Le cellule del melanoma sono in grado di invadere e distruggere le cellule sane circostanti e formano una massa di tessuto maligno ( tumore ) sulla superficie della pelle. Il melanoma può avere origine da un neo preesistente, oppure nascere su una zona di pelle libera. Se varia di dimensione ed evolve nel tempo potrebbe essere un neo inizialmente benigno in via di trasformazione maligna.
Magari all’inizio è molto piccolino e piatto (pochi millimetri di diametro) ed in poco tempo si allarga e diventa sporgente. Saper distinguere un neo da un melanoma è molto importante per rivolgersi il prima possibile ad un medico esperto, in grado di.
I tumori della pelle rappresentano la più comune forma di tumore riscontrabile. Possono comparire in ogni parte del corpo, ma nell’ circa dei casi interessano il volto, il cuoio capelluto ed il collo, dove, oltre ad essere pericolosi, possono anche compromettere l’aspetto estetico e fisiognomico. Se il tumore maligno è in uno stadio più avanzato, le cellule tumorali attraverso i vasi sanguigni e linfatici potrebbero essere ovunque e già dato origine a metastasi (nuovi tumori ), in questo caso la cura è molto più difficoltosa. La prevenzione tramite controlli periodici e la diagnosi precoce sono la chiave per combattere il melanoma.
Quindi un cancro è sempre un tumore maligno , mentre un tumore non è necessariamente un cancro. Tumori cutanei benigni. La maggior parte dei tumori della pelle sono benigni (non cancerosi) e raramente si trasformano in forme maligne.
Benigno : la definizione di melanoma benigno è errata poichè si dovrebbe parlare di neo benigno che non presenta le caratteristiche di un melanoma. Difatti un neo benigno ha dei bordi regolari, non presenta alterazioni cromatiche e tende a rimanere sempre della stessa dimensione. Il neo benigno (a sinistra) è perfettamente simmetrico: se si traccia una linea che passa per il centro entrambe le metà si mostrano simmetriche rispetto alla linea. Nel melanoma (a destra), tracciando una linea centrale le due metà sono diverse tra loro. Anche se è possibile che avvenga a qualsiasi età, la maggior parte delle persone a cui viene diagnosticato un tumore maligno è di età superiore ai anni.
Secondo il ricercatore Robert Weinberg: Se abbiamo vissuto abbastanza a lungo, prima o poi saremmo tutti destinati ad ammalarci di cancro. Come si presenta un neo maligno o un Melanoma? A costituire un primo campanello d’allarme è la forma del neo : nel caso in cui i contorni dovessero presentare irregolari, sia nel tratto o nel colore, potrebbe esserci la possibilità di essere di fronte ad un neo maligno , ovvero ad un tumore della pelle potenzialmente dannoso e che dovrebbe essere immediatamente analizzato dal nostro. Il melanoma è un tumore maligno della pelle, determinato da una proliferazione incontrollata dei melanociti. Il primo segnale di un neo potenzialmente maligno è il drastico cambio di colore.
I nei scuri, marroni, grigi o di colore incostante (ad esempio neri marroni al centro ma bianchi, rossi o rosa nelle zone esterne) dovrebbero essere portati all’attenzione del medico. Le cellule dei tumori benigni si sviluppano lentamente e non hanno la capacità di diffondersi ad altre parti dell’organismo, anche se possono creare problemi alla salute. Se, infatti, continuano a crescere, esercitano pressione contro gli organi sani limitrofi. Poiché però sono stati spesso individuati comportamenti cellulari differenti a seconda del tumore specifico, passiamo ora in rassegna le tipologie di tumore benigno più comuni. Abbiamo visto come i tumori benigni tendano a conservare la natura del tessuto da cui si sono sviluppati senza intaccare altri organi.
Esiste una maggiore probabilità di diffondersi in altre parti del corpo.
La rimozione chirurgica del melanoma è il primo approccio terapeutico. Melanoma maligno sopravvivenza: trattamento Stadio IB o II. Per ridurre il rischio che il tumore si ripresenti in futuro viene eseguita una rimozione piuttosto ampia di tessuto sano attorno al neo.
Il neo può diventare “ maligno ” cioè trasformarsi in un tumore ? Se c’è il sospetto che un neo possa essere maligno è necessario farsi valutare da uno specialista per un controllo. Gli individui che presentano numerosi nevi sulla pelle dovrebbero sottoporsi a controlli medici regolari, al fine di evitare la trasformazione di un neo benigno nella sua forma maligna (o comunque di intervenire già nello stadio iniziale): come abbiamo analizzato, infatti, il melanoma non dà alcun sintomo, e l’unico modo per diagnosticare il tumore è la visita specialistica. Francesco Cognetti, oncologo. Cosa significa tumore benigno ? Che differenza c’è tra tumore benigno e tumore maligno ? Un tumore benigno può diventare maligno ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.