alcune presentano dei punti marroni piu´ scuri. Pelle e ossa ne hanno bisogno per rigenerarsi ma se l’epidermide ha qualche problema anche di vecchia data, causato da esposizioni precedenti, bisogna prendere qualche precauzione in più. Si tratta di macchioline di una colorazione marrone o grigio-nera. Che siano colpa del sole o degli ormoni, per liberartene devi agire su più fronti e con costanza. Come individuare macchie della pelle pericolose In tutto il mondo, la gente sta spendendo più tempo al sole senza utilizzare una protezione cutanea adeguata.
Il risultato è un aumento del numero di casi di cancro della pelle o melanoma segnalati ogni anno. Come distinguere i nei dalle macchie della pelle ? I nei sono generalmente rotondi oppure ovali, ma non è una regola fissa: se la forma del neo non è regolare non è semplice per il paziente capire se sulla pelle c’è un neo vero e proprio oppure una macchia che ha un’altra origine. Sulla pelle del viso possono spuntare antiestetiche macchie bianche, rosse o marroni , che possono essere più o meno scure. Scopriamo come possiamo distinguere le diverse tipologie di macchie e le. Vi basterà versarne poche gocce su un batuffolo di cotone e poi applicare sulla zona indicata.
La nostra pelle è soggetta a eruzioni cutanee, macchie e eventualità di ogni tipo. Nella maggior parte dei casi, queste epidemie sono innocue e si risolvono da sole, ma è sempre utile comprendere le cause più comuni di questi sintomi per curare e gestire le macchie cutanee quando si manifestano. Ecco dei rimedi casalinghi naturali per rimuoverle.
Possono variare per forma, dimensione, colore e tipo. Pur non creando problemi di salute o effetti collaterali, con il passare dell’età invecchiano la pelle.
Come eliminare o come schiarire le macchie della pelle su viso e corpo con prodotti al 1 naturali? Oltre che all’invecchiamento cutaneo e all’esposizione al sole, le macchie marroni sulla pelle delle gambe possono essere dovute ad alcuni fattori genetici e ormonali. In genere si tratta di macchie innocue che non richiedono alcun trattamento.
Eliminale per sempre con questi efficaci trattamenti e prodotti anti- macchie ! In questo caso, la reazione cutanea è simile a quella del sole. Contro le macchie della pelle occorre una strategia globale, che miri a combatterle da più fronti. Che siano conseguenza di esposizione solare, farmaci fotosensibilzzanti o fattori ormonali, le. Piccole macchie punteggiate di marrone sono spesso lentiggini comuni, possono apparire nel bambino e non devono causare paura, il trattamento non richiede. In alcuni casi, i medici associano le macchie scure sulla pelle dei piedi con una carenza nel corpo di alcune vitamine e microelementi, ad esempio vitamina A, C o routine.
Avendo sofferto di macchie della pelle sul viso per ben anni, questo argomento ha assorbito gran parte delle mie attenzioni e dei miei studi. Ovviamente parlando di cura della pelle ! Le macchie possono anche apparire da scottature solari irregolari. Ecco che, allora, la pelle si difende producendo grandi quantità di melanina come schermo.
Questa melanina rimane a lungo nella pelle formando la macchia del melasma, che resta per alcuni mesi o anche per due o tre anni e tende a ripresentarsi ogni volta che ci si espone al sole.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.