Tuttavia non devi attribuire sempre le macchie rosse all’ansia, accertati prima che non ci siano altri motivi. Macchie rosse collegate alle malattie. Nella maggior parte dei casi, se compaiono delle macchie rosse sulla pelle non c’è di che preoccuparsi: si tratta spesso di una reazione allergica o anche semplicemente di una manifestazione dovuta a fattori meccanici come lo sfregamento. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.
Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Eczema e orticaria nei bambini.
L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito. Possono verificarsi, soprattutto nei bambini , problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca. A chi non è mai capitato di trovare delle piccole macchie rosse sulla pelle, del viso ad esempio, e preoccuparsi immediatamente, temendo di non averla mai notata in precedenza? Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi.
La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Delle volte capita di scoprire nel proprio bambino una macchia di colore rosso. Di solito un figlio tende a non rivelarla, nonostante gli faccia male, e non sa dire come mai gli è comparsa.
I rash cutanei sono dei piccoli sfoghi rossi che possono avere forme diverse a seconda della causa, alcuni passano da soli, altri hanno bisogno di intervento medico.
Può essere chiara o scura. Le macchie sulla pelle dei bambini. Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente.
Ma cosa sono quei puntini rossi sulla pelle del nostro bambino ? Potrebbe trattarsi di una malattia esantematica, oppure no. Ecco alcune indicazione per cominciare a capire il perché sono comparse delle macchie rosse sulla pelle dei bambini. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle.
Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. La cosa importante però è riconoscerle, farle vedere al pediatra e lasciare che sia lui a fare la diagnosi! Ma quali sono le cause per cui si formano? Il trattamento può essere rimedi popolari, se lo ètuttavia, è possibile, in ogni caso, se ci sono macchie rosse sulla pelle, esami del sangue generali e biochimici, un test di stato ormonale, un marcatore IgE del processo allergico (soprattutto in caso di gravidanza o anemia).
Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti. Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più. Ancora, patologie come la vitiligine, la pitiriasi alba e la pitiriasi versicolor causano quelle che vengono comunemente definite come macchie bianche sulla pelle. Hai trovato macchie rosse sulla pelle del bambino e non sai cosa fare ? Scopriamo a che cosa sono dovute le macchie rosse sulle gambe dei bambini e degli adulti.
Individuiamo con più precisione per le macchie rosse sulle gambe le cause e tutti i fattori che possono incidere sulla formazione di queste macchie pruriginose sulle gambe.
LETTERA MACCHIA ROSSA ASINTOMATICA SUL VISO Ciao Valdo, non so se sei tornato dal tuo viaggio e quando avrai tempo, ma volevo sentire la tua opinione, quando potrai. Da circa mesi mi è comparsa a lato del naso una macchia rossa. Nel caso dei più piccoli è sempre bene prestare parecchia attenzione, per individuare l’eventuale problema che può stare alla base della loro comparsa e vedere se si tratta di malattie della pelle. Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca. Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi.
E già da un anno che sopporto questo d inverno mi aiuto con un cappello e sto bene quanto esco ma fra un paio di mesi come faro a coprire il carnevale che o il fronte ditemelo voi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.