mercoledì 22 novembre 2017

Tumori della pelle benigni

Tumori cutanei benigni. La maggior parte dei tumori della pelle sono benigni (non cancerosi) e raramente si trasformano in forme maligne. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi.


Immagini melanoma e di tumori della pelle - neoplasie cutanee - Carcinoma Basocellulare o Basalioma e Carcinoma Spinocellulare.

Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Esposizione eccessiva a catrame e bitume. A differenza dei nei, il cancro della pelle può invadere il tessuto normale circostante ed eventualmente diffondersi in tutto il corpo. Quando le cellule del cancro della pelle si diffondono, si staccano dal tumore originario e penetrano nei vasi sanguigni o linfatici.


Le cellule tumorali possono essere trovate nei linfonodi circostanti. Quando si parla di tumore benigno non si parla di cancro. Leggi i consigli dei nostri esperti.

Molti di questi tumori benigni ha una controparte maligna. I principali tumori , sia benigni (o precancerosi), che maligni che possono colpire la pelle sono quattro, ciascuno dei quali con caratteristiche e varianti specifiche. Il più diffuso, conosciuto. Le cisti della pelle sono tasche chiuse non cancerose o sacche di tessuto che vengono riempiti con. Sintomi e Complicazioni.


Terapia: Come Rimuoverlo. Il basalioma è un tumore maligno della pelle , che trae origine dalla proliferazione incontrollata di una cellule basale dell’epidermide. Come il tumore cresce, il tessuto anormale può spostare i tessuti sani. Mentre tumori ossei benigni tipicamente rimanere sul posto ed è improbabile che essere fatale, sono ancora cellule anormali e possono richiedere un trattamento.


I tumori possono essere sia benigni o maligni. Gli individui dalla pelle chiara sono particolarmente predisposti allo sviluppo della maggior parte delle forme di cancro della pelle perché la loro produzione di melanina è inferiore. La melanina, il pigmento protettivo nello strato esterno della pelle (epidermide), aiuta a proteggere la cute dalla luce ultravioletta (UV). Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie, segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma.


Quando parliamo di TUMORE , il più delle volte riconduciamo il pensiero alla forma maligna della formazione ma, nella maggior parte dei casi, specialmente in casi di tumori della mano e del polso, si tratta di formazioni benigne. Quali sono i sintomi di questo tumore ?

Il cancro della pelle , detto anche melanoma maligno, prende questo nome dai melanociti che sono le cellule della pelle. Il melanoma maligno è un tipo di tumore molto aggressivo e subdolo che può anche non essere visibile sulla pelle del paziente. Per identificare il tumore della pelle generalmente si guarda a simmetria, bordi, dimensione, colore e crescita dei nei, attenzione però anche a questi insospettabili segnali. E’ sbagliato pensare che basti non esporsi al sole nelle ore di punta o spalmarsi di crema solare per non rischiare di avere un melanoma.


Prevenzione del tumore alla pelle. Come abbiamo visto sono molti i fattori che possono predisporre il nostro organismo a sviluppare un tumore della pelle. Circa l’ dei tumori della pelle si sviluppa da questo tipo di cellule. Il carcinoma basocellulare (BCC) è la forma più comune di tumore della pelle , con circa milioni di nuovi casi diagnosticati ogni anno negli Stati Uniti. Sono tra i tumori benigni più comuni.


Originano dal tessuto adiposo in qualunque parte del corpo, ma più spesso sul collo, sulla schiena, sulle braccia. Per lo più non provocano disturbi, ma possono essere dolorosi o fastidiosi se localizzati in posizioni particolari o nel caso vadano a comprimere nervi. Se, infatti, continuano a crescere, esercitano pressione contro gli organi sani limitrofi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari