Le macchie di sangue nell’ occhio sono causate dalla rottura di piccoli capillari superficiali, situati tra sclera e congiuntiva, ne deriva la perdita di sangue, con una chiazza rossa localizzata nella parte bianca dell’ occhio (la sclera). Ad una mamma basta poco per rendersi conto che il bambino non sta bene, ma quando è il caso di chiamare il medico? Sullo stravaso di sangue è opportuno spendere qualche parolina in più.
Infatti è molto ricorrente cagionarlo senza neppure rendersene conto. Qualora notaste delle macchie rosse sotto gli occhi o sotto le sopracciglia o vicino al ponte del naso non temete si tratti di un cancro della pelle.
L’ occhio colpito secerne un liquido spesso, giallo e appiccicoso. Le palpebre possono diventare rosse con croste giallastre. L’ impetigine è più comune nei bambini. Eczema e orticaria nei bambini.
Le macchie che compaiono sulla pelle dei bambini sono spesso dovute a eczema e orticaria. L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. Solitamente associate a stanchezza e carenza di vitamine negli adulti, le occhiaie possono spuntare anche sul visetto dei nostri bambini , Si presentano come dei cerchi di colorito scuro o bluastro immediatamente sotto agli occhi e possono mettere in allarme i genitori che temono qualche problema di salute per i propri figli.
Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito.
Possono verificarsi, soprattutto nei bambini , problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca. L’esame obiettivo del bambino ci può dare diverse. Nella quinta malattia le macchie saranno rosse e calde al. La comparsa di macchie , chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida. Macchie rosse e puntini sul corpo: cause e rimedi per il prurito.
Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia. I sintomi tipici di questa forma di irritazione agli occhi sono i seguenti: - Formazione di pieghe (le cosiddette pieghe atopiche) nella cute della zona perioculare (in particolare sotto agli occhi ) - Formazione di chiazze in ciglia e sopracciglia - Scurimento della cute sulle palpebre (occhiaie allergiche) - Prurito. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata.
Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. I cerchi sotto gli occhi si trovano principalmente negli adulti, ma possono verificarsi anche nei bambini.
In quest’ultimo caso si parla anche di “ occhi di procione”. Le occhiaie possono verificarsi quando la pelle sotto gli occhi si assottiglia, esponendo i vasi sanguigni, che producono quindi le macchie scure. L’accumulo di pigmento sotto la pelle può provocare delle macchie bluastre ( macchie mongoliche) soprattutto sul dorso e sulle natiche: sembrano lividi, ma non lo sono, spariscono piano piano, si vedono più spesso nei bambini bruni, originari del bacino del Mediterraneo, del Medio Oriente, dell’Europa orientale o dell’Asia.
Se gli occhi dei bambini svelano la presenza di un tumore Nelle fotografie fatte con macchina digitale e il flash la pupilla dell’ occhio malato mostra una colorazione biancastra anziché rossa.
Tipicamente, piccole macchie grumose rosse o rosa si sviluppano sulla pelle intorno all’esterno della bocca. Cioè, esse possono apparire sul mento, sulle guance e sulla pelle accanto e sotto al naso. Assomigliano alle macchie dell’acne.
La pelle circostante appare arrossata o rosastra. Possono staccarsi, prudere e causare altri problemi. Le macchie rosse sotto gli occhi sono un sicuro segno di problemi nel corpo.
Rottura capillare nell’ occhio : cos’è? L’emorragia oculare è una patologia in genere causata dalla rottura dei capillari dell’ occhio e raramente dalla rottura di vasi di grosso calibro. Questo articolo parla di: cerchi neri occhi cerchi sotto gli occhi macchie nere occhi macchie occhi macchie scure occhi occhiaieUltimamente ho notato apparire delle macchie nere sotto gli occhi e nel contorno degli occhi simili a dei cerchi cosa sono? Oggi rispondiamo a una domanda posta da Martina.
Xantelasmi dell’ occhio spia di possibili problemi Si chiamano Xantelasmi, per chi le vede sul viso proprio o altrui, o per chi le ha intorno agli occhi , sembrano macchie a rilievo, contenenti del liquido. Colpisce circa il dei bambini nei primi anni di vita. Generalmente interessa un solo occhio , ma si possono presentare anche dei casi che vedono entrambi gli occhi coinvolti (ipermetropie elevate).
La maggior parte dei bambini con la quinta malattia recupera senza complicazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.