Le macchie solari sul viso e sulla pelle sono, purtroppo, un inconveniente piuttosto comune. Ci sono però validi rimedi, naturali e non, in grado di eliminarle, tra cui creme e lozioni efficaci. Rimedi macchie solari sulla pelle : come eliminarle?
Come eliminare le macchie scure sulla pelle ? Le macchie della pelle sono la conseguenza di un mal funzionamento dei melanociti.
Una delle cause principali della comparsa delle macchie scure sulla pelle è una errata esposizione solare. Infatti, esporsi al sole in maniera inadeguata, per troppo tempo e senza protezione, causa la formazione di macchie sulla pelle , sparse sul corpo ma generalmente sul viso, sul collo o anche sul dorso delle mani. Questa forma di discromia, ossia di alterazione di pigmentazione della cute, può presentarsi in diverse zone del corpo, ma le più diffuse sono le macchie solari sul viso, spesso concentrate nella zona del naso, del labbro superiore e degli zigomi.
Solitamente, quando si parla di macchie sulla pelle marroni, ci si riferisce a piccole macchie sulla cute che possono rientrare nella definizione di melasma o di lentigo solari. Ma le macchie marroni sulla pelle possono essere causate da differenti fattori che potrebbero risultare molto diversi tra di loro. In questi casi gli squilibri ormonali comportano spesso la comparsa di macchie scure sulla pelle , come accade nella sindrome dell’ovaio policistico, nella malattia di Addison, nell.
La melanina è quel pigmento prodotto da alcune cellule dell’epidermide (i melanociti) che dona alla pelle il colorito bruno tipico dell’abbronzatura.
In alcune persone la melanina viene prodotta in eccesso e si accumula sulla pelle in modo disomogeneo, dando origine a diversi tipi di macchie scure. Possono manifestarsi delle macchie cutanee dovute a. Una varietà di malattie e fattori di salute possono causare lo sviluppo di chiazze bianche su diverse parti del corpo. Le cause più comuni di macchie solari sulla pelle includono: gipomelanosi guttataTinea versicolor o pityriasis versicolor, che provocano macchie bianche sulla pelle. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui.
Macchie rosse sulla pelle : l’angioma. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine. Nel momento in cui si rimane per troppo tempo al sole si potrebbe andare incontro a dei problemi alquanto evidenti come le macchie solari.
Il sole può causare danni importanti alla nostra pelle , comprese le macchie cutanee solari , aree di colorazione diversa rispetto alle parti circostanti che, sebbene spesso siano di lieve entità e facili da coprire con il trucco, necessitano comunque di trattamenti specifici e di risposte adeguate per la rimozione completa. Le macchie scure che appaiono sulla pelle di persone giovani o meno giovani possono essere imputate a varie cause, generalmente legate all’alterazione dei melanociti, le cellule che controllano e producono la melanina con una conseguente discromia della pelle con chiazze scure o chiare. Una mia collega ha fatto il laser contro le macchie solari.
Bene… sto per lanciare un avviso al mondo delle “donne senza macchie sulla pelle ”. Primo: a casa abbiamo gli specchi e sappiamo benissimo di avere le macchie solari sulla pelle , piuttosto che un melasma ecc.
Costituiscono un’alterazione della pigmentazione cutanea, localizzata soprattutto sugli zigomi, intorno al naso e sul labbro superiore. Protegge dai raggi solari. Nelle varie parti del corpo, inoltre, le caratteristiche della pelle variano in base a tre elementi principali, ovvero colore, spessore e consistenza.
Quali sono le cause delle macchie sulla pelle ? Le vacanze sono ormai un ricordo sbiadito. Eppure può capitare che sulla pelle restino segni ben visibili delle ore passate sotto il sole. Ti ritrovi con le macchie scure sul viso? Le cause della comparsa di macchie bianche sulla pelle possono anche includere una malattia come leucopatia o leucoderma. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non.
Si tratta di macchioline di una colorazione marrone o grigio-nera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.