mercoledì 5 agosto 2015

Dermatiti allergiche

Tuttavia, questo non sempre è possibile. In questi casi, pertanto, può essere necessario il ricorso ai farmaci. Generalmente, in caso di dermatite allergica , il medico prescrive la somministrazione. Dermatite allergica da contatto. La dermatite atopica rappresenta una malattia cutanea pruriginosa, cronica ed infiammatoria, il cui esordio coincide spesso con l’età pediatrica.


L’appellativo “atopica”, attribuito alla dermatite , sottolinea l’assenza di una collocazione cutanea particolare: il termine, infatti, deriva dal greco “a-topos”, che significa, appunto, privo di luogo preciso.

Le ragioni di tutto ciò sono un pò complesse e al momento è sufficiente tener presente la seguente definizione esatta di. La DIC è una forma di reazione infiammatoria che non coinvolge il sistema immunitario (a differenza della DAC), con evoluzione diversa in base al tipo di irritante (chimico, fisico, biologico), della modalità e del tempo di contatto. Le reazioni allergiche cutanee possono presentare diverse cause e origini. Si tratta di un termine medico molto ampio.


Le eruzioni cutanee, infatti, possono variare notevolmente nell’aspetto e ci sono molte potenziali cause. Proprio per via dei molti tipi differenti di allergie della cute, esistono anche una vasta gamma di trattamenti. La dermatite periorale compare sotto forma di eczema con papule, pustole e vescicole simili ad acne, accompagnate da bruciore alla bocca.


Le cause di questa tipologia di dermatite non sono ancora state individuate con certezza, ma le più accreditate sono il fattore ormonale e la reazione a specifiche sostanze presenti in cosmetici e dentifrici.

La diagnosi di dermatite atopica è essenzialmente clinica, cioè basata sull’osservazione dei sintomi. La dermatite allergica insorge soprattutto in chi ha una predisposizione individuale a sviluppare patologie infiammatorie della cute. DERMATITE ALLERGICA O DA STRESS?


Esistono forme di dermatite molto difficili da diagnosticare. Tra queste, rientrano senza dubbio le dermatiti da contatto (o allergiche ). I sintomi sono tipici di una dermatite : rossore dai contorni poco definiti, prurito e, a volte, comparsa di bollicine (orticaria). Gli acari provocano reazioni allergiche anche forti, fino ad arrivare allo shock anafilattico. Questi microscopici artropodi sono presenti negli ambienti domestici e si nutrono di particelle di pelle umana ed animale. Le terapie popolari non sono molto diverse dalle terapie ufficiali: si servono di altre sostanze.


Le terapie sono simili alla terapia di dermatite allergica , con la differenza che si accentua la cura della pelle atopica. Infatti consiste nel mettere delle strisce con dei dischetti di cellulosa su un supporto di alluminio, su cui sono apposte piccole. I termini “ dermatite o “eczema allergico da contatto (DAC) sono spesso usati come sinonimi per descrivere una patologia infiammatoria polimorfa causata da un meccanismo immunologico di sensibilizzazione a sostanze che vengono a contatto con cute o mucose di un soggetto predisposto. Pelle: dermatite allergica come eczemi, orticaria, neurodermite (parzialmente) e dermatite da contatto. La risposta allergica sistemica è detta anche anafilassi: a seconda del livello di severità, può causare reazioni cutanee, broncocostrizione, edema, ipotensione fino allo shock anafilattico con possibile insorgenza di coma, a volte letale.


Più a rischio, anche per questa forma di dermatite , sono i bambini: infatti la dermatite atopica, malattia infiammatoria prevalentemente pediatrica, spesso si accompagna anche a manifestazioni di allergia alimentare o respiratoria, a causa della cosiddetta “marcia allergica ” , con percentuali di comparsa elevate nella prima infanzia per. Anche a lcuni prodotti cosmetici o metalli, come il nichel, possono causare delle comuni reazioni allergiche della pelle. La dermatite da contatto irritante è causata dal contatto diretto della palpebra con una sostanza che danneggia lo strato esterno della pelle, come alcune tipologie di trucco, saponi e detergenti.

Non ci sono trattamenti definitivi, ma solo rimedi per togliere prurito, infiammazione e disagio. Il nostro felino di casa vi è più o meno esposto a seconda dell’età. Nel giovane, sono soprattutto i cibi a scatenare il prurito allergico , mentre negli adulti i principali indiziati sono le pulci e gli allergeni ambientali, rispettivamente responsabili della “ dermatite allergica da pulci” e della “ dermatite atopica”. Nei casi più gravi, la dermatite allergica può sfociare in una condizione chiamata eczematizzazione. La dermatite da contatto è uno stato infiammatorio della pelle causato dal contatto con una sostanza, la reazione a questa sostanza può essere di natura irritante o allergica , ognuno di noi ha una composizione del tessuto epidermico differente e diverse sono le reazioni che abbiamo quando entriamo in contatto per un certo periodo di tempo con una sostanza irritante.


Nella maggior parte dei casi la dermatite è pruriginosa. Le forme che più si manifestano sono: la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. Ma esistono molte altre tipologie di dermatiti , tra le principali vi sono: la dermatite da stress, la dermatite da sudore, la dermatite esfoliativa, e la dermatite allergica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari