La terapia delle piaghe da decubito è piuttosto impegnativa, le lesioni aperte faticano a guarire e, poiché la pelle e gli altri tessuti sono già stati danneggiati o distrutti, la guarigione non è mai perfetta. Affrontare i molteplici aspetti della cura delle piaghe da decubito , compresi quelli emotivi, richiede un approccio multidisciplinare. Da ricordare che le piaghe da decubito non possono regredire spontaneamente: i sussidi. Come evitare le piaghe da decubito ? Trattandosi di un problema complesso da trattare, ma con cause molto ben determinate, è fondamentale trattare prontamente le piaghe da decubito e attuare alcuni meccanismi preventivi che possono risultare come preziosi alleati in caso di allettamento prolungato. COME TRATTARE LE PIAGHE DA DECUBITO ? In tutte le altre situazione i tempi detersione sarebbero troppo lunghi con il rischio che si determini una contaminazione batterica della piaga da decubito.
Gli idrogeli posono esere adoperati anche in lesioni da decubito in stato Fibro-membranoso e Fibrinoso. Con il termine di piaghe da decubito , o ulcere da decubito , intendiamo generalmente quelle che, più precisamente, dovrebbero essere definite lesioni da pressione (o da compressione): si tratta di lesioni della pelle e dei tessuti che, a differenza delle escoriazioni e delle ferite superficiali, interessano non solo gli strati superficiali della pelle, ovvero l’epidermide e il derma ma anche. L’ ulcera , o piaga , da decubito non è essa stessa una vera e propria “patologia”, ma può considerarsi come la manifestazione clinica di una sofferenza tissutale in regioni declivi dovuta poi a diversi fattori sottostanti. Le lesioni da decubito sono aree di danno localizzato della cute e del tessuto sottostante, causate da pressione, stiramento o frizione. Condizione fondamentale per prevenire e curare l’ ulcera da decubito è alleviare la pressione sull’area interessata.
Eritema stabile della cute integra, non reversibile alla pressione. Decubito è anche, per contrazione, la piaga da decubito , dicitura scorretta, poiché dovremmo parlare di ulcera , o più genericamente di lesione da pressione, che compare nei punti soggetti a maggior compressione (quindi, soggetti a ischemia) in chi è costretto per lungo tempo a letto, o comunque in posizioni che determinino una continua pressione sui punti in cui si hanno prominenze ossee. DELLE LESIONI DA DECUBITO ED IL LORO TRATTAMENTO OGGETTO: Prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito nella AUSL Viterbo. E’ definita lesione da decubito “una lesione tissutale, con evoluzione necrotica,che interessa la cute, il derma e gli strati sottocutanei fino a raggiungere, nei casi più gravi, la muscolatura e le ossa.
Le aree generalmente soggette alle lesioni da decubito sono: Sacro Tallone Trocantere Tuberosità ischiatica Cresta iliaca Malleolo Ginocchio Gomito Scapola Spalla Processo spinoso La prevenzione e la cura delle lesioni da decubito richiedono una stretta collaborazione fra medico, personale infermieristico e personale assistenziale. PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Che cosa sono le piaghe da decubito ? La classificazione si basa sulla stadiazione delle piaghe da decubito e prevede quattro stadi.
Questo assorbirà l’umidità presente nelle piaghe e aiuterà a recuperare più rapidamente. Lo zucchero e il miele sono un ottimo rimedio della Nonna per le piaghe da decubito : prendi un po’di zucchero e aggiungici un cucchiaio di miele. Applica questo composto sulle piaghe e copri con una benda sterile. Piaghe da decubito : classificazione.
Si stima che 3-milioni di individui negli Stati Uniti soffrano di piaghe da decubito , con un conseguente onere finanziario significativo per i pazienti e per il sistema di assistenza sanitaria. Le piaghe da pressione sono più comuni tra gli anziani. Contro questo tipo di ferite, l’arma più efficace è la prevenzione: scopriamo allora come prevenire e curare le piaghe da decubito nel paziente anziano e migliorare così la sua qualità di vita. COSA SONO LE PIAGHE DA DECUBITO. Prima di capire come trattare le lesioni da decubito , bisogna sapere che cosa sono e qual è la loro incidenza.
Capire la differenza fra i due termini per comprendere la prevenzione e il trattamento di quello che è un fenomeno diffusissimo nei contesti di cura. Cosa sono le ulcere da decubito. Possono riguardare sia gli strati superficiali della cute (epidermide e derma) sia, nei casi più gravi, i muscoli e le ossa sottostanti. Se l’organismo non introduce le proteine necessarie, la guarigione della piaga diventerà più difficile.
Ferite difficili, ulcere cutanee, lesioni croniche, piaghe da decubito. Segua queste semplici indicazioni: a) Igiene personale Controlli se nei punti a rischio la pelle è arrossata. Mantenga la pelle sempre pulita utilizzando acqua tiepida e sapone neutro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.