Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc). Le macchie scure o Iperpigmentazione cutanea: cos’è. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività.
Provocano solo danni lievi se non in presenza di allergie. Si presentano con maggiore frequenza sulle mani, sul viso, sulle spalle e sulle braccia, vale a dire sulle zone del corpo che nel corso della vita sono più esposte alla luce solare.
Per questo motivo compaiono principalmente sulle parti del corpo che sono frequentemente esposte, come il viso, le mani e le braccia. Tendono a manifestarsi come piccole aree di pelle scura. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Anche se possono variare di colore, la dimensione e la forma, sono rossi di solito scuro al nero e simili a verruche.
Sono generalmente concentrate nella stessa area della pelle, con maggiore frequenza sul dorso delle mani, sul viso, sulle spalle e sulle braccia. Melasma: È una delle cause più comuni di macchie scure sul viso. Colpisce per lo più la fronte, le guance, o l’area tra la bocca e il naso.
Sorprendentemente, può influenzare altre aree della pelle in particolare quelle che sono frequentemente esposte al sole, come spalle o avambracci.
I casi sono pochissimi, circa una decina l’anno, farmaci specifici al momento non ce ne sono ma con gli antistaminici si possono evitare. MACCHIE SCURE SULLA PELLE E IPERPIGMENTAZIONE: LE CAUSE E COME PREVENIRLE Come si possono trattare. Curare le macchie del viso - Come curare le partorito mi porto sulle guance macchie scure che non so come limone macchie scure su gambe e piedi trattare le macchie. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. Macchie scure sulle braccia.
La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. I funghi della pelle si manifestano come delle tipiche macchie sulla cute. In alcune infezioni micotiche le macchie sono dapprima biancastre e poi tendono a diventare più scure con il passare del tempo. Per eliminare le macchie sulla pelle per prima cosa, estraete il succo di limone.
Poi, prendete un batuffolo di cotone e impegnatelo di succo. Sfregate direttamente sulle macchie per alcuni minuti. Allo stesso modo, potete usare la buccia del limone e sfregarla sulle zone interessate. MACCHIE E PRURITO SULLE COSCE: NON SEMPRE È UNA MICOSI. Del Sorbo, sono un ragazzo di anni della provincia di Foggia.
Da circa un mese sulla coscia destra mi è apparsa una micosi, tipo una muffa, una macchia che dà anche un po’ di prurito. Oppure le macchie scure possono dipendere da una scorretta esposizione al sole. Il consiglio è comunque quello di rivolgersi ad un dermatologo per una visita e per valutare da che cosa dipendono le macchie scure.
Evita il fai-da-te e rivolgiti ad un medico per un controllo specialistico.
Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza. Si tratta di macchie marroni che possono comparire in qualsiasi parte del corpo e che rendono la pelle meno luminosa. In particolare, le discromie compaiono sul viso, sulle braccia e sul dorso delle.
Ma le macchie scure sulle unghie dei piedi non appaiono sempre come conseguenza di un trauma, spesso le unghie dei pollici sono sintomi di patologie vascolari e artrite reumatoide. Acne sulla schiena e spalle è principalmente causata da pori ostruiti, che è il risultato di olio generata dalle ghiandole sebacee e batteri. Poiché le macchie sulle unghie possono avere diverse forme e sfumature, anche un medico esperto non può sempre determinare a occhio la causa della comparsa di un segno insolito. Se una macchia scura appariva dopo una ferita meccanica del dito, allora molto probabilmente, è un ematoma.
Sono chiamate melasma e sono accumuli di melanina a volte delle dimensioni di alcuni centimetri. Non esistono farmaci specifici per combattere gli angiomi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.