In una pelle secca il contenuto idrolipidico dello strato corneo è sensibilmente inferiore rispetto ai valori fisiologici. Rifacendoci a questa definizione possiamo distinguere tre differenti tipologie di pelle secca : pelle secca disidratata : il deficit interessa la componente idrica, importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà. Pelle disidratata : sintomi e rimedi.
La pelle disidratata invece è più semplice rispetto alla pelle secca , poiché manca principalmente di acqua piuttosto che di lipidi. Cerchiamo dunque di indagare quali sono le cause che determinano la disidratazione dell’epidermide e quali i rimedi naturali per contrastarla.
Quando una pelle è secca e quando è disidratata ? Ecco come fare per riconoscere il problema e risolverlo in breve tempo. Oggi voglio parlarvi di qualcosa che poche persone riescono a distinguere: la differenza tra pelle secca e pelle disidratata. La pelle è infatti l’organo più esteso del nostro corpo, ed è continuamente sottoposto a stress e tensioni delle quali difficilmente ci rendiamo conto. Qualsiasi tipo di pelle ( secca , grassa, mista) può presentare un problema di disidratazione.
Anche se i sintomi sono molto simili, non bisogna confondere una pelle disidratata con una pelle. Può trattarsi di una situazione temporanea, magari presente solo durante i mesi invernali, ma comunque fastidiosa e indesiderata.
Essenzialmente la medicina ha individuato due tipologie di pelle secca , quella che si verifica per un deficit di lipidi cutanei e quella che si verifica a causa della mancanza di acqua nella cute. Si definisce pelle disidratata quando essa è carente di acqua. Una pelle secca è una pelle sensibile, più facile a screpolature, fessurazioni ed irritazioni.
Infatti, in una pelle troppo secca il sudore ed i grassi naturali non sono sufficienti a proteggerla da pressioni, sfregamenti ed insulti in genere. A detta di ciò, in caso di pelle secca è comprensibile come sia necessario intervenire attraverso norme comportamentali idonee e cosmetici specifici. Chi ha la pelle secca non si deve allarmare troppo, invece, la disidratazione della pelle è un problema più serio.
Concedile le cure che merita. Punta su prodotti che non seccano la pelle , come un detergente viso pelle secca e la giusta crema idratante per la pelle secca , che può trattare anche la pelle incline a desquamazione o prurito. La pelle secca ha bisogno di idratazione sufficiente per tutto l’anno.
Trattare la pelle secca come se fosse disidratata o viceversa può portare a non risolvere mai il problema. Dunque, è bene imparare le differenze, per scegliere consapevolmente cosmetici e alimentazione per combattere la pelle secca o disidratata. Se per pelle secca intendiamo pelle disidratata , dobbiamo rivedere la scelta delle nostre parole. La confusione è reale, ma il dottor Joe Cincotta del super brand di bellezza Time Bomb ci spiega.
La Ricerca Migliore e Più Rapida! Avere la pelle secca o disidratata sono due condizioni diverse. La pelle è la nostra barriera protettiva più importante, in grado di difenderci dalle infezioni e fondamentale nella regolazione della temperatura corporea.
Nel momento in cui è disidratata , secca , addirittura squamata, vengono meno queste funzioni perché indebolita, fragile e visibilmente poco sana. Dermophisiologique offre rimedi con prodotti ideali per nutrire, donare freschezza e luminosità alla propria pelle. Qualunque siano le cause, la pelle secca comporta conseguenze non solo a livello estetico, ma anche per la salute. La PELLE DISIDRATATA è caratterizzata da un film idrolipidico alterato e dalla mancanza di sostanze capaci di trattenere l’acqua.
Queste condizioni comportano un’eccessiva perdita delle riserve idriche cutanee, e la pelle risulta secca , ruvida, poco elastica e screpolata. Da sempre Rilastil investe prima di tutto nella ricerca, per individuare con precisione quali sono i problemi che la pelle deve affrontare e per trovare formule e principi attivi in grado di risolverli. Questa dermatosi compare nei primi anni di vita.
La pelle diviene secca , callosa su tutto il corpo ad eccezione del cavo ascellare, delle pieghe dei gomiti, degli incavi poplitei e del collo. La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle , non infettiva, solitamente di carattere cronico e recidivante. Nell’ambito cosmetologico il problema della pelle disidratata e’ forse uno dei più sentiti.
Tante le variabili da considerare per decidere il suo trattamento dott. Luca Castellani e dott. Giuseppe Zumiani, dermatologi La definizione di pelle secca rimane essenzialmente ancora basata su sensazioni soggettive empiriche, anche se recentemente numerose tecniche hanno introdotto accurati.
Inoltre per non avere la pelle secca consiglio di lavarsi nel modo corretto, quindi non rimanere mai in acqua per oltre venti minuti, non fare il bagno e la doccia troppo caldi, ma mantenere la temperatura intorno ai trentasette gradi. Infatti, l’acqua troppo calda secca la pelle e la disidrata perché elimina in parte il film idrolipidico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.