martedì 11 agosto 2015

Epidermide derma e ipoderma

Check Out Our Updated Specials. Receive the Latest Deals Today! Earn Unlimited Rewards Earnings! Free Shipping Threshold!


La pelle può avere uno spessore diverso a seconda della zona del corpo in cui si trova ma è sempre composta da tre strati ovvero epidermide, derma e ipoderma.

I lobuli sono strutture anatomiche costituite da ammassi cellulari, detti adipociti, ricchi. Lo strato più superficiale, cioè quello a diretto contatto con l’ epidermide , presenta delle sporgenze ed è detto derma papillare (Dp). Più profondamente c’è lo strato reticolare (Dr) dove si reperiscono formazioni pilifere e ghiandolari che dall’ epidermide si spingono fino all’ ipoderma.


Proprio al confine fra epidermide e derma sono situati i corpuscoli tattili di Meissner. E’ possibile immaginare un corpuscolo di Meissner come una colonna di circa una decina di cellule cuneiformi, la cui base allargata è volta verso l’esterno. Fra le cellule decorre tortuosamente una fibra nervosa afferente.


E’ situato sotto il derma e permette una stabilizzazione dell’apparato tegumentario (cute e annessi) rispetto agli organi sottostanti.

Questi ultimi sono costituiti da adipociti ammassati con poca sostanza. Non tutte le persone sanno che la pelle è composta da diverse parti. L’ ipoderma è detto anche tessuto adiposo sottocutaneo.


L’anatomia della pelle. Come già accennato, la cute è composta da diversi strati. Dall’esterno verso l’interno essi. Lo strato profondo della pelle o cute dei Vertebrati, posto al disotto dell’ epidermide.


Esso è provvisto, oltre che dei lipociti (cellule conteneti grasso) e delle altre cellule del connettivo, anche della rete arteriosa ipodermica e della rete vasale venosa sub-papillare. Intanto vediamo come è costituita. Esiste poi un’ulteriore strato, detto lucido, che è presente solo sulle piante dei piedi e sui palmi delle mani. Gli strati della cute sono tre: epidermide, derma e ipoderma.


A sua volta, è composta da cinque strati: basale, spinoso, granuloso, lucido e corneo. L’ epidermide è la parte più superficiale della cute. Le funzioni del derma Questo strato intermedio della cute svolge funzioni di supporto nei confronti dell’ epidermide : funzioni meccaniche funzioni immunologiche funzioni metaboliche funzioni termoregolatorie.


In particolare, fornisce all’ epidermide i nutrienti e. Follicolo pilifero Transcript.

Qui trovi opinioni relative a epidermide derma ipoderma e puoi scoprire cosa si pensa di epidermide derma ipoderma. Oltre a dare la tua opinione su questo tema, puoi anche farlo su altri termini relativi a epidermide , derma , ipoderma , epidermide derma papillare reticolare e epidermide e derma. E’ uno strato adiposo sottocutaneo che si trova sotto al derma , ricco di adipociti e di vasi sanguigni.


Pelle derma e ipoderma Data di pubblicazione: 14. E’ un epitelio pavimentoso stratificato, corneificato e pigmentato, di spessore variabile. La barriera della pelle. La pelle, con la sua struttura a strati ( epidermide, derma e ipoderma ) e gli annessi cutanei (ghiandole sebacee, ghiandole sudoripare, peli, ecc.) è un organo che rappresenta una sorta di barriera che difende l’organismo dalle aggressioni ambientali, meccaniche e da agenti chimici.


Il derma , costituito di tessuto connettivo, è a sua volta suddiviso in due strati, di cui il primo è provvisto di vasi sanguigni e linfatici, e il secondo di fibre di collagene e di elastina che conferiscono la grande elasticità e la resistenza che caratterizzano questo straordinario organo. Lo strato superficiale, detto strato papillare, presenta le papille dermiche, dei rilievi particolarmente sviluppati nella cute spessa che si interdigitano alle creste epidermiche, costituendo la giunzione dermo-epidermica. Il derma è lo strato della cute che sta al di sotto dell’ epidermide.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari