mercoledì 22 novembre 2017

Fungo pelle secca

I funghi della pelle sono di differenti tipologie e ogni fungo può colpire una parte specifica del corpo. Non si tratta di malattie pericolose per la vita, ma portano con sé una serie di sintomi che possono creare gravi disagi e imbarazzi che possono influire anche sulla sfera psichica e sociale dell’individuo. Riconosciamo i funghi della pelle come una o più chiazze piatte che si estendono con una forma anulare e di diverse dimensioni.


Funghi della pelle : i rimedi. Porta facilmente ad un prurito e la pelle diviene secca e squamosa.

Può trattarsi di una situazione temporanea, magari presente solo durante i mesi invernali, ma comunque fastidiosa e indesiderata. La soluzione migliore è idratare con delle creme idonee. Se la situazione non migliora, potrebbe trattarsi di una patologia più grave della semplice pelle secca , come per esempio il piede d’atleta. Al mondo ci sono più di 50. Molti di questi vivono sulla nostra pelle e spesso non ce ne accorgiamo neppure.


Cause e fattori predisponenti le infezioni. Possibili disturbi e Sintomi associati.

Chiamati anche miceti, i funghi sono comunemente presenti nella flora. Una forma particolare di micosi della pelle è la pitiriasi versicolor, causata da funghi microscopici appartenenti al gruppo Malassezia furfur e in passato nota come fungo di mare, perché, in genere, le chiazze che la caratterizzano si fanno più evidenti quando ci si abbronza. La situazione peggiora in inverno, quando è poco ossigenata.


No ai detergenti aggressivi Prodotti per la doccia e il bagno con un pH basico o alcalino,. La Ricerca Migliore e Più Rapida! I funghi sulla pelle sono un problema più comune di quanto pensiamo!


Ecco come prevenire il problema e come rimediare una volta comparsi. Vi è mai capitato di contrarre un’infezione da funghi della pelle ? Tuttavia quando la pelle diventa secca , può risultare ruvida e tesa, o addirittura screpolata e pruriginosa, e viene danneggiata la sua capacità di funzionare adeguatamente. Cos’è, sintomi e come curare il fungo di mare bianco sulla pelle. Il fungo di mare, chiamato in gergo tecnico Pityriasi versicolor, altro non è che una micosi del genere Malassezi, ossia un’infezione cutanea che si manifesta con chiazze sulla pelle dall’aspetto rotondeggianti, a pois singole o unite, solitamente di colore bianco (in alcuni casi anche rosee o marroni).


Sole caldo, umidità, e vita in comune sono i migliori amici di questo fungo. L’igiene in questi casi è il metodo migliore per evitarne la proliferazione e la trasmissione da pelle a pelle. I funghi sono vere e proprie malattie della pelle , dunque non vanno curati arbitrariamente, ma dal dermatologo, che una volta analizzata la parte interessata, potrà stilare la diagnosi, individuare la tipologia di fungo e fornire la cura idonea per eliminarlo. La presenza del fungo è possibile con l’esame microscopico diretto.


E’ il metodo più rapido e sicuro per evidenziare filamenti e spore.

L’isolamento del micete si ottiene mediante l’esame colturale che permette di distinguere i vari tipi di funghi. La pelle secca è una condizione per cui l’epidermide appare disidratata, a volte addirittura screpolata, ma anche poco elastica e particolarmente fragile. La pelle secca , chiamata anche Xerosi cutanea è una condizione comune a molteplici malattie della pelle. Di solito, il dermatologo posta diagnosi della malattia spiega al paziente che si associa a pelle secca e ovviamente suggerisce i rimedi migliori per trattarla. La principale causa del prurito è la pelle secca o xerosi cutanea.


Pelle secca o xerosi cutanea. Le alterazioni del film idrolipidico, che contraddistinguono la pelle secca , favoriscono una maggiore attivazione dei recettori sensoriali innescando la sensazione di prurito. Solitamente vengono colpiti da pelle secca sia braccia che polpacci.


Le cause della pelle del pene secca : malattie ma non solo ‍ Il panorama delle ipotesi, in questo ambito, è piuttosto ampio. Quando le rugosità colpiscono il glande la pelle diventa poco elastica, non reagendo più in modo efficiente ad un normale stimolo (come può essere una semplice detersione intima, o il passaggio da una fase di erezione alla flaccidità). Le creme lenitive sono emollienti e idratanti e nascono per calmare le infiammazioni, le irritazioni della pelle e alcune malattie della pelle. Indicate in particolare per chi ha la pelle secca o soffre di couperose, ma sono utili anche in presenza di dermatiti e acne o per la pelle scottata dal sole.


Capita, a fine estate, di trovarsi con la pelle a pois: le macchie bianche della pityriasis.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari