venerdì 23 agosto 2019

Macchie rosse sulle natiche

Le caratteristiche delle lesioni purpuriche non sono del tutto tipiche. Macchie rosse sulla pelle. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle.


La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. La comparsa di macchie , chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida.

Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe. Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe. Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata.


Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute.

Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle senza prurito, di forma circolare e di grandezza che solitamente non supera i 3mm. Sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e nella maggior parte dei casi compaiono come macchie rosse sulle braccia e sulle gambe, ma possono emergere anche sul viso.


Le zone più colpite dalle macchie rosse sono di solito il viso e le gambe, e sebbene in termini prettamente estetici quelle sul viso possano considerarsi più fastidiose, va detto invece che quelle che andrebbero sottoposte ad esami e controlli più approfonditi sono le macchie rosse localizzate sulle gambe. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. La malattia si manifesta con chiazze rosse e calde al tatto sulle guance, mentre il resto del volto resta pallido. In seguito le macchie si estendono al tronco, alle braccia, alle natiche e alle gambe.


Non stiamo parlando solamente dell’alimentazione, che certamente è fondamentale, ma anche di uno stile di vita sano. Una vita attiva, che non contempli la cattiva abitudine del fumo o dell’alcol, della sedentarietà o di un consumo eccessivo di farmaci, vi aiuterà a prevenire l’intossicazione del fegato. Dalla passione di Caterina de Medici per le sculacciate alle ricerche di medici e psicologi, dalla Venere Callipigia ai belfie: un viaggio curioso intorno al lato B. Se l’eruzione si presenta con fiocchi e prurito, talvolta accompagnata da macchioline rosse , si tratterà probabilmente di eczema. Chi indossa i collant è spesso a rischio,.


I funghi della pelle si manifestano come delle tipiche macchie sulla cute. In alcune infezioni micotiche le macchie sono dapprima biancastre e poi tendono a diventare più scure con il passare del tempo.

Le varie macchie rosse sulle gambe del bambino si verificano più spesso per i seguenti motivi: La rosolia è un segno rosso non solo sulle gambe, ma anche su altre parti del corpo. INFEZIONI BATTERICHE DELLA PELLE I batteri possono aggredire la pelle provocando malattie infettive, specie quando il sistema immunitario è indebolito o nei casi in cui le lesioni della pelle danno loro modo di penetrare nell’organismo. Anche il consumo di medicinali può portare alla comparsa di brufoli sulle natiche , come conseguente effetto collaterale di antibiotici e antiinfiammatori non tollerati dal corpo. Inoltre la sudorazione abbondante può essere un altro motivo determinante della comparsa di acne sul sedere, che può colpire soprattutto coloro che praticano sport. La pelle diventa squamosa quando le cellule dello strato più superficiale (strato corneo) si seccano e si staccano, determinando un accumulo di scaglie scarsamente aderenti di cheratina, come la forfora nel caso del cuoio capelluto, però talora si tratta non di processi normali ma di processi patologici.


La coscia è un’area comune di formazione delle eruzioni psoriasiche, caratterizzate da macchie bianche squamose e infiammazione. Altre cause di eruzione cutanea includono disturbi autoimmuni che insorgono quando l’organismo viene attaccato dal proprio sistema immunitario.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari