martedì 7 novembre 2017

Macchie solari chiare

A volte una scottatura può causare la formazione di macchie chiare o scure sulla pelle. Possono essere isolate e di piccole dimensioni o conglobate, formando chiazze estese. Questo tipo di macchie chiare compaiono su mani, piedi e collo. Nel caso compaiano macchie di questo tipo è opportuno consultare il proprio medico.


Si risolvono spontaneamente con il tempo. Ma a che cosa sono dovute le macchie più chiare sulla pelle?

Sono diverse le ragioni per cui si manifestano le macchie sulla pelle chiare. Per esempio possono essere macchie solari chiare sulla pelle o il tutto può essere rapportato ad una mancanza di melanina. A volte troviamo macchie chiare sulla pelle dei bambini. In genere, una volta formatesi le macchie solari non si riassorbono spontaneamente, ad eccezione di quelle formatesi in gravidanza che di solito scompaiono pochi mesi dopo il parto.


I rimedi naturali per le macchie solari. Per trattare le macchie solari esistono vari trattamenti naturali, scoprite i più efficaci e facili da seguire. Possono comparire a qualsiasi età e generalmente non comportano rischi.


Le macchie solari compaiono soprattutto nella zone maggiormente esposte al sole: viso, braccia, spalle e schiena. Le macchie della pelle sono la conseguenza di un mal funzionamento dei melanociti.

Anche se i dettagli della formazione delle macchie solari sono ancora oggetto di ricerca, è abbastanza chiaro che esse sono la controparte visibile di tubi di flusso magnetico nella zona convettiva del Sole che vengono arrotolati dalla rotazione differenziale della stella. Le macchie che compaiono sul viso, infatti, non sempre sono dovute al trascorrere del tempo, ma possono essere causate da altri fattori di diversa origine e natura. Sapevate che si possono schiarire le macchie solari ? Di certo vi sarete scottati più di una volta. E magari pensate che grazie a questo sia anche possibile ottenere una bella abbronzatura in minor tempo. In realtà è più probabile ritrovarsi con delle macchie scure anziché avere un tono uniforme della pelle.


Oltre alle macchie scure, spesso ci ritroviamo di fronte a macchie solari chiare ma qui l’argomento è più complesso. Se per le macchie solari scure della pelle giocano fattori come la genetica, l’invecchiamento cutaneo e l’esposizione solare , per le macchie bianche possono avere molteplici cause. Può capitare che le macchie si distinguano dal resto dell’epidermide perché più chiare , quando i melanociti della pelle non sono in grado di produrre sufficiente melanina: a causa di questo è possibile trovare condizioni costituzionali, pitiriasi versicolor, e l’ipomelanosi guttata idiopatica. Le zone più sensibili sono quelle del viso e in particolar modo l’area del mento, della fronte, degli zigomi e dei baffetti. Le sostanze contenute nella cipolla riescono a ridurre le macchie provocate dai raggi solari.


Macchie chiare : identificare il problema. Se le macchie sulla pelle sono il risultato di una vera e propria scottatura, proviamo ad applicare l. Anche una persona con la pelle in perfetta salute può improvvisamente notare delle macchie chiare sulla pelle, queste macchie anche se non sempre causano prurito e bruciore, possono esse causa di forte disagio, soprattutto se si tratta di macchie bianche sul viso, collo e zone a vista. Questa forma di discromia, ossia di alterazione di pigmentazione della cute, può presentarsi in diverse zone del corpo, ma le più diffuse sono le macchie solari sul viso, spesso concentrate nella zona del naso, del labbro superiore e degli zigomi.


Costituiscono un’alterazione della pigmentazione cutanea, localizzata soprattutto sugli zigomi, intorno al naso e sul labbro superiore. La comparsa di macchie bianche sul viso viene spesso spesso sottovalutata e spesso si pensa che sia effetto del sole (“ macchie solari ”). In realtà le cause della comparsa di macchie bianche possono essere diverse ed è bene, in caso si notino sulla propria pelle, recarsi da un dermatologo per scoprirne l’origine, scegliere le cure più appropriate ed evitare rischi di aggravamento.


Le fotodermatiti sono scatenate dai raggi solari e si manifestano solo con macchie scure, vescicole e arrossamenti.

Compaiono dopo qualche giorno dall’esposizione al sole e si attenuano con il passare dei giorni, se non ci si espone ulteriormente ai raggi. Le creme schiarenti che si trovano in farmacia o profumeria funzionano bene contro il melasma. Segno che si è preso troppo sole Il dermatologo Monti: Compaiono spesso sulle gambe e non se ne vanno più.


Dalla vitiligine alla pitiriasi versicolor, non si tratta di malattie pericolose ma non tutte sono curabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari