Guance rosse : da cosa dipendono? A condizionare la comparsa di chiazze rosse sulle guance possono essere diversi fattori interni ed esterni all’organismo. Ecco i principali: Vasodilatazione e vasocostrizione.
Soprattutto nelle stagioni di inverno ed estate la comparsa di macchie rosse sul viso può essere causata da sbalzi termici. Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle senza prurito, di forma circolare e di grandezza che solitamente non supera i 3mm. Sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e nella maggior parte dei casi compaiono come macchie rosse sulle braccia e sulle gambe, ma possono emergere anche sul viso.
Macchie rosse sul viso nei neonati. Le cause delle macchie rosse sul viso dei neonati sono: Eritema infettivo: questo è causato da un virus e colpisce principalmente i bambini. La malattia è caratterizzata da una sensazione di disagio, spesso seguita da un’eruzione cutanea rossa e calda sulle guance.
Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Mi capita spesso di assistere donne con macchie rosse sul viso e affette da rosacea ed è impressionante notare la facilità con cui si arrendono al problema, probabilmente perché non si conosce la gravità. Il rossore si concentra nelle zone centrali del volto (fronte, naso, guance e mento).
Piccole linee rosse sottopelle. Queste linee compaiono perché i vasi sanguigni sottopelle si dilatano (telangiectasia).
Quando le guance rosse sono un disturbo della pelle: la rosacea. La rosacea è una malattia che interessa di più le donne. L’arrossamento può essere presente solo sulle guance , mentre altre volte si può estendere a fronte e naso. La malattia si manifesta con chiazze rosse e calde al tatto sulle guance , mentre il resto del volto resta pallido.
In seguito le macchie si estendono al tronco, alle braccia, alle natiche e alle gambe. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Abbiamo appena visto le principali cause delle macchie rosse sul viso, tranne una.
Spesso questa reazione deriva da uno stato d’ansia o di stress. Fino a poco tempo fa era impensabile per noi occidentali che uno stato ansioso potesse ripercuotersi sul benessere e la salute del corpo. Dipende, ed è proprio questo “dipende” che ci dovrebbe spingere ad approfondire il motivo delle guance rosse bambini. A tutti può capitare di arrossire sulle guance.
Hai notato che ultimamente tuo figlio ha sempre le guance rosse ? Con il numero di casi di scarlattina che è aumentato in modo esponenziale, è ovvio che ci sia allarmismo e che anche la tua preoccupazione sia cresciuta. Iniziamo con il dire che un certo rossore sulle guance non è per forza il sintomo di scarlattina ma può essere collegato anche ad altro. Per esempio può essere collegata a. La comparsa di macchie , chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida.
Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse.
Tuttavia, prima di allarmarsi, è opportuno indagare quali siano le cause scatenanti e gli eventuali rimedi perché non sempre la loro origine è da attribuire a gravi disturbi. A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe. Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe. Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance , con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata.
Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Fino a qualche anno fa l’associazione fra guance rosse , ed un buono stato di salute era dato per certo, oggi un colorito troppo accesso non è sempre segno di buona salute, anzi, ed oltre ad essere considerati pericolosi i rossori sulle guance possono essere imbarazzanti ed antiestetici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.