martedì 18 agosto 2015

Bambino macchie rosse sul corpo

Macchie rosse sul corpo di un bambino. Spesso è sufficiente indicare altre malattie infettive e somatiche, che non sono collegate tra loro. Senza una diagnosi completa è difficile dare una risposta a ciò che è con il bambino. Sono uno dei sintomi della rosolia. Questa è una malattia virale abbastanza comune.


La comparsa di macchie rosse sul corpo del bambino dovrebbe essere la ragione per visitare il pediatra.

Le cause possono essere varie cominciamo dai bambini. Nel caso specifico per esempio di macchie rosse sul corpo di un bambino o macchie rosse sul corpo senza prurito nei bambini vanno sempre analizzate da un bravo dermatologo, anche perché il medico prenderà in considerazione altri eventuali sintomi che il piccolo presenta. Tuttavia, questo sintomo non deve essere trascurato e conviene effettuare tutti gli accertamenti del caso. Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito. Possono verificarsi, soprattutto nei bambini , problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca.


Poi cominciano a comparire le maculo-papule, cioè macchie rosse a piccoli rilievi rossastri, che in poche ore ricoprono tutto il corpo. Si tratta di un esantema che da prurito. Poi queste papule si trasformano in vescicole piene di siero e dopo tre giorni si seccano e diventano croste.


L’eruzione cutanea dura mediamente giorni.

Le macchie che compaiono sulla pelle dei bambini sono spesso dovute a eczema e orticaria. L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. Possono essere localizzate in una parte del corpo o diffuse in diverse aree, in genere nelle pieghe cutanee.


Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi. Cause delle macchie rosse sul corpo. Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito, non preoccupatevi. Tuttavia, se il problema non si risolve nel giro di un paio di giorni è sempre meglio consultare un dermatologo che potrà chiarire subito se si tratti di macchie innocue o meno.


Nel caso in cui le macchie rosse compaiono sul corpo del bambino , soprattutto se tale condizione è accompagnata da un aumento della temperatura, è molto probabile lo sviluppo di tali malattie infettive infantili come la rosolia, la scarlattina, la varicella o il morbillo. Potrebbe trattarsi di una malattia esantematica, oppure no. Ecco alcune indicazione per cominciare a capire il perché sono comparse delle macchie rosse sulla pelle dei bambini. Se la febbre è alta, superiore ai 3gradi e compaiono macchie rosse sul corpo bisogna valutare se il bimbo ha preso la scarlattina.


Sul corpo del bambino possono apparire improvvisamente macchie rosse. Ci sono molte malattie che causano tali problemi. Nei bambini , la presenza di macchioline rosse sulla pelle, l’esantema appunto, può essere causata dalle classiche malattie eruttive come morbillo, varicella o sesta malattia, rosolia, scarlattina. In caso di malattia esantematica, le macchie possono avere diverse forme, e possono essere localizzate su tutto il corpo , o solo su una sua metà, sul viso o anche sul cuoio capelluto e sulle mucose. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse.


Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle.

La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Ecco quali possono essere le cause. Ti sono comparse delle macchie rosse sul corpo ? Chiamate il medico se il bambino ha sviluppato un’eruzione cutanea, soprattutto se diffusa sul corpo e accompagnata da altri sintomi.


Se siete incinta e sviluppate un’eruzione cutanea o se siete state esposte a qualcuno con la quinta malattia (o a chiunque abbia un’insolita è eruzione cutanea) chiamate il vostro ginecologo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari