Come si presenta: piccole macchie rosse e prurito. Molto fastidiose ed esteticamente sgradevoli, si presentano con piccoli rigonfiamenti arrossati e sono accompagnate da prurito. Macchie rosse sul viso: le cause. Uno sfogo sul viso solitamente è causato da alcuni fattori, come la pelle secca e l’esposizione eccessiva al sole , ma può comparire anche quando si attraversa un periodo di forte stress emotivo. Tuttavia, prima di allarmarsi, è opportuno indagare quali siano le cause scatenanti e gli eventuali rimedi perché non sempre la loro origine è da attribuire a gravi disturbi.
Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle.
La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Se il sole può essere considerato come la causa principale della comparsa di macchie rosse sul viso, esistono anche diversi altri fattori che determinano questi sfoghi. Per esempio, le macchie tendono a comparire nelle zone in cui erano spuntati i punti dell’acne in età giovanile che, col sole diventano ancora più visibili. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle.
Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Affetta una cipolla e strofinala sulle macchie del sole. Taglia una grossa cipolla rossa in 6-pezzi usando un coltello ben affilato. Strofina i pezzi di cipolla sulle macchie provocate dai raggi ultravioletti per una trentina di secondi.
Gli acidi contenuti nella cipolla contribuiscono ad attenuare la visibilità delle macchie scure.
Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. In rari casi, si può avere un’eruzione di placche rosse (piatte e in rilievo), di vescicole piene di liquido o di minuscole aree di sanguinamento sottopelle. L’eruzione guarisce spontaneamente senza lasciare alcuna cicatrice nell’arco di due o tre giorni, in assenza di ulteriore esposizione al sole. Possono manifestarsi delle macchie cutanee dovute a. Numerose macchie simili sono state osservate anche in stelle diverse dal Sole , e prendono il nome più generale di macchie stellari.
A partire dai anni è comune la comparsa di macchie marroni. La loro causa è sconosciuta, ma si ritiene che sia dovuta all’esposizione al sole nel corso degli anni. Sono voglie vascolari, ovvero vasi sanguigni anormali nella pelle. Si presenta principalmente sotto forma di brufoli sul viso.
Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso. Nella maggior parte dei casi, queste epidemie sono innocue e si risolvono da sole , ma è sempre utile comprendere le cause più comuni di questi sintomi per curare e gestire le macchie cutanee quando si manifestano. Vediamo i due tipi di macchie che possono apparire sull’epidermide, queste sono le macchie bianche e rosse sulla pelle. Le macchie rosse sono il residuo del processo infiammatorio acneico che gradualmente, ma molto lentamente, va risolvendosi con il passare del tempo, impiegando generalmente da giorni a 2-mesi. Spesso in estate la pelle si arrossisce o prude senza un motivo apparente durante l’esposizione al sole , che in effetti provoca reazioni allergiche a molte persone senza che quest’ultime lo sappiano.
Il Sole ha un ciclo abbastanza regolare di circa anni. Le macchie solari sono aree della superficie del Sole più fredde delle circostanti, perciò appaiono più scure: si formano a causa di anomalie magnetiche. Per le macchie rosse sulla pancia le cause possono essere differenti.
I fattori che incidono sulla comparsa di queste eruzioni cutanee possono essere vari.
Le cause delle macchie rosse sul viso possono essere dovute a diversi fattori e spesso non è facile individuare quella che ha scatenato il rossore. La causa più frequente però in genere è il freddo e in particolare ne risente chi ha la pelle più sensibile. Abbiamo appena visto le principali cause delle macchie rosse sul viso, tranne una. Spesso questa reazione deriva da uno stato d’ansia o di stress.
Fino a poco tempo fa era impensabile per noi occidentali che uno stato ansioso potesse ripercuotersi sul benessere e la salute del corpo. Le iperpigmentazioni compaiono non solo come esito o dopo l’esposizione al sole , ma anche se durante il periodo estivo si prendono farmaci a base di estrogeni (pillola o gravidanza), antibiotici, alcuni antinfiammatori, se si usano cosmetici che contengono profumi o sostanze fotosensibilizzanti. Il sole vi ha macchiato la pelle?
Ecco qualche consiglio per eliminarle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.