martedì 21 novembre 2017

Cellule del derma

CELLULE : i fibroblasti sono le cellule più abbondanti del derma e sono responsabili della sintesi delle fibre e dei componenti della sostanza fondamentale. Le fibre presenti nel derma sono di due costituenti principali: il collagene: si tratta di una glicoproteina (proteina che contiene carboidrati) fibrosa prodotta dai fibroblasti, le principali cellule del derma. Le principali cellule del derma. All’interno del derma sono presenti diversi tipi di cellule : fibroblasti e mastociti.


I fibroblasti sono le cellule più numerose nel derma , nonché responsabili della produzione (sintesi) delle fibre e dei componenti della sostanza fondamentale.

Gli strati che la costituiscono, dall’interno all’esterno, sono: Strato basale. L’ epidermide è un epitelio pavimentoso stratificato il cui spessore varia da μm a mm. Caratteristiche del derma.


Le cellule fondamentali del derma sono i fibroblasti, che secernono i costituenti delle fibre per poi riunirle intorno a sé e distruggerle man mano che invecchiano. Oltre a fornire il nutrimento necessario alle cellule epidermiche che non sono direttamente raggiunte dalla circolazione sanguigna, il derma esercita una funzione di supporto, ma non solo. Il derma svolge numerose funzioni fondamentali.


Queste cellule risiedono nello strato basale dell’ epidermide. Le cellule staminali del follicolo pilifero assicurano il costante rinnovamento dei peli.

Possono anche rigenerare l’ epidermide e le ghiandole sebacee nel caso. Lo strato profondo della pelle o cute dei Vertebrati, posto al disotto dell’ epidermide. I fibroblasti compongono la matrice fibrosa del derma , che sostiene tutto il tessuto connettivo e permette anche i movimenti. Non presenta vasi sanguigni e quindi riceve il nutrimento per diffusione dal derma sottostante. Funziona trapianto combinato cellule del derma e dell’ epidermide Uno studio indiano ha fatto emergere come, nella cura della vitilgine, il trapianto combinato di cellule autologhe.


Sono anche presenti cellule in transito provenienti dal torrente ematico, come leucociti e linfociti, specialmente durante reazioni infiammatorie. I fibroblasti sono cellule che si trovano nel derma umano, lo strato intermedio della pelle, che si trova, a mo’ di “cuscinetto”, tra l’ epidermide (la parte più superficiale) e l. Le cellule predominanti nel derma sono i fibroblasti, seguiti da mastociti e macrofagi, oltre a cellule in transito provenienti dal sangue come linfociti, granulociti e plasmacellule, soprattutto durante i processi infiammatori. Il follicolo pilifero deriva dall’ epidermide fetale, che si invagina nel derma e nell’ipoderma e che ingloba alla sua base un accumulo di cellule mesenchimali del derma , altamente specializzate, che daranno origine alla papilla dermica (pd). La pelle è una delle zone più rigenerabili del corpo, ed è una fortuna che sia così, visto tutto ciò a cui è esposta ogni giorno. La capacità della pelle di guarire (anche dopo gravi danni) si verifica grazie all’operato delle cellule staminali che sono presenti nel derma e alle cellule dello strato basale dell’ epidermide.


I risultati del nostro studio sono incoraggianti e suggeriscono che gli interventi chirurgici che utilizzano la nuova combinazione di cellule dell’ epidermide e del derma possono essere effettuati nei pazienti con vitiligine con una minore stabilità (3-mesi)”, spiega Davinder Parsa coordinatore dello studio. Tra le cellule , oltre ad esempio ai macrofagi (responsabili della risposta immunitaria) e agli adipociti, troviamo i famosi fibroblasti. Cosa sono i fibroblasti? Sono vere e proprie fabbriche di matrice.


Reuters Health) – Il trapianto di una combinazione autologa di sospensione di cellule del derma (Ncds) e di sospensione di cellule dell’ epidermide (Ecs) fornisce risposte migliori nei pazienti con vitiligine, rispetto al trapianto di sole cellule dell’ epidermide. India e pubblicato da Jama Dermatology.

Nello strato spinoso, le cellule presenti sintetizzano diverse proteine tra cui l’involucrina. I melanosomi: gli organoli scuri del derma. Nell’ epidermide sono presenti anche i melanociti, cellule che producono un pigmento chiamato melanina che è responsabile – insieme ad altri fattori (anche genetici) – del colore della pelle: più la melanina è concentrata più il colore sarà scuro.


Nel derma si trovano vasi sanguigni, organi di senso della pelle, terminazioni nervose, fibroblasti, cellule pigmentarie (cromatofori) che, in base a determinate condizioni ambientali, possono modificare il colore o il disegno della pelle. Da l derma si originano le squame (placoidi, lamellari,.), i lepidotrichi e anche i denti. Strato medio della pelle, che separa l’ epidermide dall’ipoderma. Le cellule di Merkel si trovano nella pelle e in alcune parti della mucosa (stratum germinativum) di tutti i vertebrati. Langerhans (coinvolte nella risposta immunitaria) melanociti (responsabili del colore della pelle) cellule di Merkel (implicate nella sensibilità cutanea).


Il linfoma cutaneo è un tumore del sistema linfatico che si origina nella pelle a partire da cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti. Infatti, le cellule della pelle, una volta invecchiate, diventano sempre più superficiali fino a morire trasformandosi in una sostanza dura, la cheratina, che possiamo togliere semplicemente con il lavaggio. Ogni giorno si ha quindi un ricambio cellulare perpetuo, con cellule giovani che vanno a sostituire quelle vecchie. Lo strato basale ha un andamento ondulato lungo le protuberanze coniformi (papille) del derma.


In particolare, analizzando il genoma dei tessuti trapiantati, abbiamo visto che la gran parte delle rigenerazione dell’ epidermide è dovuta a un piccolo gruppo di cellule , cosiddette cellule.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari