lunedì 13 novembre 2017

Macchia scura sulla pelle bambino

Le macchie sulla pelle dei bambini. Può essere chiara o scura. Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale.


Che cosa sono le macchie color caffellatte che si vedono sulla pelle di alcuni bambini ? La cosa importante però è riconoscerle, farle vedere al pediatra e lasciare che sia lui a fare la diagnosi!

Ma quali sono le cause per cui si formano? Sono davvero molti i fattori che possono influire negativamente sulla salute e il benessere dell’organismo umano. Ad esempio, le cause delle macchie sulla pelle sono davvero numerose e conoscerle vi servirà per prevenirle e trattarle in modo adeguato.


In questo articolo vi parleremo delle principali cause delle macchie sulla pelle. Delle piccole macchie scure possono comparire sulla nostra pelle a causa dell’esposizione al sole, per via dell’invecchiamento o come conseguenza dell’acne. Alcune macchie possono invece.


Macchie scure della pelle.

Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini. Lentiggini – Sono piccole macchie marroni che appaiono sulle parti del corpo più spesso esposte al sole: faccia, collo, spalle, petto. Sono più frequenti nei bambini che hanno pelle chiara. Per ragioni ancora ignote, la melanina, il pigmento scuro prodotto dalla pelle , anziché distribuirsi uniformemente sulla pelle , si accumula in alcuni.


La macchia , dapprima impercettibile, sta diventando sempre più scura. Ieri una macchia simile è comparsa sulla gamba destra. Il medico ha definito le macchie cafe` au lait spots (non conosco il nome in italiano) e mi ha spiegato che può trattarsi di una manifestazione esterna di problemi interni. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc). I sintomi delle macchie scure sulle gambe sono un cambiamento nel colore naturale dei frammenti della pelle in un colore più scuro.


In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività. Classificazione delle macchie brune. Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute.


Il cancro della pelle non-melanoma può essere riconosciuto da diversi segni sulla pelle. Il principale indizio che deve farvi preoccupare è la comparsa di una macchia o una protuberanza che cresce costantemente, in un lasso di tempo che può durare da alcuni mesi fino ad addirittura due anni. Contro il caldo è utile rinfrescare il bambino con un bagno tiepido, utilizzando un detergente delicato oppure amido o bicarbonato.


Se il prurito è diffuso o persiste può servire un antistaminico per bocca su prescrizione medica.

Eczema e orticaria nei bambini. Ecco i Rimedi della Nonna più efficaci. Spesso costituiscono un problema che colpisce specialmente le donne di mezza età. Ma non unicamente, visto che è possibile riscontrare macchie scure sulla pelle dei bambini. Ecco dei rimedi casalinghi naturali per rimuoverle.


Il tuo bambino presenta sulla pelle delle macchie o chiazze bianche (o di colore più chiaro rispetto alla pelle )? Sono principalmente due le patologie cutanee che si manifestano in questa forma e sono la pitiriasi e la vitiligine, ma queste chiazze possono dipendere anche dalla tigna, da micosi o da ipocromie secondarie. Vediamo le cause della comparsa di queste macchie e in che modo si può intervenire. Normalmente, quando parliamo di macchie sulla pelle , ci riferiamo alla pigmentazione più scura di una piccola zona, una macchia color caffè. Tuttavia, dipendendo dalla pigmentazione, possiamo trovare macchie più scure o più chiare.


La nostra pelle è soggetta a eruzioni cutanee, macchie e eventualità di ogni tipo. Nella maggior parte dei casi, queste epidemie sono innocue e si risolvono da sole, ma è sempre utile comprendere le cause più comuni di questi sintomi per curare e gestire le macchie cutanee quando si manifestano. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle , che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari