lunedì 27 novembre 2017

Macchie senili sulla pelle

Macchie scure della pelle. Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili , la vitiligine. Le macchie marroni sulla pelle possono essere determinate da diverse cause. Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina. Ecco dei rimedi casalinghi naturali per rimuoverle.


Le macchie scure sulla pelle sono un problema comune riscontrato principalmente nei giovani adulti.

Classificazione delle macchie brune. Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute. Si tratta di macchioline di una colorazione marrone o grigio-nera.


Come eliminare le macchie delle mani con i rimedi naturali. Innanzitutto, potete usare dei trucchi adatti alla vostra carnagione per coprire le macchie , fino a che non scompaiano del tutto o migliorino il loro aspetto. Un metodo efficace è quello di spremere il succo di un limone e stenderlo sulle macchie una volta a settimana. Ecco i Rimedi della Nonna più efficaci.


Compaiono in particolare sulle zone più esposte del corpo (viso, decolleté, mani) e possono essere rimosse in una frazione di secondo con il delicato raggio del laser ad anidride carbonica pulsato.

Appaiono principalmente in persone con la pelle molto chiara e hanno una forte componente genetica. In generale, non rappresentano un problema per la salute. Si apprezzano principalmente sul viso, sulle braccia, sul collo e sulla schiena.


Le cause delle macchie sulla pelle possono essere davvero molteplici. Lentigo senili e macchie sulla pelle ? La soluzione è il peeling chimico con acido glicolico e la crema schiarente Skinhelper. Le macchie sulla pelle sono delle alterazioni cromatiche congenite o acquisite che si presentano sulla superficie cutanea. In alcuni casi le macchie possono essere il sintomo di malattie anche gravissime ma spesso sono discromie cutanee collegate a patologie dermatologiche di minore. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle , che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti.


Le lentigo senili sono delle macchie della vecchiaia cutanee, dovute ad una disomogenea produzione di melanina, il pigmento che conferisce il colore alla pelle , e si manifestano come chiazze scure, di forma prevalentemente rotonda, nelle parti del corpo più esposte al sole, come mani, décolleté e viso. Le macchie solari sul viso e sulla pelle sono, purtroppo, un inconveniente piuttosto comune. Ci sono però validi rimedi, naturali e non, in grado di eliminarle, tra cui creme e lozioni efficaci. Ci sono le macchie chiare sulla pelle , come le macchie rosa sulla pelle o le macchie gialle sulla pelle , ma possono comparire anche macchie marroni sulla pelle delle gambe o macchie viola sulla pelle in generale.


La melanina è quel pigmento prodotto da alcune cellule dell’epidermide (i melanociti) che dona alla pelle il colorito bruno tipico dell’abbronzatura. In alcune persone la melanina viene prodotta in eccesso e si accumula sulla pelle in modo disomogeneo, dando origine a diversi tipi di macchie scure. Cause delle macchie senili della pelle.


La loro comparsa è dovuta principalmente dall’età, in quanto la colorazione cutanea basata sulla presenza della melanina, con il trascorrere del tempo diventa meno efficiente e tende a favorire uno scompenso superficiale che dà luogo all’insorgenza delle cosiddette macchie senili. Come suggerisce il termine stesso le lentigo senili sono macchie sulla pelle del viso legate all’età e dunque determinate dai processi d’invecchiamento.

Questa alterazione di colore consiste nella formazione di macchie tonde, scure localizzate sul viso, ma anche sul dorso delle mani, solitamente risultano di notevole evidenza. Le macchie della pelle - o discromie - sono lesioni benigne presenti in particolare sul viso (fronte, naso, guance) e sulle mani. Sia il laser sia i peeling sono metodi validi, ma sta sempre al medico valutare quale sia il più adatto a te, in base alla natura delle macchie (se da sole, senili o da oscillazioni ormonali), alla loro profondità negli strati della pelle e all’intensitàdel colore, spiega Patrizia Piersini. Sulla pelle del viso possono spuntare antiestetiche macchie bianche, rosse o marroni, che possono essere più o meno scure.


Scopriamo come possiamo distinguere le diverse tipologie di macchie e le. Tra le principali cause ci sono l’età. La melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle , può distribuirsi in modo disomogeneo causando u na pigmentazione della pelle non uniforme e la comparsa di macchie scure.


Abbiamo così una vasta gamma di macchie o ipercromie cutanee: le cosiddette lentigo senili , ma anche le lentigo solari ed il melasma. Abbiamo già detto che possono essere associati degli altri sintomi, come nel caso delle macchie scure sulla pelle con prurito. Tra questi l’Invecchiamento della pelle , l’assunzione di farmaci o gli squilibri ormonali, l’applicazione dl profumi o prodotti repellenti per le zanzare sulla pelle. Ecco che così compaiono le macchie , tra cui le più note sono il melasma o cloasma, le efelidi, le lentigo solari o senili , le cheratosi”.


L’aceto di sidro di mele non è utile solo per curare l’eczema, ma dona alla pelle un colorito più sano e luminoso, riduce i segni del tempo ed aiuta a schiarire le macchie cutanee.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari