lunedì 20 novembre 2017

Carcinoma basocellulare nodulare

Carcinoma basocellulare nodulare

Carcinoma basocellulare. Il basalioma in dermatologia. Il carcinoma basocellulare (BCC) è la forma più comune di tumore della pelle, con circa milioni di nuovi casi diagnosticati ogni anno negli Stati Uniti. E’ la variante di gran lunga più frequente di carcinoma basocellulare.


Carcinoma basocellulare nodulare

La forma nodulare di carcinoma basocellulare clinicamente si presenta come un nodulo o una papula (Figura 1). Il colore è biancoperlaceo o rosa, o nero, se è presente abbondante melanina. Il carcinoma baso-cellulare pigmentato: sia la forma superficiale che quella nodulare possono presentare lesioni marroni, blu o nere dovute alla presenza di pigmento.


In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al. Restanti margini di resezione chirurgica negativi. Tumore al viso: carcinoma basocellulare Il carcinoma nodulare è una delle forme in cui può manifestarsi il tumore basocellulare o epitelioma basocellulare , noto anche come basalioma perché origina dalle cellule dello strato basale dell’epidermide. Questo tumore è il più frequente tra quelli che colpiscono la cute.


Carcinoma basocellulare nodulare

La forma di carcinoma pigmentato (sia superficiale sia nodulare ) invece si caratterizza per la presenza di lesioni marroni, blu o nere dovute ad accumuli di pigmento. Il carcinoma sclerodermiforme infine, è la forma infiltrante: la lesione assomiglia a una cicatrice, di colore chiaro e dura al tatto. Come prevenire il carcinoma basocellulare ? La sua incidenza annuale globale si aggira intorno ai dieci milioni di casi e alcune ricerche indicano che il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno aumenti di circa il. Si manifesta come una macchia eritematosa ben definita. Si presenta come una lesione perlacea con margini ben delineati.


Può essere presente anche una crosta centrale o un’ulcerazione. Ogni anno negli Stati Uniti più di milioni di persone sviluppa questo tipo di cancro. La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche. La razza più colpita da questa forma di tumore è quella bianca (i casi di carcinoma basocellulare nelle razze di colore sono molto rari), i soggetti più colpiti sono i maschi, in particolar modo quelli dalla carnagione molto chiara e con presenza di efelidi.


Sono cellule con nucleo ovale, intensamente baso-filo, e scarso citoplasma appena visibile. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. FOTO DI TUMORI DELLA PELLE. Ecco alcune foto per aiutarvi a riconoscere i tumori della pelle: esempi di basalioma, esempi di carcioma spinocellulare ed esempi di melanoma, Questi sono solo alcune rappresentazioni di come possono presentarsi i tumori della pelle, aiutandovi magari a riconoscerli in modo precoce. Il carcinoma spinocellulare e il carcinoma basocellulare rappresentano, rispettivamente, il e il di tutti i tumori della pelle diversi dal melanoma (in tabella, è riportato il restante ). Entrambe le forme nodulare e superficiale possono contenere pigmento, che conferisce un colore marrone, blu o nero alle lesioni ( carcinoma baso-cellulare pigmentato).


La forma infiltrante di carcinoma baso-cellulare , appare in genere dura, di colore biancastro, simile a una placca cicatriziale (forma istologicamente detta sclerodermiforme). Si tratta di un tumore che origina da cellule progenitrici localizzate nell’epidermide interfollicolare o da cellule staminali del follicolo pilifero. Considerando anche che a novembre scorso mi è stato diagnosticato un carcinoma di primo grado al seno. Il carcinoma spinocellulare (anche SCC, carcinoma squamoso, carcinoma squamocellulare, epitelioma squamocellulare o spinalioma) è una delle forme di tumore cutaneo più diffuse in assoluto, per l’esattezza è il secondo tipo di tumore della pelle più comune dopo il basalioma (o carcinoma basocellulare ). Neoplasia epiteliale maligna, composta da cellule simili a quelle dello strato basale dell’epidermide e delle strutture epiteliali degli annessi, strettamente connessa a uno stroma dermico, raramente metastatizzante.


Carcinoma basocellulare nodulare

ADI , Articoli Originali , Gioia M. Pubblicazioni Attenzione questo articolo contiene foto che possono essere ritenute scioccanti per un pubblico non medico. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. La forma più comune è il carcinoma a cellule basali (che rappresenta l’- di tutti i tumori maligni della palpebra), seguito dal carcinoma spinocellulare o squamocellulare: si tratta di tumori cutanei che originano dalle cellule profonde dell’epidermide e tendono a formarsi sulla pelle del viso, particolarmente esposta ai raggi del sole.


Buongiorno sono stato operato per un carcinoma basocellulare nodulare (referto da esame istologico). Per le successive visite di controllo ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari