Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Queste lesioni singole o multiple sono caratterizzate da un arrossamento di forma più o meno regolare e dimensioni variabili. Macchie rosse sul viso. Una macchia rossa , non appiccicosa sulla pelle può essere diversa da una comune eruzione cutanea , ma ci sono una varietà di cause che spiegano la comparsa di queste macchie.
In molti casi, una macchia rossa pruriginosa può essere causata dallo stesso motivo di una macchia rossa non appiccicosa. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle.
Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente.
La cura migliore è la prevenzione: evitare, cioè, le cause che scatenano la reazione cutanea. Le macchie rosse non pruriginose possono essere anche associate all’ansia in modi ancora non del tutto chiari. Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non.
Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee.
Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico. In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente. Anche il caldo eccessivo può provocare una reazione cutanea con macchie rosse di varia forma e dimensione, spesso anche pruriginose.
Cause patologiche delle macchie rosse sulla pelle di viso e corpo. Molte sono le patologie che presentano, tra i sintomi, la comparsa di macchie rosse in diverse parti del corpo. Per le macchie rosse sulla pancia le cause possono essere differenti.
I fattori che incidono sulla comparsa di queste eruzioni cutanee possono essere vari. La comparsa di macchiette rosse può essere sintomo di una reazione cutanea ad alcuni allergeni ingeriti o con cui la pelle è entrata in contatto. Di solito in questi casi le macchie sono caratterizzate da prurito. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata.
Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. L’impetigine è un’infezione cutanea altamente contagiosa che colpisce più comunemente i bambini. Il primo segno è normalmente una macchia di rosso , prurito della pelle.
Esistono due tipi di impetigine: Impetigine non bollosa – compaiono piaghe rosse intorno alla bocca e al naso. A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe. Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe.
Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche.
Le macchie sulla pelle, sia quelle che compaiono nelle zone visibili del nostro corpo, ovvero quando spuntano macchioline sul viso, sul collo e sulle mani, sia quelle più nascoste, possono avere. Si definisce invece lesione elementare patognomonica una lesione cutanea di esclusiva pertinenza di una malattia. Se queste macchie rosse spuntano sul viso non bisogna ignorare il sintomo e approfondire le cause possibili del disturbo.
Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Alcuni rimedi naturali possono essere utili da applicare sulla pelle per cercare di risolvere il problema delle macchie rosse sulla pelle senza prurito. Per esempio alcuni ingredienti particolarmente usati sono il pomodoro, la polvere di curcuma e la camomilla.
Leucemia sintomi macchie sulla pelle: quando insorge una leucemia, avviene una eccessiva e incontrollata proliferazione di globuli bianchi. La Pitiriasi di Gibert, descritta come roseola anulata per. Queste cellule condizionano lo sviluppo normale delle altre cellule prodotte dal midollo osseo, globuli rossi e piastrine (importanti nel processo di coagulazione del sangue).
Provocano chiazze rosse , prurito, bruciore, pelle secca e screpolata. Questo tipo di eruzione dura più delle normali anomalie temporanee della pelle e aumenterà di dimensioni con il progredire del cancro. Ma l’eruzione cutanea di tipo canceroso non scompare con trattamenti topici come invece accade per le eruzioni cutanee più innocue. Queste macchie non possono essere eliminate, ma possono essere tenute sotto controllo.
Molti pazienti che si sono sottoposti a tentativi di eliminare queste macchie non hanno fatto altro che allungare i tempi della loro scomparsa: in certi casi ci sono voluti anche 5-anni” racconta Di Pietro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.